Chiacchieriamo > Generale
[SLOW DOWN] L'Agopuntura serve come una martellata sul dito?
Moreno Roncucci:
Un bell'articolo sulle balle che "tutti sanno" sull'agopuntura (tipo che è antica ed è cinese), segnalato da Anna Kreider.
http://www.skeptic.com/eskeptic/08-10-08/
Perchè lo posto? Non ce l'ho particolarmente con l'agopuntura, non conosco nessuno che la pratichi o ci abbia sperperato soldi sopra, fra le varie "pseudoscienze" o "pseudocure" probabilmente è una di quelle che mi fa incavolare di meno. Ma lo posto proprio per l'aura di "rispettabilità" che gli hanno dato i media. Pensate a quante balle vi hanno raccontato sull'agopuntura, e pensate a quanto potete fidarvi in generale della stampa sulle "pseudoscienze".
[edit del 4 agosto 2012: aggiunto lo slow down]
Michael Tangherlini:
A dire il vero, per quanto io non sia un fan dell'agopuntura, so che una delle pratiche correlate ha un reale funzionamento il cui meccanismo fisiologico non è chiarissimo: ci sono una serie di zone lungo il polso che, se massaggiate, punte o toccate in certi modi, diminuiscono il senso di nausea e spesso aiutano contro il mal di mare. Lo so perché ne soffro un sacco e prima di scoprire il pillolone con cui mi impasticco ad ogni campagna oceanografica mi sono informato parecchio.
Giusto a titolo di curiosità.
-MikeT
Matteo Suppo:
Non che io voglia difendere l'agopuntura, ma quell'articolo cita una sola fonte, che a sua volta praticamente non ne cita éé
Confronta con l'articolo di wikipedia, che ne cita a tonnellate. Appare molto più autorevole.
Mauro:
--- Citazione da: Michael Tangherlini - 2012-08-03 17:56:30 ---ci sono una serie di zone lungo il polso che, se massaggiate, punte o toccate in certi modi, diminuiscono il senso di nausea e spesso aiutano contro il mal di mare. Lo so perché ne soffro un sacco e prima di scoprire il pillolone con cui mi impasticco ad ogni campagna oceanografica mi sono informato parecchio
--- Termina citazione ---
Il problema di questo è che, per quanto mi ero informato, non è chiaro quanto funzioni davvero e quanto sia effetti placebo.
Michael Tangherlini:
--- Citazione da: Mauro - 2012-08-03 20:14:44 ---
--- Citazione da: Michael Tangherlini - 2012-08-03 17:56:30 ---ci sono una serie di zone lungo il polso che, se massaggiate, punte o toccate in certi modi, diminuiscono il senso di nausea e spesso aiutano contro il mal di mare. Lo so perché ne soffro un sacco e prima di scoprire il pillolone con cui mi impasticco ad ogni campagna oceanografica mi sono informato parecchio
Il problema di questo è che, per quanto mi ero informato, non è chiaro quanto funzioni davvero e quanto sia effetti placebo.
Ho trovato un articolo (ok, non è recentissimo: 1991) che in realtà smentisce la cosa: A double-blind placebo controlled evaluation of acupressure in the treatment of motion sickness
Di contro, un altro articolo del 2004 su Anesthesia & Analgesia (IF 3.374) conferma che l'agopressione può effettivamente alleviare la nausea in alcuni pazienti: http://www.anesthesia-analgesia.org/content/98/1/220.short
-MikeT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa