Autore Topic: Progetto regolamento live Vampiri: prime idee. [SLOW DOWN]  (Letto 14019 volte)

Loktar

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Salve ragazzi,

dopo molto pensare, sto cominciando a mettere giù il regolamento di vampiri o, meglio, un regolamento per un'ambientazione ispirata a quel gioco..

Per prima cosa, l'obiettivo.

Essendo un live, mi serve un regolamento che permetta di gestire le situazioni con meno tiri di dado possibile.

Essendo vampiri, i giocatori in teoria dovrebbero avere un ottimo sistema per gestire:

1) La moralità.

2) La spirale verso la bestia.

3) Il gioco di influenze.

4) Risoluzione dei conflitti IN LIVE.

5) Risoluzione dei compiti.

6) Gestione dei poteri.

7) Gestione dello "status".

Queste le mie soluzioni.

1) Ho semplicemente abbandonato l'idea di regolamentare la moralità.

Il motivo è che non posso regolamentare una cosa così oggettiva, soprattutto in live.

Per questo motivo, la moralità e la mostruosità semplicemente saranno interpretate dai giocatori.

2) Per la spirale verso la bestia, ho introdotto il concetto di "Ancore". Queste Ancore non sono null'altro che dei concetti, ideali, persone, oggetti, ricordi, che mantengono il vampiro legato alla sua "umanità" e che non lo fanno cedere alla bestia.

Un Vampiro può avere tre ancore da un punto, due da due punti ed una da tre.

Un'ancora più sarà "costosa" più darà vantaggi ma sarà difficile da mantenere, ed una volta persa può avere effetti che possono portare il vampiro in torpore oltre che essere complessa da "sostituire".

Più si perdono "Ancore", e quindi umanità, più difficoltosa saranno cose come interagire con gli umani, rimanere svegli e resistere alla bestia.

3) Per il gioco di influenze, che sarà solo down time,  semplicemente i giocatori avranno un punteggio che potranno utilizzare per varie azioni. Ogni azione costerà dei punteggi che potranno essere riguadagnati in seguito nel tempo. Praticamente Dark Epics, per chi lo conosce.

4) Per la risoluzione dei conflitti, al momento ho le idee ancora vaghe, ma essenzialmente il tutto dovrà svolgersi con una semplice pesca di carta, che potranno fare anche i giocatori, secondo una tabella apposita. Incrociando le abilità e le carte pescate, si avrà un certo effetto.

Dovrebbe essere semplice e funzionale.

5) Per la risoluzione dei compiti, semplicemente avevo pensato a questo.

Un compito ha una difficoltà.

Se la tua abilità riesce a pareggiare la difficoltà, riesci nel compiti, altrimenti nulla.

Semplice e funzionale.

6) Per la gestione dei poteri e del sangue, mi secca calcolare punti sangue, volontà ed altro, quindi avevo pensato, semplicemente, che ogni utilizzo di potere in realtà rende la "bestia" più forte, fino al punto che il vampiro rischia di perdere il controllo ed andare in frenesia. Per le frenesie, saranno indicati dei comportamenti oggettivi su come si entra e sulle condizioni per uscirne, che saranno ESTREMAMENTE dipendenti dalle ancore.

Per l'effetto dei poteri, non sono ancora sicuro se adattarne il "concetto" oppure le precise descrizioni, ma propendo per la prima ipotesi.

7) Lo status spesso si dimentica. I vampiri sanno che sono bestie tra le bestie, e come tali si comportano, quindi è assurdo che un pivello vada dal principe a fare l'idiota. Per questo, devo introdurre delle "capacità" che letteralmente obblighino quelli che hanno status inferiore a rispettare alcuni tipi di comportamenti.

Cominciate a commentare, ovviamente se qualcosa non è chiaro, e se devo specificare, sarò molto prodigo nel rispondere :-)
« Ultima modifica: 2012-07-19 15:41:48 da Loktar »
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ivano P.

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #1 il: 2012-07-15 23:02:18 »
dai un' occhiata a questa discussione

http://arcanadomine.forumup.it/viewtopic.php?t=897&mforum=arcanadomine

Personalmente non mi piace moltoquesto

Citazione
7) Lo status spesso si dimentica. I vampiri sanno che sono bestie tra le bestie, e come tali si comportano, quindi è assurdo che un pivello vada dal principe a fare l'idiota. Per questo, devo introdurre delle "capacità" che letteralmente obblighino quelli che hanno status inferiore a rispettare alcuni tipi di comportamenti.

Lo fa muore.
Ma il principe è un PG o un PNG?




Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #2 il: 2012-07-16 03:55:07 »
Sono d'accordo con Ivano.
Non ti serve un punteggio o un sub-set del sistema per quella parte.
Anzi, a dirla tutta... la storia del Blood Potence è una delle cose che ha reso Requiem ingiocabile.

Lascia che siano i personaggi con le cariche a gestire queste cose... sempre che siano PG.


Anche il modo che hai per risolvere i "compiti" può essere molto più complesso di quello che sembra, tipo quando qualcuno si oppone attivamente al compito di cui sopra.


Prima di ragionare sui punti che hai elencato, non ti conviene ragionare su "cosa vuoi dal gioco" e quindi pensare a costruirei un sistema che sia in grado di supportare il tipo di scene che ti aspetti ci siano in gioco?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Loktar

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #3 il: 2012-07-16 13:16:37 »
Sono d'accordo con Ivano.
Non ti serve un punteggio o un sub-set del sistema per quella parte.
Anzi, a dirla tutta... la storia del Blood Potence è una delle cose che ha reso Requiem ingiocabile.

Lascia che siano i personaggi con le cariche a gestire queste cose... sempre che siano PG.


Anche il modo che hai per risolvere i "compiti" può essere molto più complesso di quello che sembra, tipo quando qualcuno si oppone attivamente al compito di cui sopra.


Prima di ragionare sui punti che hai elencato, non ti conviene ragionare su "cosa vuoi dal gioco" e quindi pensare a costruirei un sistema che sia in grado di supportare il tipo di scene che ti aspetti ci siano in gioco?

Per quanto riguarda la Blood Potence di Requiem... almeno in live non ha mai creato problemi, e l'avverti solo in due occasioni.

1) Quando entra un tizio che si può nutrire solo di vampiri.

2) Quando in tizio veramente potente "libera la bestia".

Sono entrambe chiamate narrative, e quello che succede, semplicemente, è che interpreti una parte "terrorizzata", stop, per qualche secondo.

Non comprendo come Requiem sia reso ingiocabile dalla BP O_O

Io preferirei che i PG ricoprissero le cariche "importanti", e preferirei anche che gestissero loro le "punizioni" in caso di "sgarro", il problema è che due cose spesso non vengono interpretate dai PG:

1) L'umanità (vampiri non come dannati ma come esseri con super poteri).

2) Lo status (questo perchè si tende a non ammazzare i PG).

Io posso anche mettere una semplice regola, ovvero che se rompi i coglioni al principe DOPO SONO FATTI TUOI, ovvero non gestirla proprio.

Cosa voglio da questo regolamento? Vampiri è un gioco dove sono determinanti 4 tipi di interazione.

1) Politica.

2) Influenze.

3) Investigativa.

4) Combattimento.

Il gioco live, in realtà, si divide in due fasi: quella live in sè e quella down time, ovvero tra una sessione ed un'altra.

Il gioco di influenze, quello vero e proprio, si fa essenzialmente in DT, idem per il combattimento. Quella investigativa può servire anche in live (magari notare qualcosa di importante) mentre quella politica si fa sia live che in DT.

Il gioco in sessione e quello DT è completamente diverso, e possono essere gestiti diversamente senza problemi.

Per la parte politica, questa risulta dalle interazioni dei giocatori, quindi non è nè regolabile nè dev'essere regolata.

Se fai un accordo, bene, se quello ti tradisce sono problemi tuoi etc.

La parte delle influenze è tranquillamente gestita DT da un ottimo sistema chiamato "dark epics" basata su "law of the night".

Per la parte investigativa, Gumshoe (che è la mia fonte di ispirazione principale) va benissimo.

Per la parte del combattimento, ancora sono indeciso, ma utilizzerò il sistema delle carte, in modo che con un solo tiro si possa comprendere tutto un round di combattimento.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #4 il: 2012-07-16 15:13:54 »
Citazione
Sono entrambe chiamate narrative, e quello che succede, semplicemente, è che interpreti una parte "terrorizzata", stop, per qualche secondo.

Non comprendo come Requiem sia reso ingiocabile dalla BP O_O


Proprio dal fatto che sei OBBLIGATO a stare fermo e interpretare una reazione a cui non puoi nemmeno opporti.
Ad un live di Camarilla Italia a Lucca, questa scena è stata usata come (secondo gli organizzatori) climax e conclusione di un live, dopo che per 2 ore ognuno aveva cercato di fare i propri giochi.
E' entrato il super-mega-anziano con super-mega Blood Potence, tutti obbligati a essere terrorizzati, ha ucciso due capi-clan, si è auto-incoronato principe.
Fine del live.


E tutto il mio gioco di 2 ore?
"eh, sai... per noi questo è l'incipit di una cronaca... doveva finire così".


Bello... no, davvero... bellissimo.
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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #5 il: 2012-07-16 15:18:27 »
Lasciando fuori l'OT...
Più cose lasci nelle mani dei giocatori, più interessante sarà il gioco.
Lasciare che siano le cariche attuali a definire le punizioni è un ottimo punto sul quale tutti i giocatori possono "dire la loro" attraverso i personaggi sui concetti di "punizione", "carica", "autorità"...
Chiaro che con un gioco del genere, devi sempre essere pronto a vedere tutti i crismi canonici saltare da un momento all'altro e dovete prepararvi al fatto che, prima o poi, ci saranno ammutinamenti, rivoluzioni, scismi...


Ma... in fin dei conti... non è questo il gioco della jyhad?
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Loktar

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #6 il: 2012-07-16 15:27:00 »

Proprio dal fatto che sei OBBLIGATO a stare fermo e interpretare una reazione a cui non puoi nemmeno opporti.
Ad un live di Camarilla Italia a Lucca, questa scena è stata usata come (secondo gli organizzatori) climax e conclusione di un live, dopo che per 2 ore ognuno aveva cercato di fare i propri giochi.
E' entrato il super-mega-anziano con super-mega Blood Potence, tutti obbligati a essere terrorizzati, ha ucciso due capi-clan, si è auto-incoronato principe.
Fine del live.


E tutto il mio gioco di 2 ore?
"eh, sai... per noi questo è l'incipit di una cronaca... doveva finire così".


Bello... no, davvero... bellissimo.

Perdonami, magari splittiamo in un altro posto, ma a parte che Lucca non fa parte da anni di CI (se, invece, intendi un nazionale, non mi risultano cose del genere a meno che sia stato anni fa, e lo dico perchè ero presente), a parte questo... qualunque narrazione può far morire dei PNG O_O

Che ne sai se quelle cose sono state decise per giocate, chissà di quanto tempo prima, di giocatori?

Questo fermo restante che, per quanto mi piaccia Requiem, comunque rimane un parpuzio.

Per quanto riguarda la chiamata "Predator", può non piacere, ma è regolamenta, non è una cosa a "discrezione del master", nel senso che può metterla a chi vuole.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Loktar

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #7 il: 2012-07-16 15:28:24 »
Lasciando fuori l'OT...
Più cose lasci nelle mani dei giocatori, più interessante sarà il gioco.
Lasciare che siano le cariche attuali a definire le punizioni è un ottimo punto sul quale tutti i giocatori possono "dire la loro" attraverso i personaggi sui concetti di "punizione", "carica", "autorità"...
Chiaro che con un gioco del genere, devi sempre essere pronto a vedere tutti i crismi canonici saltare da un momento all'altro e dovete prepararvi al fatto che, prima o poi, ci saranno ammutinamenti, rivoluzioni, scismi...


Ma... in fin dei conti... non è questo il gioco della jyhad?

Ti dico apertamente il mio timore: purtroppo i giocatori di Parpuzio hanno il brutto difetto di fare "Minchiate", ovvero di confondere il gioco con la vita reale.

Purtroppo il mio timore è questo.

Se fossero tutti veramente maturi, lascerei il gioco a loro.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Mattia Bulgarelli

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #8 il: 2012-07-16 15:57:34 »
Perdonami, magari splittiamo in un altro posto,

Su richiesta e segnalazione del TO:

Chiunque può aprire un "thread split". È gradita la segnalazione nel "thread madre" con link al nuovo thread.

Se il TO vuole che siano spostati dei post fuori dal suo thread, può fare richiesta tramite "segnala al moderatore" indicando che cosa chiede che sia rimosso, ad es.: "tutti i post da questo segnalato in poi vanno cestinati per OT" oppure "questo e i tre post successivi vanno splittati in un thread a parte".

Se ci sono altre domande, lo Staff è a disposizione come sempre, col tastino "segnala" (il messaggio privato è più comodo per discorsi lunghi, ma non contatta tutto lo staff in automatico! Inoltre, la "segnalazione" resta in un apposita lista sempre sotto gli occhi dello staff!)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #9 il: 2012-07-16 21:46:24 »
sai qual'è il problema per me? che sembra "un regolamento per giocare un gdr tabletop in piedi" non "un regolamento per giocare un larp". (un po' come il MET, del resto)

che altri tipi di larp hai provato oltre al met? qualche jeep, spero?

Loktar

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #10 il: 2012-07-16 22:13:16 »
sai qual'è il problema per me? che sembra "un regolamento per giocare un gdr tabletop in piedi" non "un regolamento per giocare un larp". (un po' come il MET, del resto)

che altri tipi di larp hai provato oltre al met? qualche jeep, spero?

Jeep? Mai sentito nominare. Abbiamo sempre utilizzato come Larp il met ed i suoi derivati.

Magari lo conosco pure e non conosco il nome.

Hai delle fonti?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Zachiel

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #11 il: 2012-07-16 22:49:05 »

Loktar

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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #13 il: 2012-07-17 05:15:19 »
fai così, salta tutto e leggi direttamente le Verità Jeep
http://jeepen.org/dict/
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

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Re:Progetto regolamento live Vampiri: prime idee.
« Risposta #14 il: 2012-07-17 06:49:35 »
Citazione
Jeep? Mai sentito nominare. Abbiamo sempre utilizzato come Larp il met ed i suoi derivati.

cioè un regolamento da gdr da tavolo trasposto in piedi :)
mmh, mai fatto nemmeno live "senza sistema di risoluzione", tutti "a braccio"?

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