Chiacchieriamo > Generale
[SLOW DOWN] L'Agopuntura serve come una martellata sul dito?
Phoenix:
Caro Davide,
in realtà sono sinceramente curioso. Se hai letto il mio primo topic non dovrebbe essere difficile capire il perché :)
Ok, quindi l'equilibrio energetico è il sistema linfatico. In che modo lo Shiatsu lo mantiene "equilibrato"? Cosa significa "equilibrato"? Ovviamente non pretendo che tu o altri lo sappiate se non siete del settore. Basta che mi linkiate degli articoli scientifici a riguardo, un'ottima fonte è Pubmed.
Detto questo: tu mi chiedi di descrivere razionalmente, secondo me, perché l'agopuntura non funziona.
Ora, sinceramente mi viene il sospetto che tu non abbia letto nulla di quanto ho scritto visto che nel mio primo post ho fornito una teoria scientifica del perché POTREBBE FUNZIONARE :)
Certo, ovviamente è ancora una teoria perché è così che funziona la scienza. Qualsiasi teoria scientifica è sottoposta al principio di falsificabilità (per dirla in parole povere: "è vera fino a prova contraria"). Poi magari non sono aggiornato io (ci sta benissimo) e magari questa teoria è già vecchia e superata e l'efficacia dell'agopuntura è già stata smentita (fino a prova contraria) da qualche altro studio di cui non sono a conoscenza...oppure ne è stato confermato il funzionamento.
Poi mi dici:
--- Citazione ---Hai prove, documenti, studi, ricerche in doppio cieco che escludono del 100% il funzionamento di tale pratica?
--- Termina citazione ---
Evidentemente non sai come funziona la scienza, perdonami.
1) La scienza non dà MAI certezze assolute (come dicevo prima, ogni teoria è sottoposta al principio di falsificabilità) al contrario delle teorie mistico-filosofiche-fideiste.
2) Come ha già detto Francesco, l'onere della prova non tocca a me, tocca a te. Sta a te (o ai sostenitori di questa pratica) dimostrare che l'agopuntura è efficace. Starà a me dimostrare che il farmaco che inventerò (se vabbè...come no XD) sarà più efficace di altre terapie già esistenti. Quindi ti chiedo, puoi darmi un link ad un articolo scientifico che dimostri l'efficacia dell'agopuntura? [Così mi fai pure un piacere che mi aggiorno su 'sta rogna d'esame che sto preparando]
3) Vedi come ho sottolineato la parola "prova" prima e come ora ti chiedo un link ad un articolo? Le "testimonianze" non servono a nulla purtroppo in questo ambito. O meglio, al massimo possono servire per mettere "la pulce nell'orecchio", ma non possono dimostrare nulla. Al fine di poter dimostrare qualcosa (sempre fino a prova contraria) servono degli studi razionali, rigorosi, il più obiettivi possibili...ovvero scientifici. Serve una popolazione scelta ad hoc e uno studio in doppio cieco randomizzato e possibilmente con cross-over.
Poi citi un bel aforisma: "l'assenza di prove non è mai prova di assenza".
A livello teorico è molto bello e induce, in chi lo conosce, una certa voglia di approfondimento...e questo è bene. Il problema sorge a livello pratico: se è vero che l'assenza di prove non è mai la prova dell'assenza, è ancor più vero che senza prove non possiamo affermare niente.
Potrei forse affermare che tu sei un ladro e che ieri sera sei venuto in casa mia a rubarmi la macchina, se non ho prove? O meglio...potrei farlo, resta da vedere poi se un giudice mi darà ragione.
L'aforisma che hai citato in effetti ha il grosso rischio di essere frainteso, come hai fatto tu.
Non significa che qualunque cosa io affermi POTREBBE essere vera e deve essere rispettata perché "l'assenza di prove non è mai prova di assenza"...assolutamente no. E' semplicemente l'invito a non smettere di indagare, se non hai prove non è detto che tu non abbia ragione e per questo, se ne sei convito, fai bene a non smettere di ricercarle...ma fino a quando non le avrai trovate, tutti gli altri, potranno stare tranquilli e ignorare la tua affermazione :)
Simone Micucci:
Intervengo da Facilitatore. Non è un richiamo di nessun tipo. Però state andando a toccare tasti delicati per alcuni.
Se lo fate, per favore, cercate di farlo con rispetto.
Andrea (Phoenix) cerca di evitare di rivolgerti a qualcuno come "Caro xxx". Magari a te non sembra, ma è un modo di postare che normalmente alza i toni delle discussioni.
Cerca di evitare frasi com "evidentemente non sai questo". Raramente servono a farsi ascotlare. Generalmente vengono usate per schernire qualcuno. Forse non è quello lo scopo per cui le usi, ma quello è il risultato che ottieni. E fai solo alzare i toni. Sono nocive tre volte: non ti danno maggiore autorevolezza, mettono gli altri sulla difensiva, e intorbidiscono le acque della discussione.
Questo post non è un richiamo. È un invito a moderare i toni, che stanno palesemente sfuggendo di mano.
Patrick:
mi permetto di dare un consiglio a phoenix:il thread é già piuttosto corposo ed ingarbugliato. I temi come qi, energia e shiatsu sono interessanti,ma credo sia meglio aprire un topic dedicato per sviscerare la cosa,onde evitare di discutere di tante cose diverse in questo topic e fare/creare confusione ;)
Wady:
l'agopuntura non so, ma per lo shiatsu mi sono appena reso conto di una cosa. Ha ragione Moreno, non funziona, non cura nulla, non è una medicina da prendere quando stai male. Infatti uno dei pilastri è che ricevere (e praticare) shiatsu, non è altro che una pratica che alimenta l'autoguarigione, capacità che tutti hanno e tutti riconoscono (in questo thread stesso si è parlato di effetto placebo e altre cose simili). Ecco, lo Shiatsu (e credo anche l'Agopuntura) interviene proprio li.
Quindi Moreno ha ragione.
Ed ora vado a farmi un bel trattamento rilassante prima di partire per le vacanze, che magari scientificatamente non serve a nulla, ma a me da un'energia e un benessere incredibili!
Niccolò:
per inciso, il thread ha un po' perso di vista le sue origini. all'inizio, nessuno diceva "l'agopuntura non funziona", il messaggio iniziale si concentrava su errori ben diversi relativi all'agopuntura, come ad esempio la sua presunta antichità...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa