Chiacchieriamo > Generale

[SLOW DOWN] L'Agopuntura serve come una martellata sul dito?

<< < (6/10) > >>

Phoenix:
Disclaimer: sono curioso, non polemico!

--- Citazione ---mantenere l'equilibrio energetico inalterato
--- Termina citazione ---
Cos'è? Come si misura? Da dove viene e cosa fa?
In sostanza, ce lo puoi descrivere razionalmente? :)

--- Citazione ---è come se mi bastasse leggere Paolo Attivissimo per sapere cosa è vero e cosa è falso ...

Almeno Attivissimo cita fonti e usa controlli :)

Davide Losito - ( Khana ):
No Phoenix. Non sei curioso. Stai volutamente trollando, ma aggiungi sorrisetti alla fine :)

La risposta alle tue troll-domande è facile, in ogni caso.
Quello che viene chiamato equilibrio energetico, o Qi, è il sistema linfatico.

E dimmi, tu ci puoi descrivere razionalmente il perché, secondo te, l'agopuntura non funziona?
Hai prove, documenti, studi, ricerche in doppio cieco che escludono del 100% il funzionamento di tale pratica?

Io ho smesso di intervenire perché questo thread è la fiera dell'ottusità.
Di testimonianze dirette sulle applicazioni dell'agopuntura te ne posso portare quante ne vuoi.
Il problema è che chi la sostiene ti sta dicendo che per alcune specifiche situazioni funziona.
Chi è contrario, come te, si sta battendo le mani sulle orecchie urlando "lalalalalalalalalalalalaalannuuumeri".

Io, ad esempio, non ho mai detto che cura la carie.
Ho citato una fonte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che dice che è utile e funzionale per il "mal di denti".
Chiaro che tre utenti di un forum ludico ne sanno di più dell'Oraganizzazione Mondiale della Sanità, no?! :D :D Non sono polemico, ho messo le faccine come te.

"l'assenza di prove non è mai prova di assenza".
cit. Martin Rees Scusate, mi correggo... la citazione è addirittura di Carl Sagan.
Pensavo fosse di Rees perché l'avevo trovata in un libro di Rees.

Ah, sì scusate ancora... ultima aggiunta, poi davvero smetto di scrivere: io sinceramente non ho idea di chi sostenga che l'agopuntura funziona anche senza penetrazione dell'ago. Beh, non è vero.
I punti di penetrazione sono fondamentali e codificati. Ad esempio, per far passare l'emicrania post-ictus a mia nonna, le sedute prevedevano l'inserimenti degli aghi nella pianta del piede. E in profondità. Mia nonna urlava, quindi sicuramente gli aghi li sentiva.
Sentiva anche la "morsa" dell'emicrania sparire durante la seduta.

Fin tanto che pensando all'agopuntura vi immaginate il Reiki, la cristallo-terapia e la memoria dell'acqua... beh... siete tanto sulla strada sbagliata.

Ma ancora una volta, è Wikipedia che dà lezioni
[size=78%]----------------[/size]
L'agopuntura considera il corpo umano come un insieme che coinvolge numerosi "sistemi funzionali" che sarebbero in molti casi associabili approssimativamente ad organi fisici. Alcuni di questi sistemi funzionali come il san jiao non hanno però organi fisici corrispondenti. La malattia viene interpretata come la perdita dell'omeostasi tra i vari sistemi funzionali, ed il trattamento della stessa viene tentato modificando l'attività di uno o più di questi sistemi, mediante l'azione degli aghi, della pressione, del calore, ecc. in parti sensibili e di piccole dimensioni del corpo dette punti di agopuntura o xue (穴, cavità in cinese).
[/size]Attorno agli inizi del XX secolo, nessun documento sull'agopuntura faceva riferimento ai "punti dell'agopuntura": gli aghi venivano semplicemente inseriti in prossimità del punto di dolore. I Qi erano originariamente i vapori derivanti dal cibo, ed i meridiani erano dei canali anatomici o i vasi sanguigni. Un francese, Georges Soulié de Morant, è stato il primo a usare il termine "meridiano" e ad identificare il termine Qi con energia, nel 1939.[5]
[/size]
[/size]
Quindi abbiamo un fondamento scientifico fisiologico, l'omoestasi http://it.wikipedia.org/wiki/Omeostasi , e anche l'informazione che la traduzione da "qi" a "energia" è ad opera di un Francese, nel 1939... Francesi, noti per il rispetto e la tramandabilità dei termini di lingue straniere... come le disquette compact :P :D

Contenti ora, miei apollinei amici?

