Autore Topic: [Live] Vampirozzoli ignari  (Letto 23138 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 09:50:39 »
Riprendo da QUI per non intasare IL [rant] del Profeta.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Potrei aggiungere:
GRANDE GIOCATORE!
E Ezio potrebbe spiegarvi perchè... ^_^ Ma sarebbe quasi un rantone a parte.[/p][p]Diciamo che mi stupisce sempre vedere come qualcuno è talmente pieno del suo amor proprio da contraddirsi apertamente in più punti in una discussione, e contemporaneamente da offendere tutti coloro che non sono discepoli del Gioco Di Ruolo Rivelato... (non è Ezio l'imputato, tranquilli ^_^)[/p][p]Ve la butto li, così magari capite di cosa sto parlando (che non sarebbe male ;D ):
credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?[/p]
[p]Ecco il link:http://amaranthus.forumfree.net/?t=38634880.[/p][p]Lascio ad Ezio, giocatore in questa occasione, l'introduzione a quanto è successo, per rendere partecipi tutti sin da subito. Nella fattispecie io ebbi l'occasione, quasi disonorevole ^_^, di fare il Narratore (coi super-poteri) di quell'Evento vampiroso.[/p][p]Buona lettura. Ovviamente attendo feedback.[/p]


Più che altro se qualcuno vuole raccontare esperienze e fornire suggerimenti, mi piacerebbe rimanere al di fuori del rantolone.
« Ultima modifica: 2009-04-28 09:51:35 da Luca Veluttini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #1 il: 2009-04-28 10:12:12 »
Bravo, Vellu!

Mi autoquoto anch'io per ridare il contesto, allora.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Live di Vampiri. Solita emata, anche se i Master, tra cui Luca, ci mettono l'anima, e cercano di fare qualcosa in più con quello che hanno a disposizione. Si fanno le facce, si fa vedere il bel costumino, si incontrano gli amici. Nulla di più.
O almeno così credevo fino a sabato scorso.
La situazione era relativamente anomala, dato che i master prendono l'Ambientazione del Primo Profeta e ci si puliscono il **lo (bravi!), e usano quel giusto che serve a soddisfare anche i classici giocatori "a Vampiri si gioca così", per poi adattarla alle loro esigenze.
In questo contesto un Anziano Toreador, Esteban de la Roja, era stato accusato di aver attentato alla vita del Principe. Il Siniscalco avrebbe dovuto emettere un verdetto, consultandosi con la Corte, ovvero un paio di PNG Anziani, i Primogeniti (PG) e il Custode dell'Elysium (PG).
Mentre si era lì che si discuteva il sottoscritto ha avuto un'illuminazione. Ho colto una vaga somiglianza fra la nostra situazione e una di quelle che si generano in Cani.
Qualcosa è andato a posto nella mia testa e ho capito che i Masters, da quei geni incompresi (da me) che sono, avevano, per la prima volta in tutta la mia esperienza di live di Vampiri, dato davvero in mano la storia, la trama ai PG. Non ci stavano chiedendo di capire se Esteban era innocente o colpevole, ci stavano chiedendo di SCEGLIERE, ed entrambe le scelte erano valide, percorribili e, santissimi numi, appetibili! Non c'era una "Scelta giusta" da fare, mentre l'altra avrebbe portato alla punizione! Mai visto niente di simile associato a Vampiri.
Me ne sono purtroppo accorto troppo tardi per giocare sul serio alla luce di questa mia epifania, ma, finito il live, ne ho parlato e ho capito che avevo visto giusto, che anche altri se ne erano accorti, e la cosa era piaciuta. Ad alcuni.[/p][p]Provo a parlarne sul forum del live, per, magari, mostrare anche a chi non lo aveva notato quanto era originale e "nuovo" il live e... potete vedere, se vi va, ma non è un bello spettacolo, il risultato.[/p][p]Per i non iniziati:
DRAMATIS PERSONAE[/p][p]Gilmorwinion= Io, Custode dell'Elysium, PG (da dove credete che venga la foto del mio avatar? XD )
Ayumu= Lavinia, Primogenita Venture, PG
The BOSS= Paolo, Toreador Casuale, PG[/p][p]L'unico altro che frequenta il forum è Luca, Master nonché Principe Jago, che, come tutti gli organizzatori ha giustamente scelto il silenzio, anche se Davide e Fabio lurkano, e sono entrambi Master e/o PNG[/p]
« Ultima modifica: 2009-04-28 10:12:28 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #2 il: 2009-04-28 10:12:44 »
Da quello che ho capito, è un live da una settantina di pg...è possibile che postino solo una decina di persone?

La cosa che mi ha fatto più lollare (e solo dopo preuccupare!) è l'utente che, a memoria, cita le pagine del manuale come verità assoluta.

E' un problema, ed è un problema che si pone ogni volta che inizi a giocare ad un live anche solo di ispirazione whitewolfiana. Si cade in un simulazionismo a piè sospinto che uccide praticamente la scintilla creativa di molti giocatori.

Ho un idea(irrealizzabile, purtroppo, per il mio poco tempo) di un live di vampiri che si distacca del tutto dall'ambientazione whitewolf, anche e sopratutto dal regolamento...sarebbe interessante vedere cosa tirerebbero fuori i giocatori da sta cosa.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #3 il: 2009-04-28 10:14:26 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Ho un idea(irrealizzabile, purtroppo, per il mio poco tempo) di un live di vampiri che si distaccadel tuttodall'ambientazione whitewolf, anche e sopratutto dal regolamento...sarebbe interessante vedere cosa tirerebbero fuori i giocatori da sta cosa.[/p]


Per come è ormai incentrata la mentalità del giocatore medio semplicemente non verrebbero.

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #4 il: 2009-04-28 10:20:16 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Per come è ormai incentrata la mentalità del giocatore medio semplicemente non verrebbero.


questa si che è una verità autorivelata... purtroppo

ho visto con malincuore molti giocatori che non sono stati in grado di "decidere", di mettersi in gioco, ma sono stati "capaci" solo di aspettare gli eventi e stupirsene se nessuno coivolgeva loro o il loro gruppo... (tempi morti)

un png gonfio di informazioni ogni 2,5 giocatori e mi dicono che non avevano nulla da fare...
un po' una delusione...

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #5 il: 2009-04-28 10:22:18 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Per come è ormai incentrata la mentalità del giocatore medio semplicemente non verrebbero.


Non sarebbe assolutamente il mio problema, anzi. Gente auto-selezionatasi nel provare qualcosa di nuovo, nel provare a giocare a fare i vampiri veramente piuttosto che seguire una Bibbia scrittà da chissà quale profeta.

Diamine, quel rant non era poi così tanto lontano dalla realtà O_o
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #6 il: 2009-04-28 10:27:48 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Non sarebbe assolutamente il mio problema, anzi.


e i live quanto li facciamo pagare?
30 eurozzi a cranio? :D

purtroppo si deve fare i conti con i soldi...

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #7 il: 2009-04-28 10:29:08 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Da quello che ho capito, è un live da una settantina di pg...è possibile che postino solo una decina di persone?[/p]

Credo che nel forum non postino nemmeno metà dei giocatori, in generale. Su questo topic in particolare, in molti, anche di quelli che solitamente "frequentano", si sono volutamente astenuti dallo scrivere... Io stesso quando la discussione ha iniziato a perdere di costruttività, ho smesso di scrivere.

Un LARP di Vampiri con un'ambientazione del tutto originale? Qualcuno c'aveva provato... Mi sembrava si chiamassero Vampire Rex Volution, nel nord Italia credo...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #8 il: 2009-04-28 10:32:24 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Da quello che ho capito, è un live da una settantina di pg...è possibile che postino solo una decina di persone?[/p]


Possibilissimo. Chi viene al live soltanto per mettersi un costume o urlare "VELOCITA' 3! CINQUE-CINQUE LETALI!", che ragioni ha per frequentare un forum, per conoscere gli altri giocatori? Inoltre già sappiamo come vanno a finire certi topic, quindi la gente se ne allontana.
Posso dirti che quel topic ha pochi partecipanti ma uno stuolo di lurkatori, però.

Per finire molti tendono a farsi il gioco in testa, da soli, e tanto gli basta, gli altri giocatori e l'impianto del live sono praticamente superflui. Pessime abitudini che però i masteri di questo live cercano di evitare.

Citazione
[p]La cosa che mi ha fatto più lollare (e solo dopo preuccupare!) è l'utente che, a memoria, cita le pagine del manuale come verità assoluta.[/p][p]E' un problema, ed è un problema che si pone ogni volta che inizi a giocare ad un live anche solo di ispirazione whitewolfiana. Si cade in un simulazionismo a piè sospinto che uccide praticamente la scintilla creativa di molti giocatori.[/p]


Già, vedi come gli ho risposto, infatti... ma poi quello che delirava ero io. Un po' di background... quell'utente, Asgrindabar, è stato master con me per anni di un'altra Cronaca Live (la prima, ed estremamente parpuziosa, ora lo ammetto... ma all'epoca ci sembrava giusto. Anche se, fortunatamente, ho mollato prima che si giungesse a certi estremi da denuncia...). È l'esempio più classico di giocatore-collezionista-egocentrico. Spara a zero e bestemmia sui Sacri Manuali, dicendo che sono merda, salvo poi selezionarne accuratamente le parti che interessano al suo gioco e propugnarle come Vangelo. A nulla vale, ormai, cercare il ragionamento o il confronto. Quello è Vampiri, punto. Non si rende neanche più conto di aver fatto opera di selezione. È realmente convinto che i manuali di Vampiri dicano quello, e solo quello, e che quello sia il modo giusto di giocare Vampiri.
Ho provato per l'ennesima volta a fargli notare come Vampiri dica mille cose, per lo più in contraddizione tra loro, ma vedi i risultati... una scintilla creativa che viene costantemente e coscientemente soffocata.

Comunque non credo che abbia citato a memoria. Conoscendolo bene credo che sia proprio andato a consultare il manuale.

Citazione
[p]Ho un idea(irrealizzabile, purtroppo, per il mio poco tempo) di un live di vampiri che si distaccadel tuttodall'ambientazione whitewolf, anche e sopratutto dal regolamento...sarebbe interessante vedere cosa tirerebbero fuori i giocatori da sta cosa.[/p]


Io volevo chiedere ai Masteri di questo, nella prossima edizione del regolamento, di togliere la parte relativa alle armi, sarebbe interessante vedere cosa tirerebbero fuori i giocatori privi dei loro amati Danni Letali/Urto/Aggravati e Livelli di Salute e "Io picchio, tu, invece, parli".
Del resto l'Elysium è un luogo di pace, no? Quindi ci sta da ambientazione...


EDIT: Vacca boia, ragazzi, ma oggi, a Reggio, non lavora nessuno? Ho iniziato a rispondere al primo post di Luca (ricci) e mi ritrovo crosspostato con 5 risposte!
« Ultima modifica: 2009-04-28 10:35:02 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #9 il: 2009-04-28 10:35:10 »
Non so i vostri costi, ma trovare una location per 10 giocatori mi è molto più facile di trovarne una per 100. E mi costa pure di meno.
Non parliamo dei costi, ma del livello qualitativo. Per 10 persone basterà  1/2 stanze, e le scene che risulteranno saranno sicuramente buone. Sempre partendo dalla premessa, si deve organizzare un live nello spazio giusto (sbaglio, o Sturm Und Drang è stato organizzato in mezza stanza, addobbata ad hoc? Quello era il suo spazio).

P.S.: il live che intendo io ha matrice gamista, per non parlare di cose diverse :)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #10 il: 2009-04-28 10:41:21 »
Io sono intrigato dall'idea di Luca Ricci. Live per pochi che veramente vogliono provare qualcosa di diverso.

Mi ero ripromesso di fare 4 chiacchere col Domon sul Live che i Gianiti avevano organizzato perchè mi piaceva molto tutto quello che avevano messo in campo, ma alla fine non sono riuscito... :(
« Ultima modifica: 2009-04-28 10:41:44 da Luca Veluttini »

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #11 il: 2009-04-28 10:44:35 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Un LARP di Vampiri con un'ambientazione del tutto originale? Qualcuno c'aveva provato... Mi sembrava si chiamassero Vampire Rex Volution, nel nord Italia credo...


Prendere tutti i manuali Whitewolf, pre e post Requiem, cambiare qualche nome e mescolare in un calderone non mi sembra sintomo di originalità XD
(lo dico con cognizione di causa, ho letto il manuale tempo fa)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per finire molti tendono a farsi il gioco in testa, da soli, e tanto gli basta, gli altri giocatori e l'impianto del live sono praticamente superflui. Pessime abitudini che però i masteri di questo live cercano di evitare.

Questo è un altro atteggiamento che dovrebbe essere assolutamente evitato, ma è l'unica cosa che possono fare certi giocatori che vengono ad un live pensando di poter veramente recitare ed interpretare, e si ritrovano contro un gioco soffocante (che è combattere/indagare/fare le scarpe); finiscono che si fanno da soli (purtroppo) i film in testa, e poi dopo anni di gioco in queste condizioni, risulta un braindamage da cui non ne possono più uscire (è questo il modo giusto di giocare a Vampiri, pensare alla psicologia del pg!)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Del resto l'Elysium è un luogo di pace, no? Quindi ci sta da ambientazione...


Hai detto Ci sta da Ambientazione! XDXDXD

Crosspost: sto lavorando, ma ci sono pochi clienti :-/
Vellu: LucaRicci tutto attaccato, mi raccomando
« Ultima modifica: 2009-04-28 10:45:50 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #12 il: 2009-04-28 12:06:29 »
gente: La Chiave Di Giano fa un live di vampiri narrativista non-white wolf da mesi. da una partecipazione  iniziale di 30 persone è (prevedibilmente) sceso a un live per una decina di persone. ma sapete cosa? questo MIGLIORA il live.

e per 10 persone è possibile trovare spazi più economici, se non addirittura gratuiti. specialmente ora che è estate...

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #13 il: 2009-04-28 12:09:43 »
Una cosa che mi e' venuta in mente prima, leggendo l'altro thread.
Ezio diceva "per atto di protesta futurista volevo pubblicare la mia scheda" ed io ho pensato istintivamente:

"In che senso? Le schede sono segrete? Man what? Assurdo!"

Si vede che non sono fatto per giocare a Vampiri... non quello white wolf almeno :-D

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #14 il: 2009-04-28 12:25:49 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Si vede che non sono fatto per giocare a Vampiri... non quello white wolf almeno :-D


La scheda è l'unica cosa che da competizione ad un live...il che fa già abbastanza pensare.
Quello, e la capacità dei giocatori di aggirare le regole del live per prendere un vantaggio sugli altri giocatori ^_^
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: