Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Holly & Benji e gdr sul calcio

<< < (5/6) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-07-10 21:35:42 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-07-10 20:33:06 ---Se vuoi, Moreno, possiamo aprire Sotto il Cofano un thread per parlare di come mai ha funzionato a determinate condizioni un gioco Narrativista in un setting pre-esistente (da cui abbiamo tolto, o meglio aggirato, una lunga lista di cose).

--- Termina citazione ---
Se vuoi, ma non è la stessa cosa di cui parlavo: infatti, voi NON AVETE USATO I PERSONAGGI DELLA SERIE.....

No, infatti no. Il thread sarebbe per "tirare una riga" e vedere, tecnicamente, dov'è che finisce l'omaggio e inizia il Narrativismo.

--- Citazione da: Patrick - 2012-07-10 22:07:53 ---un po' provocatoriamente butto lì contenders xD

Ma sai che l'idea non è per niente male? O_O

Ti basta avere una squadra (di cui, nella serie, a tutti gli effetti giocano in 3: attaccante, il suo "secondo" ed il portiere XD ) invece di un singolo pugile.

Zachiel:
Mattia sei un geniaccio.
Tre protagonisti, un sacco di comprimari con ruolo meno importante... storie melense di come quel tiro lo dedichi a tua sorella o di come il supporto dei tuoi compagni ti aiuti a calciare quel pallone nella stratosfera..

Porca trota, è Bliss Stage! Un f*****o hack di Bliss Stage! ;D

(Sto dando ragione a Moreno, sì?)

rgrassi:
Visto il post di Moreno provo un esempio con Levity.

--- Citazione ---"La mia vita col padrone":  come mantenere la propria umanità nonostante le angherie del Terribile Mister...
"Annalise": il Vampiro tenta le tue debolezze, offrendoti soldi per far perdere la tua squadra...
"Baron Munchousen": descrivi come hai vinto la coppa del mondo del 1958, segnando 4 gol di testa, nel ruolo di portiere...
"un penny per i miei pensieri": cosa è successo nell'ultimo campionato che ti ha fatto perdere la memoria?

"Levity": tutto quello che accadde intorno al fatto che Holly e Benji diventarono due campioni e vinsero la coppa del mondo.
VINCOLI
Vincolo: Holly e Benji diventeranno due campioni e vinceranno la coppa del mondo.
Vincolo: Ogni partita sarà appesa ad un filo.
Vincolo: Ci dovrà essere almeno un gol a partita ai limiti della fisica.
Altri vincoli possono essere proposti dai giocatori ed approvati a maggioranza.

VETI
I veti estetici sono consentiti a tutti i giocatori. L'aderenza al canone è garantita attraverso i veti estetici. I veti estetici passano a maggioranza.
I veti di coerenza sono consentiti a tutti i giocatori. I veti di coerenza passano a maggioranza.

CONFLITTI
I conflitti vengono risolti sempre mediante "Tiro Con Fallimento" o "Tiro Senza Fallimento". Chi perde il lancio narra.

Ecco fatto il sistema di gioco per un Holly e Benji coi fiocchi. :)
Manca qualche pezzettino da "limare" durante il gioco, ma il più è fatto.
Rob

Dario Delfino:
Non sono affatto sicuro di quale potrebbe essere il miglior gdr per rendere bene le atmosfere del cartone (da non sottovalutare Contenders, come ha detto Patrick), ma penso che un'ottima soluzione sarebbe MYSERY BUBBLEGUM.

La cosa importante è, appunto, rendere bene le atmosfere... quindi, senza offesa, ma penso che La mia vita col padrone, Annalise, Le avventure del Barone di Munchausen, Un penny per i miei pensieri siano palesemente inadatti a questo.

Mysery bubblegum ti fa giocare un manga/anime... Gli altri giochi che ho citato prima, per quanto potrebbero avere un'ambientazione sul calcio, porterebbero immancabilmente ad esperienze di gioco lontanissime da Holly & Benji.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Dario Delfino - 2012-07-12 03:21:25 ---Non sono affatto sicuro di quale potrebbe essere il miglior gdr per rendere bene le atmosfere del cartone (da non sottovalutare Contenders, come ha detto Patrick), ma penso che un'ottima soluzione sarebbe MYSERY BUBBLEGUM.

Attenzione che in misery bubblegum, fra il seguire "cosa succederebbe in Holly e Beji" e "vincere", sarebbe più importante la seconda cosa...  avresti sì lo stile manga, ma non holly e benji.

--- Citazione ---La cosa importante è, appunto, rendere bene le atmosfere... quindi, senza offesa, ma penso che La mia vita col padrone, Annalise, Le avventure del Barone di Munchausen, Un penny per i miei pensieri siano palesemente inadatti a questo.

Infatti, li ho tirati fuori quando si è parlato di creare genericamente un "anime sul calcio". E se qualcuno mi viene a dire che gli anime sono tutti uguali e non ci possono essere anime gotici o profondi, la prima cosa che mi viene in mente è che invece di guardarli nella TV Italiana dovrebbe guardare che c'è in giro...   8)

--- Citazione ---Mysery bubblegum ti fa giocare un manga/anime... Gli altri giochi che ho citato prima, per quanto potrebbero avere un'ambientazione sul calcio, porterebbero immancabilmente ad esperienze di gioco lontanissime da Holly & Benji.

Stai girando attorno al problema, già segnalato diversi post fa.

Nessun gdr narrativista ti permetterà mai di "giocare holly e benji". E aggiungo che anche un gamista tradirebbe continuamente la fedeltà all'anime.

Insomma, "nessun felino vola". E allora è inutile fare post su post chiedendo "il gatto?" "no", "il leone?" "no", "la tigre?", "no", etc.

Vuoi giocare Holly e Benji? Devi avere un gdr che ne celebri colore, personaggi, situazione e probabilmente anche setting.

Le soluzioni sono solo tre: o ne trovi già uno fatto specificatamente per H&B, o te ne fai uno, o semplicemente, prendi uno dei gdr fatti apposta per "omaggiare" qualcosa di esistente tipo Fudge, e vai di regola zero dietro lo schermo.

Quando si dice che bisogna cambiare maniera di pensare, sui gdr, non significa "basta che smetto di usare la regola zero e tutto il resto rimane uguale".  Anche altri "miti", come quello del "sistema con cui posso omaggiare qualunque serie mi piaccia" vanno buttati nel dimenticatoio. Bisogna imparare a capire e distinguere quello che vuoi veramente da quello che ti hanno fatto credere di volere, e volere CREARE una storia e volere IMITARE una storia non sono le cose simili e vicinissime che ti hanno sempre fatto credere. Anzi, sono cose opposte, e se fai una non fai l'altra.

I thread come questo sono ricorrenti, e di solito li lascio correre senza intervenire. Di solito è meglio che la gente si scorni da sola, con la noia e la banalità dell'imitazione, e la confronti da sola con quello che pensava di volere. Ma qui ad un certo punto sono iniziate domande specifiche su AiPS e non ho potuto trattenermi dall'intervenire.

Ma la domanda giusta da fare, sin dal primo post, sarebbe stata un altra:

Perchè un gdr di Holly e Beji? Per farci cosa? Cosa si vuole ottenere al tavolo fra i giocatori?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa