Autore Topic: El Rethic: Moon Folk  (Letto 8831 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #30 il: 2009-07-27 15:59:36 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]vorrei approfondire anche il lato biologico: come funziona il ciclo vitale di una foresta che sta permanentemente al buio?
Sicuramente non con la fotosintesi clorofilliana: dubito che la luce lunare sia sufficiente… d'altra parte la luce di quella luna dev'essere particolarmente ‘sostanziosa’ dato che può depositarsi sotto forma di argento…[/p]

La fotosintesi clorofilliana non e' altro che uno spostare elettroni da un composto all'altro della cellula per produrre ATP, sfruttando l'energia dei fotoni come fonte di energia per le primissime fasi dello spostamento.
Definito questo, per me ci sono due opzioni: la via terrestre e la via Moonfolk. Nella prima ipotesi, queste piante fanno esattamente come miliardi di altri microorganismi: non usano la luce del sole, ma altri composti per ottenere gli elettroni responsabili della sintesi di energia; li' basta inventarsi due sciocchezze sulla chimica e via.
Nella seconda ipotesi, visto che la luce della luna si deposita sotto forma di argento, si tiene tutto com'e': i fotoni della luna in Moonfolk vanno piu' che bene per la fotosintesi. E io opterei per questa ipotesi.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #31 il: 2009-07-27 16:20:34 »
dunque...
[supercazzole proto-biologiche]

Il sole di questo pianeta non è così caldo come il nostro, quindi non è in grado di fondere la crosta del lato esposto alla sua luce.
Il calore del pianeta è quindi INTERNO.
Questo immenso calore interno evita anche che il lato di notte eterna congeli e mantiene alla temperatura ideale le radici delle piante della foresta.
Probabilmente esiste un punto lontanissimo nel profondo della foresta dove c'è qualche chilometro quadrato di ghiaccio eterno, ma nessuno è mai riuscito a vederlo perché per raggiungerlo occorre un viaggio di mesi da passare costantemente sotto l'influsso dei raggi della Luna, che come sapete sono mutogeni.

Le piante stesse sono quindi pervase di calore e nella foresta si crea un ecosistema bilanciato e termicamente compatibile con la vita.

I raggi della luna, sommati al calore interno delle piante, sono sufficienti per far scattare i processi di fotosintesi.
[ / supercazzole proto-biologiche]
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #32 il: 2009-07-27 16:27:48 »
[Commento alla supercazzola proto-biologica]
Il calore non ha molto a che vedere con la fotosintesi di per se', se non perche' magari certe reazioni possono essere o meno rallentate o bloccate da temperature troppo basse. E' proprio una questione di energia necessaria per sbalzare un elettrone da una molecola all'altra: nella luce del nostro Sole ce n'e' abbastanza, in quella di altri pianeti non si sa. Se si vuole, nella luce riflessa dalla Luna di Moonfolk si'.
[/Commento alla supercazzola proto-biologica]
[LAVANDERIA MODE ON]

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #33 il: 2009-07-27 17:12:44 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il sole di questo pianeta non è così caldo come il nostro, quindi non è in grado di fondere la crosta del lato esposto alla sua luce.
Il calore del pianeta è quindi INTERNO

Il calore interno del pianeta maggiore di quello proveniente dall'esterno... mai letto Dragon's Egg? Parte dall'idea che la vita si sviluppa su una stella di neutroni, con tutto quello che ne consegue, compresa la caratteristica del calore del pianeta maggiore di quello che viene dall'esterno.
Lo sto leggendo in questo periodo, e devo dire che lo trovo parecchio interessante.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #34 il: 2009-07-27 18:11:39 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]medita bene sul rendere il flavour più prosaico e sullo spiegare tutto ad ogni costo...

Beh, ma mica da scrivere sul manuale nel capitolo “perché questo mondo fantasy funziona”, più da dire a chi facesse domande inopportune come me ieri ;-)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il calore interno del pianeta maggiore di quello proveniente dall'esterno... mai lettoDragon's Egg?

Non c'è bisogno di andare così lontani: perché al mare fa tendenzialmente caldo e in alta montagna fa freddo, nonostante in alta montagna ci sia meno aria a schermare i raggi solari? ;-)

In realtà non penso che il calore interno della terra c'entri poi molto (però ci stava bene :P), penso sia perché l'aria è abbastanza trasparente e quindi non si scalda, si scalda solo perché a contatto con acqua e terreno che, essendo opachi e non (molto) riflettenti, assorbono la luce solare scaldandosi.

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #35 il: 2009-07-27 18:21:45 »
Io faccio un break e affermo che, visto che si sta' parlando di un gioco di ruolo, una spiegazione scientifica a prima vista plausibile ma confutabile in una discussione specifica è più che sufficiente. Credo sia una deriva positivista abbastanza fine a se stessa cercare di razionalizzare al massimo questa cosa, in quanto non affine con il gioco...e poi è interessante.
Si potrebbe invece dire "non si sa, ma ci sono queste ipotesi..." ed elencarle. Sarebbe molto più stuzzicante che l'uso di una singola teoria inequivocabilmente vera.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #36 il: 2009-07-27 20:10:44 »
Noto adesso che questo thread è in "general", dove dovrebbero stare proprio solo le questioni GENERALI, non riconducibili a singoli giochi o singoli editori, e non riguardanti la teoria. Chi ha aperto il thread è Domon ma penso sia meglio chiedere a El Rethic / Iacopo: preferisci che lo spostiamo in "sotto il cofano" o in "varie"?

Edit:  dopo aver sentito Iacopo, ho spostato il thread in "sotto il cofano"
« Ultima modifica: 2009-07-29 12:47:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #37 il: 2009-09-08 01:38:19 »
riporto su questo thread per permettere eventuali commenti a fraddo da parte di Suna e Rafu dopo averlo giocato a "gioca Padova" questo sabato.

Comunque grazie ancora per la possibilità di test che mi offrite e per i commenti che sono stai fin'ora utili per far crescere il gioco.
« Ultima modifica: 2009-09-08 01:38:45 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #38 il: 2009-09-08 13:35:53 »
Mi è piaciuto tantissimo. Tutto ciò che abbiamo potuto provare nella demo mi sembra funzionare così com'è (uhm, a parte la grafica e la disposizione della scheda in alcuni punti; e il minestrone linguistico con l'inglese) e mi ha lasciato con una gran voglia di iniziarne una campagna. Non escludo che poi giocandoci a lungo termine possano emergere problemi, ma appunto finché non ci giochiamo a lungo termine non lo sapremo, no?  ^__-

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #39 il: 2009-09-08 17:33:00 »
eh sarebbe bello giocarci a lungo termine, ma al solito il problema attualmente è la mancanza di persone che abbiano voglia di testarlo...
Vorrei dirimere una questione su quali sono poste valide e quali no...
Inoltre mi interessano le tue idee su cosa c'è di difettoso sulla scheda... Se vuoi mandamele pure per mail e sempre se ne hai voglia.
Quanto al minestrone, in fondo non piaceva neanche a me...
Approvato Follia e Dolore
devo tradurre Self, Ego è una alternativa abbastanza buona, ma potrebbe essere indicato anche scrivere "Il sé"
Mentre accetto suggerimenti sulla traduzione di Werebeast, dove ricordo che è importante per me quel "wher" che diede origine alla parola e che ha a che fare col magico e soprannaturale...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #40 il: 2009-09-08 17:42:13 »
bestia mannara?

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #41 il: 2009-09-08 17:56:18 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Mentre accetto suggerimenti sulla traduzione di Werebeast, dove ricordo che è importante per me quel "wher" che diede origine alla parola e che ha a che fare col magico e soprannaturale...


hm...
Citazione
[cite]Autore: Wikipedia[/cite]
The word werewolf is thought to derive from Old English wer (or were)— pronounced variously as /?w??r, ?w??r, ?w?r/— and wulf. The first part, wer, translates as "man" (in the specific sense of male human, not the race of humanity generally). It has cognates in several Germanic languages including Gothic wair, Old High German wer, and Old Norse verr, as well as in other Indo-European languages, such as Sanskrit 'vira', Latin vir, Irish fear, Lithuanian vyras, and Welsh g?r, which have the same meaning.


la parte "wher" è la più terrena e mondana del nome...

Potresti ricercare una parola che parta dell'etimo greco (Theriantropos), dove per Theri- si identifica "animale" o l'equivalente latino Ferus / Fera.
Lycantropos (Lycan = Lupo) è già stato usato da Underworld :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #42 il: 2009-09-08 17:57:15 »
bestiantropi?

El Rethic: Moon Folk
« Risposta #43 il: 2009-09-08 18:01:04 »
hm... considerando il significato di Wer = Maschio, direi che c'entra un sacco col passaggio da status di Moonfolk a Popolo del Crepuscolo :D

Perché invece non pensi a passare tutti i termini in inglese? Il gioco ha un titolo in inglese...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
El Rethic: Moon Folk
« Risposta #44 il: 2009-09-08 18:11:16 »
Bestia Interiore?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: