Autore Topic: El Rethic: Moon Folk  (Letto 8787 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« il: 2009-04-28 13:42:34 »
non posso scrivere nulla di la.

suggerisco CALDAMENTE la lettura di polaris. anzi, GELIDAMENTE.
« Ultima modifica: 2009-07-29 12:46:05 da Moreno Roncucci »

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #1 il: 2009-04-28 14:02:58 »
uh?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #2 il: 2009-04-28 14:04:55 »
non posso scrivere nulla sul thread "ufficiale"

ma per gli scopi del gioco, per le idee che ci ho visto nella descrizione, suggerisco caldamente la lettura di polaris

("freddamente" è una battuta in tema con polaris)

più chiaro, ora?

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #3 il: 2009-04-28 14:15:06 »
questo l'avevo capito... mi manca "il thread ufficiale"...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #4 il: 2009-04-28 14:18:32 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]questo l'avevo capito... mi manca "il thread ufficiale"...[/p]

Eccolo

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #5 il: 2009-04-28 14:29:27 »
ho reindirizzato el rethic :P

comunque tutto ciò da molto l'idea di grande fratello, eh, domon °L°
Alessandro

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #6 il: 2009-04-28 14:44:28 »
Segnato Domon! Segnato!!

Di preciso vuoi consigliarmi qualche paragrafo preciso (nel senso quali rimandi ti hanno solleticato il nesso?)?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #7 il: 2009-04-29 01:18:43 »
tutta la descrizione PRIMA delle meccaniche mi sembrava un hack di polaris, vedi te :)

sono sicuro ti regalerà soddifazioni dall'inizio alla fine...

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #8 il: 2009-04-29 01:27:04 »
ma sai che l'altro giorno ci stavo pensando a creare una citazione nell'ambientazione e mettere all'antipodo dello zenith solare una città di ghiaccio al centro di una distesa di ghiaccio...
Poi ho pensato che era una citazione troppo pacchiana e ho deciso di lasciar stare, ma sicuramente una citazione indiretta ce la lascerò... Chissà se magari senza accorgermi dopo aver rubato idee di sistema da Psirun, NCAS e Dogs mi son messo a rubare l'ambientazione da Polaris e Dark Sun... Spero di non essere stato così postmoderno o Flavio me lo rinfaccerà---

Comunque se è per l'ambientazione l'ho letto e mi piace molto (adoro l'epicità e l'ambiente che si respira) mi spiace soltanto che non mi vada a genio la meccanica di gioco (si intenda per me è geniale e stupenda, solo non si adatta al mio gusto), però ho sul groppone una storia in sospeso al Drago Nero (Flavio sa di che parlo) che mi stava intrippando tantissimo!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #9 il: 2009-04-29 11:12:30 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]parliamone! io comunque pensavo potesse essere di buona ispirazione il funzionamento dei tratti, TUTTI sia positivi sia negativi...


Uhm... Uhm...
Cavolo dici una cosa interessante...

Edit: ops, mi sono accorto dopo che era un whisper... Beh tanto non dovrebbe essere un problema, comunque chiedo perdono....
« Ultima modifica: 2009-04-29 11:13:51 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #10 il: 2009-04-29 11:29:31 »
in verità, è un whisper per errore :D

cmq, il senso è che qualcuno si lamentava che i personaggi iniziassero tutti uguali...

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #11 il: 2009-04-29 11:32:41 »
Cosa che io non vedo come possa essere considerata negativa...
A parte il fatto di risolvere e non poco i tempi di preparation, trovo interessante un sistema dove si parte tutti da un punto e non si sa dove si finisce... soprattutto considerato che molti giochi (e quasi tutti i tradizionali) fanno la strada contraria, ossia si parte da personaggi iper-tratteggiati e diversificati dopo 2 o 3 ore di scheda per poi finire tutti uguali una volta che progrediscono.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #12 il: 2009-04-29 11:55:55 »
sono veramente aperto a consigli...
Onestamente, a me piaceva che partissero tutte uguali, già sono mute, ghettizate e un po' autistiche, e il gioco funziona che si esplorano (e quindi differenziano) passo a passo quindi immaginavo che una partenza molto simili tra loro ci stava.

Però il grosso problema che immagino è che esiste un narratore fisso (anche se i conflitti vengono sempre decisi solo dai giocatori) e a trovarsi con quattro giocatori e quattro fogli in bianco si troverebbe in difficoltà a capire quali situazioni costruire per piacere ai personaggi...

La mia intenzione nasce da lì... Di qui la domanda diventa: Caratterizzo i personaggi per creare flag oppure stimolo un brainstorming in cui lascio a parte i personaggi ma si creano delle flag legate alla storia? Oppure altri suggerimenti?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #13 il: 2009-04-29 12:23:20 »
polaris usa alcuni trucchi

- prima di trutto, certi tratti sono comuni a tutti i pg. (Cavaliere dell'Ordine delle Stelle e Spada di Luce Stellare)
- poi, il gruppo sceglie un tratto che sia comune tra tutti i pg e che aiuterà a vedere una certa continuità negli eventi (nella mia ultima partita "Idea: Il Figlio Segreto di Re Polaris")
- quindi hanno altri 2 tratti per caratterizzarsi.

la cosa importante è che i tratti siano ampi, abbiano risvolti sia positivi che negativi, e siano "spunti d'ambientazione"

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #14 il: 2009-04-30 02:27:25 »
Io non ho capito il parallelismo con Polaris... sono due giochi che partono da due concetti diametralmente opposti sia come design, sia come mood...

Moonfolk è un gioco che porta i Personaggi da una situazione di "vuotezza/purezza" totale verso una caratterizzazione personale che segna anche il loro decadimento verso la normalità e la banalità del Popolo del Crepuscolo... una metafora del passaggio dall'adolescenza all'età adulta.

Abbiamo appena concluso la demo con Iacopo e non credo che serva inserire altri elementi se non quei framing che dovrebbero portare ai Conflitti. Questo framing può tranquillamente essere delegato alla preparation e non essere compreso nel meccanismo regolistico.
I Personaggi si definiscono perfettamente nel tempo in-game a seguito dei Conflitti, dove la totale assenza di Tratti -è- comunque una scelta di caratterizzazione.

Sono comunque usciti dei suggerimenti per Iacopo, primo tra i quali la fusione delle funzioni di Obbiettivo e Narrazione, in modo da giocare a tre colonne e velocizzare la fase di risoluzione.
Gli altri consigli poi deciderà Iacopo come/se inserirli e quindi per ora non spoilero :)

Comunque il gioco promette assai bene e non ho sentito la necessità di caratterizzazione meccanica precedente al primo conflitto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: