Chiacchieriamo > Generale
[SLOW DOWN] L'Agopuntura serve come una martellata sul dito?
Francesco Berni:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-08-07 13:07:47 ---
E dimmi, tu ci puoi descrivere razionalmente il perché, secondo te, l'agopuntura non funziona?
Hai prove, documenti, studi, ricerche in doppio cieco che escludono del 100% il funzionamento di tale pratica?
--- Termina citazione ---
mi limito a rispondere a questa parte per brevita, e premetto, sono uno scettico, ma non escludo la possibile funzionalita della cosa eh.
intanto che questo tipo di domanda e' la stessa scusa che usano i complottisti ed un sacco di personaggi abbastanza terrificanti sull'internet.
no, non puoi provare che non funziona, le cose funzionano al contrario bisogno provare che funzioni.
con numeri, casistiche, prove, esperimenti, non con testimonianze.
ora io non sono ne pro ne contro, non conosco abbastanza la materia, ma questo sinceramente e' il modo piu ignorante, terribile, deleterio, ascientifico e irritante di approcciarsi a QUALSIASI cosa e puo causare solo danni.
poi per tutto il resto ci posso stare, con un po di funzionalita effettiva un po di effetto placebo un po di rilassamento dallo stress puo far del bene non lo metto in dubbio,
ma per amor del cielo non usare mai piu questo approccio che mi vien voglia di dar fuoco a gattini per sfogare la rabbia
poi io non proverei mai l'agopuntura, ma questo e' perche' ho il terrore degli aghi gia faccio fatica a farmi gli esami del sangue, ma questa e' un altra storia
Niccolò:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-08-07 21:31:12 ---
--- Citazione da: Wady - 2012-08-07 12:00:31 ---come dice spesso il mio insegnante di Shiatsu, la differenza fra la medicina occidentale e quella orientale è che la prima cerca di guarire i sintomi, la seconda cerca di prevenirne le cause.
Questa però è una balla.
Gli antibiotici non curano le cause?
I vaccini non curano le cause? (EDIT: addirittura bloccano la causa in anticipo! O_o; )
La chirurgia in genere non cura le cause?
no, decisamente no. "curare le cause" in questo caso è più simile a "non mangiare roba cancerogena per non prendersi il cancro", e non a "rimuovere un cancro con un'operazione chirurgica".
ci sono anche approcci più "occidentali" a questa filosofia, come il metodo kousmine
--- Citazione ---Ma che la medicina occidentale curi solo i sintomi... no, dai, è la propaganda di cui parlava Moreno, che fa marketing sul "rifiuto della scienza cattiva che ci vuole imporre le sue regole, e io voglio che il mondo sia diverso". >__<
al di la della dietologia, le discipline della medicina occidentale pongono pochissima enfasi nel supportare la fisiologia umana, contrapposto a contrastare le patologie.
Mattia Bulgarelli:
Ok, cerchiamo di intenderci sui termini.
Niccolò, quello che stai dicendo tu si può chiamare "prevenzione" e/o "qualità della vita"?
Dico solo per distinguerlo da quello che intendevo io, che è tipo "rimuovere la malattia", che a sua volta è un'altra cosa ancora rispetto alla "cura dei sintomi".
EDIT: spiego (spero) meglio.
Prevenzione: faccio vita sana e evito comportamenti a rischio. PRIMA di beccarmi una malattia (dal raffreddore alle peggio cose).
Cura della malattia: HO GIÀ qualcosa che non va, lo sistemo. Es.: prendo antibiotici del tipo XXX perché ho un'infezione del tipo YYY.
Trattamento dei sintomi: miglioro la qualità della mia vita MENTRE ho la malattia, senza che questa venga davvero rimossa. Es.: l'infezione mi fa prurito sulla pelle, ci spalmo la crema ZZZ.
EDIT: mi sono accorto che anche questo mio post era in violazione dello SLOW DOWN. Consideratelo come "il mio post di oggi", come se l'avessi cancellato e ripostato oggi 8 Agosto 2012 (o come se mi fossi autoinflitto un TIME OUT, all'atto pratico è la stessa cosa). Ci sentiamo tra 24 ore.
Iacopo Benigni:
Giusto per allargare la discussione se vi interessa, linko qualcosa anche io:
http://www.fanpage.it/la-chemioterapia-puo-rafforzare-il-cancro/
Moreno Roncucci:
@Niccolò: il thread è in slow down, per favore cancella il secondo post e se vuoi ripostalo domani.
@Iacopo Benigni: il thread già sta andando sui massimi sistemi, non vedo il senso di "allargarlo" agli studi pubblicati su qualunque terapia (sarebbe stato forse in topic se l'articolo avesse consigliato di non curarsi con la chemio e usare invece l'agopuntura, ma l'articolo dice invece di associare altre terapie mediche scientifiche alla chemio: è in topic come un articolo sull'efficacia di un antibiotico rispetto ad un altro)
@Antonio: ovvio che la pagina che ho linkato non "prova" niente, sono solo le affermazioni di un dottore. Però sono affermazioni molto precise, che citano nomi, date, e molto "forti". Dovrebbero essere facilmente smentibili (a differenza di generiche affermazioni sul fatto che qualcosa possa essere "utile": come lo misuri "utile"?), senza bisogno di lanciarsi in reazioni infuriate perchè qualcuno ha osato negare una Verità in base a mere considerazioni "scientifiche".
Era un po' una sfida, in quel senso: "se ci credete, potete smentire questi numeri?"
La risposta pare "no", e la reazione è stata invece molto simile a quella che si ha su altre "verità" che non vanno messe in discussione. Mi è venuto il dubbio che il mio post, in effetti, sia contrario al regolamento perchè tocca davvero uno dei tre temi "caldi" e proibiti (e non mi riferisco al calcio...)
Comunque, se vuoi altri link, li ha dati Roberto Grassi, dopo pochi post. Se vai alla pagina che ha segnalato è strapiena di dati.
@Wady: come dice spesso il mio insegnante di tresette, bere un bicchier d'acqua ogni giorno in punta di piedi evita che mi cada un ippopotamo sulla testa. Funziona. Ne ho le prove.
Meno sarcasticamente: finchè mi parli di filosofia e di visione del mondo, i "benefici" sono sempre soggettivi, ma da lì a dire che ci dovrebbe essere un effetto reale e concreto sul numero di malattie ma che non può essere misurato ce ne corre...
Concordo comunque sul fatto che pratiche come l'agopuntura non sono nemmeno paragonabili a quella che chiamiamo Medicina.
(e a pensarci, perchè "occidentale"? Non ci sono scienziati in Cina? La scienza è scienza ovunque)
@Davide Losito. perchè perdi ancora tempo a intervenire in questa "fiera dell'ottusità"?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa