Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Live] Vampirozzoli ignari
Nicola Tibiletti:
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Allora vorrà dire che partiremo dal piccolo con solo quei giocatori che vorranno venire per la storia... XD[/p]
--- Termina citazione ---
secondo te, un 20% dei nostri giocatori è una stima troppo elevata? una 15ina massimo... su 70 è bel numero infondo
Infondo da questo al teatro di improvvisazione "guidato" che differenza c'è? i px a teatro mica te li danno^^
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Per incentivare.[/p][p]Chi non sa che giocare così meglio, chi ha giocato più volte a parpuzio, ha bisogno di un gateway, e un reward system è il gateway che serve.
Da lì a capire che il gioco è bello anche senza ricompensa è breve, il problema è l'enorme scalino che c'è prima.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Poi ovviamente vai avanti tutto il live prendendo due o tre punti (su un massimo di tre) a sessione, per sentirti dire dai master a fine Cronaca che avevano messo tutto quello che serviva perché il personaggio facesse determinate cose eppure non le hai fatte (una diversa visione del personaggio no?), che hai giocato male. Capitato davvero, purtroppo.[/p]
--- Termina citazione ---
Questo mi sembra più un problema di comunicazione Giocatore/Master, o un'incomprensione in creazione del PG... Ma, comunque, hai ragione: è tipico, e capita spesso.
Ad Amaranthus, stiamo lavorando per trovare una soluzione e aumentare la comunicazione Giocatore/Master... Un modo per far sì che il "gioco" non resti solo nella testa dei giocatori.
(il "noi" significa: i master più altri "giocatori critici", come me)
("critici" o "rompiballe", a seconda dei punti di vista XD)
LucaRicci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Qualcosa che incoraggi i giocatori a farlo e, contemporaneamente, che li metta sulla stessa lunghezza d'onda... Un po' come la Fan Mail di AiPS.
--- Termina citazione ---
Già fatto, da parte mia. Un insuccesso purtroppo.
Nel live da me gestito, avevo già inserito un elemento di checkout, ovvero una scheda da compilare a fine live in cui inserire note per i master e note di gioco...un'idea abbastanza vincente, che ci permetteva di non perdere alcune vicende o cose che c'erano state dette solo a voce.
Creo un sistema che incentivi l'interazione, e che tolga il reward system dalle mani parziali dei master (i master sono parziali, anche solo statisticamente parlando!), con una prima valutazione basata solo su recitazione e costume.
Inoltre, essendo un live sabbat (e quindi a branchi), per non fare in modo che i componenti di un branco(chi non sa cos'è un branco, è uguale ad una coterie camarillica) si votassero tra di loro, il voto era obbligatoriamente da dare a personaggi di un altro branco. In questo modo si aumentava obbligatoriamente l'interazione (se gioco con gli altri branchi, potranno vedere quanto sono bravo a recitare, presto!) e l'impegno alla costumistica (era uno dei campi su cui si spingeva).
Inoltre, il sistema a votazione non poteva generare più px di un certo limite, quindi i px venivano cmq redistribuiti molto bene; un sistema a prova di deficiente.
Ma non a prova di giocatore parpuzioidale.
Molti (fin troppi purtroppo, per i miei gusti) han gridato allo scandalo:
"Solo i master sanno perchè io recito così!"
"Solo i master sanno perchè io sono vestito così"
"Non è possibile che altri giocatori siano imparziali come i master, ci sono le antipatie"
Come potete immaginare, ho lasciato perdere; inutile perdere tempo con certe persone.
Sono giunto alla conclusione che: il sistema funziona, ma deve essere impiantato in un evento vergine.
Nella prossima puntata: come ho inserito il conflitto alla NCAS nel regolamento di vampiri :P
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Senza un Reward System più efficace, che incoraggi realmente un uso costruttivo del Metagame, temo che la situazione non possa cambiare molto dal profilo che ho appena descritto...[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi? Se voglio fare un Live che esplori il personaggio, l'esperienza mia e di storia non sarebbe più che sufficiente?
O meglio, si va a un LARP per prendere i PX o per divertirsi nel vivere una storia (magari creata da noi giocatori) ed esplorare il proprio PG e le situazioni che altri giocatori mi buttano davanti?[/p][p]Ho dato una scorsa al manuale di Trifariam e non mi sembra di avere visto tabelle per PX e norme per assegnare i PX...[/p]
--- Termina citazione ---
Attenzione, non confondete il concetto generali di "reward system" con il dare xp. Il dare xp non è un reward system, manco in D&D (il reward system di D&D è il diventare più forte ed affrontare mostri e sfide sempre diverse: se ci pensate la probabilità si successo/sconfitta non ambia, quindi il _giocatore_ non diventa veramente più potente _in gioco_: ma invece di affrontare orchetti per pochi pezzi d'oro, affronterà Draghi per salvare interi reami... e in tutto questo gli xp sono solo un cue, esattamente come il d6 è un cue in una risoluzione che tira 3d6. Ma non sono loro il reward)
Ne "la mia vita con padrone" non si danno xp, ma c'è un reward system efficacissimo ed estremamente palese: la catarsi finale in cui si uccide il padrone. Se ci pensate è prescitta dalle regole, fa parte del "System".
C'è un post molto bello di Emily Care Boss sui reward system presenti anche nelle "narrazioni interattive" freeform fatte via chat in cui all'apparenza non c'è un reward system. Ne consiglio la lettura perchè per me è applicabilissimo ad un live di vampiri.
LucaRicci:
Grazie Moreno, così la pianto di usare termini tecnici a vanvera ^_^
Comunque, il reward system attuale della maggior parte dei live di vampiri è praticamente lo Step On Up classico gamista.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa