Loktar, il problema è che non si può avere tutto e dare il mitico/mistico colpo al cerchio e alla botte, così da averla piena e avere anche la moglie ubriaca che comunque va piano, sano e lontano e fa anche buon brodo senza essere una gallina vecchia.
Per riuscire a ragionare sul regolamento, devi identificare in modo molto preciso cosa vuoi ottenere dal gioco.
Questo perché il "regolamento" è lo strumento con cui i giocatori interagiscono con gli eventi che si trovano di fronte.
Ho riletto un po' tutte le tue richieste e io ti suggerisco una cosa abbastanza semplice e che ti consente anche di gestire scene/richieste/eventi fuori-gioco, ossia tra una sessione e l'altra.
I personaggi hanno dei punteggi e, per le ricerche, le azioni prolungate e le cose da fare tra una sessione e l'altra, li gestisci come dicevi tu: a confronto -> chi ha più alto vince.
Raggruppa tutte le eventuali ricerche, azioni, obiettivi dello stesso tipo, oppure quelli che toccano le stesse aree di influenza o gli stessi PNG.
Chi ha più alto ottiene quello che vuole a discapito degli altri.
Tu annunci il risultato nella sessione di gioco successiva, spiegando anche a chi ha perso perché ha perso.
Cioè... Se io giocatore A ottengo il favore dell'Arconte X che mi procura il libro Z, il giocatore B che voleva rubare il libro Z dalla biblioteca del Principe "perde" e gli viene spiegato che non ha fatto in tempo a farlo perché l'Arconte X l'ha preso la sera prima.
Situazione che si verifica se io ho Influenze 4 e lui ha Furtivo 3.
Questo crea gioco per la sessione successiva, perché sicuramente B vorrà sapere per quale motivo io ho voluto il libro e anche per quale motivo si è mosso un Arconte.
Nelle fasi i gioco live invece, i punti li usi come "token" da spendere.
Quindi se io nella sessione di gioco live voglio rubare qualcosa a qualcuno, devo spendere 1 token in più di quel qualcuno per riuscirci.
Chiaro che se la vittima del furto non ha idea e non vede che sto "rubando", non ha modo/motivo/possibilità di controbattere e a me basta 1 punto.
I punti vengono segnato "spesi" per quella serata.
I punti non sono cumulabili tra una sera e l'altra.
I punti non si refreshano tra una sera e l'altra. -> EDIT: I punti si refreshano tra una sera e l'altra, ma non la stessa sera.
Due o più giocatori però possono unire i loro punti per ottenere un effetto migliore.
Fissi un limite di "cose" che un giocatore più fare in una serata.
Per avanzare di livello, occorre che un giocatore faccia la stessa cosa per N+1 sere di seguito, dove N = il suo attuale valore.