Mauro:
Qualche premessa: chi dice che l'articolo indicato da Moreno è inaffidabile, in quanto non presenta fonti, ha ragione. Magari l'articolo dice cose vere, ma non dà modo per controllarle.
Per esempio: In the best controlled studies, only one thing mattered: whether the patients believed they were getting acupuncture. Quali sono questi studi? Da chi sono stati fatti? Su che campione? In base a cosa sono i best controlled? Le conclusioni cosa dicono, esattamente? Non si sa, non c'è modo di saperlo, per quanto ne sappiamo potrebbero esserseli inventati.
Del resto, è dimostrato che l'effetto placebo funziona anche se sai che stai prendendo elementi inattivi (http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0015591), quindi credere che l'agopuntura non funziona non nega l'eventuale effetto placebo.
Nel citare quelle cose dall'articolo - Moreno e chi altri lo fa - non date piú elementi contrari all'agopuntura di quanti ne stia dando a favore chi ci crede.

Detto questo:
--- Citazione da: Wady - 2012-08-07 12:00:31 ---la differenza fra la medicina occidentale e quella orientale è che la prima cerca di guarire i sintomi, la seconda cerca di prevenirne le cause.  Non si fa Shiatsu (e nemmeno agopuntura) quando stai male, ma si fa quando stai bene, per mantenere l'equilibrio energetico inalterato, insieme ad attività fisica, alimentazione equilibrata e vita sana in generale
Qui ci sono almeno tre problemi: il primo è che c'è chi dice che invece viene usata per curare (vedi il caso di khana, la cui esperienza è stata fatta direttamente in Cina), per riportare l'equilibrio (e quindi guarire), non solo per mantenerlo; quindi non si capisce nemmeno di cosa si sta parlando o cosa si dovrebbe studiare.

Il secondo è che se l'agopuntura previene la malattia, invece che curarla, allora qualcuno mi spieghi in base a cosa si è deciso che la malattia non è arrivata grazie all'agopuntura, e non perché non sarebbe arrivata già di suo (ed eventualmente per effetto placebo); se non si può dimostrare il rapporto causale tra le due cose, credere nel funzionamento dell'agopuntura diventa un atto di fede indimostrabile e infondato.

Il terzo: l'agopuntura previene le cause dello stare male, se fatto "insieme ad attività fisica, alimentazione equilibrata e vita sana in generale"; ossia, se fatta insieme a una vita che previene le cause dello stare male.
In base a cosa il non insorgere della malattia sarebbe dovuto anche all'agopuntura, e non al semplice fatto che sto facendo una vita sana, che riduce le probabilità d'ammalarsi? Di nuovo: se non si può dimostare il rapporto causale tra le due cose, crederci è un atto di fede, non c'è base per sostenerlo.
Mi ricorda quei prodotti dietetici che fanno dimagrire se associati a regolare attività fisica e a una dieta equilibrata, ossia a cose che fanno dimagrire.

Mattia Bulgarelli:
Davide, piano con le accuse di trolling. Se ci sono violazioni del Regolamento, riportale e lo Staff interviene.

Antonio, le mezze frasette e i "che ridere" SONO contro il Regolamento, perché alzano i toni e non aggiungono nulla di costruttivo: sei in TIME OUT per 24 da questo thread.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Wady - 2012-08-07 12:00:31 ---come dice spesso il mio insegnante di Shiatsu, la differenza fra la medicina occidentale e quella orientale è che la prima cerca di guarire i sintomi, la seconda cerca di prevenirne le cause.

Questa però è una balla.

Gli antibiotici non curano le cause?
I vaccini non curano le cause? (EDIT: addirittura bloccano la causa in anticipo! O_o; )
La chirurgia in genere non cura le cause?

Se vuoi dire che la medicina occidentale ha un rapporto col paziente (talvolta? spesso?) troppo superficiale, ci sto.
Se vuoi dire che i medici occidentali lavorano di fretta per via di tutte le condizioni lavorative, ci sto.

Ma che la medicina occidentale curi solo i sintomi... no, dai, è la propaganda di cui parlava Moreno, che fa marketing sul "rifiuto della scienza cattiva che ci vuole imporre le sue regole, e io voglio che il mondo sia diverso". >__<

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa