Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Live] Vampirozzoli ignari

<< < (5/24) > >>

Valeria Buscaglia:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Quello che mi chiedo io e': a che serve un segreto segretissimo sulla scheda, che non sa nessuno?
Se 150 anni fa hai ucciso il Re di Spagna, e nessuno lo sa... come fanno a farti gli assist su questa cosa? Come puoi portarla in gioco in maniera sugosa?[/p][p]E' proprio un paradigma mentale che trovo alieno.[/p]
--- Termina citazione ---


Ciao ragazzi non ho potuto fare a meno di leggere e ancor meno posso fare a meno di rispondere.
Molti di voi sanno che sono Gianina inside e dopo aver letto i vostri commenti ci tenevo a portare la nostra testimonianza, che in parte Domon vi ha già raccontato.
La Chiave di Giano ha il suo live di vampiri da quasi un anno e mezzo ormai, live che è stato creato con l0unico scopo di affrontare il tema vampiri in un modo finalmente diverso.
L'idea dell'ambientazione è nata un pò alla PTA dalle diverse ispirazioni date dai vari giocatori, compresa Masquerade, da cui prende però alcuni spunti. Il regolamento di gioco è stato pensato appositamente da Domon (per i regolamenti c'è Domon per tutto il resto c'è Mastercard). La cosa più particolare è che il live è diviso su tre piani temporali: Prima qui e Altrove, e ogni giocatore ha un personaggio per ogni piano temporale. E la cosa bella è che i tre piani lavorano uno sull'altro, ovvero: i personaggi dell'altrove giocano in contrasto con quelli del qui, e i personaggi del prima esistevano "prima" degli altri e hanno ripercussioni sugli altri due piani.
Vi rimando al manuale di gioco, se vi ho incuriosito un pochino,che è disponibile sul nostro forum (dovete registrarvi) tra i downloads.
Ma la cosa più importante è che come avrete già capito ogni giocatore gioca per fregare gli altri suoi personaggi e per questa ragione tutto avviene in metaplay. Come vedrete nel manuale, il metaplay è parte integrante del regolamento.
Le schede sono condivise, i background sono condivisi (sono sul forum) e così anche i diari di gioco (chiamati appunto metadiari) che sono parte integrante del gioco.
Il sistema, come qualcuno di voi ha già sottolineato può non piacere a tutti, e questa è la ragione per cui ci siamo ridotti, ma quelli che sono rimasti ogni mese si fanno 4 ore di improvvisazione e sono felicissimi.
Attraverso alcuni strumenti di gestione della serata, date dal regista (non dal narratore) che propone stimoli non soluzioni, grazie all'allestimento alle luci e alle musiche, ogni serata può essere diversa dall'altra, evitando di cadere nella banalità di "riunioni di clan o quant'altro".
Spero di aver dato qualche spunto alla vostra discussione ^_^
Ciao!

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Quello che mi chiedo io e': a che serve un segreto segretissimo sulla scheda, che non sa nessuno?
Se 150 anni fa hai ucciso il Re di Spagna, e nessuno lo sa... come fanno a farti gli assist su questa cosa? Come puoi portarla in gioco in maniera sugosa?[/p][p]E' proprio un paradigma mentale che trovo alieno.[/p]
--- Termina citazione ---


Il processo è stato osservato e descritto negli anni.
Prima il ti fai il film in testa, e te lo godi, e ridacchi: "Guguguh... 150 anni fa ho ucciso il Re di Spagna... e nessuno lo saprà mai... oh, che bravo che sono, un'eminenza grigia... guguguguh".
Poi il film ti rompe i coglioni, dopo un periodo che va dal mezzo ai tre live, e inizi a fare filtrare qualcosa, ovviamente lasciandolo cadere dall'alto, e con aria di alterigia: "Tempo fa, in Spagna, amico mio... ma no, non posso dirtelo, quel crimine pesa ancora sulla mia anima... oh, quel povero uomo...". Ovviamente gli interlocutori possibili sono due: quello che non glie ne frega niente, sorride, annuisce e se ne va, oppure quello che ti risponde: "Ah, sapessi io, in Francia, nel 1789... ma, no, no, è troppo orrore...". In quest'ultimo caso è probabile che i due si parlino usando questo registro per una mezz'oretta, ciascuno aspettando le pause dell'altro senza che quanto questi ha detto influisca minimamente sul discorso. Si lasceranno, entrambi, soddisfatti, convinti di aver fatto una gran giocata, e aver esplorato davvero a fondo il background e i presupposti del proprio PG.
La maggior parte della gente si ferma qui.
Esiste però una terza frase. La si raggiunge quando, a furia di sott'intesi, si è ormai rivelato in gioco tutto quanto si è deciso del proprio PG, compresa la data della prima comunione (in una notte nera, tempestosa e piena di portenti oscuri, è ovvio!). Non avendo più nulla da dare per contribuire significativamente alla trama come fatto fino ad allora, si aspetta semplicemente che i masters organizzino un attacco del Sabbat, per gettarsi contro il primo Vozhd di passaggio urlando "Si! Io! Io ho ucciso il Re di Spagna 150 anni fa! È me che cerchi! Puniscimi per quel crimine!". Dopo un momento di perprlessita, in quanto nulla di quanto ha sentito urlare ha per lui senso, i masters non gli hanno mai parlato di questa sottotrama, il PNG-Vozhd frulla allegramente il Personaggio.
al che ti guardi intorno, soddisfatto di aver fatto una morte epica e significativa, degna conclusione di una lunga e gloriosa giocata, rammaricandoti solo un po' perché ti pare che la Cronaca non stia prestando abbastanza attenzione alla sì gloriosa morte di colui che, 150 anni fa, uccise il Re di Spagna e che negli ultimi mesi ha portato tanto gioco a tutti, con il suo splendido e travagliato passato. Nonostante questo briciolo di delusione la tua mente è però già al lavoro, e sta partorendo l'originale e coinvolgente storia di un Vampiro che, 63 anni fa, uccise il Sindaco di Novellara (RE).


Detto ciò, Renato, ti capisco. Gioco a Vampiri LARP da eoni, e anch'io inizio a trovare alieno questo paradigma mentale. Non ha senso nemmeno se stai giocando a fregare gli altri, in quanto non da reali vantaggi, in quel caso meglio non avercela proprio una storia dietro.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---Vi rimando al manuale di gioco, se vi ho incuriosito un pochino,che è disponibile sul nostro forum (dovete registrarvi) tra i downloads.
--- Termina citazione ---


MANDA, MANDA, MANDA!!!!!

Ho aperto un topic da voi (sono vellu82) appunto per parlarne con voi.

Ezio:
Ma porc... ho di nuovo crosspostato con 4 persone!!!
Ma che è, abitudine?!?!

Comunque quel manuale voglio leggerlo anch'io... domani. Intanto, Vellu, tienimi aggiornato.


Ah, se se tu mi dici che posso osare con la scheda, io oso. Scheda e background. Tanto non è che abbia questi gran segreti, rimossa una frase che andrebbe a coinvolgere il gioco di "Tu Sai Chi", e che dovrebbe scegliere lui/lei/isso se dire "Tu sai cosa".

Matteo Suppo:
Avete Voldemort tra voi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa