Autore Topic: [Live] Vampirozzoli ignari  (Letto 23135 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #15 il: 2009-04-28 13:17:48 »
Bravi, ragazzi, avete capito.

La scheda... ma che dico la scheda, l'intero concetto, background e intenzioni del personaggio sono assolutamente segrete. C'è chi storce il naso quando si rivela candidamente la propria Natura e Carattere e, quando si parla tra amici del live, devo fare salti mortali per ricordarmi che un paio di persone che conosco sono Infiltrati, ovvero sostengono di essere di un Clan a cui non appartengono, perché ciò non deve mai sapersi, perché il Metagame uccide il gioco.

La scheda stessa era strutturata perché mostrasse sul fronte (ce le appuntiamo ai vestiti come "riconoscimento", anche se è più un'abitudine assurda che una reale necessità) solo i dati meno sensibili, così che un'occhio lungo non potesse spiare il piggì, che poi si usano informazioni OOG per fregarlo IG. E gran parte di quest'atteggiamento è anche colpa mia... sigh...
Adesso, con il live attuale, i master stanno facendo molto a questo riguardo, ma c'è ancora un forze zoccolo duro di giocatori che, appunto, inorridirebbero al gesto che propongo. Bah...


Bello il paradosso che ho realizzato in questo momento.
Inizialmente la scheda esposta, rossa, doveva essere un mezzo per riconoscere i giocatori da quelli che non centravano nulla, ma, dato che ormai giochiamo isolati, e tutti quelli che incontri centrano qualcosa, a vario titolo, non ha più senso la distinzione. Però continuiamo ad avere la scheda esposta (che è anche scomoda da consultare, se permettete), e, contemporaneamente, ci sforziamo di tenere segreto quello che contiene, originando quindi anche una vera e propria arte nell'appuntarla, deve vedersi, ma non deve essere evidente, o sovrapponendovi il cartellino che indica il nostro Status nella Corte...
Assurdo, e assurdo che non ci avessi mai fatto caso.
« Ultima modifica: 2009-04-28 13:21:46 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #16 il: 2009-04-28 13:28:49 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]"In che senso? Le schede sono segrete? Man what? Assurdo!"

Le schede, il passato dei personaggi, le informazioni relative a missioni e simili, ecc. Non a caso sto pensando di declinare un invito che ho avuto per partecipare a un live di Vampiri... mi state rovinando: piú giochi hippie provo, meno sono attirato da quelli classici (e Polaris ha avuta la sua bella fetta di responsabilità; qualunque cosa si sia fumata l'autore, la voglio anche io. E in grande quantità) :P

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #17 il: 2009-04-28 13:31:22 »
Quello che mi chiedo io e': a che serve un segreto segretissimo sulla scheda, che non sa nessuno?
Se 150 anni fa hai ucciso il Re di Spagna, e nessuno lo sa... come fanno a farti gli assist su questa cosa? Come puoi portarla in gioco in maniera sugosa?

E' proprio un paradigma mentale che trovo alieno.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #18 il: 2009-04-28 13:38:07 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Ho un idea(irrealizzabile, purtroppo, per il mio poco tempo) di un live di vampiri che si distaccadel tuttodall'ambientazione whitewolf, anche e sopratutto dal regolamento...sarebbe interessante vedere cosa tirerebbero fuori i giocatori da sta cosa.[/p]
[p]Per come è ormai incentrata la mentalità del giocatore medio semplicemente non verrebbero.[/p]


Noi dell'Agenzia degli Incantesimi, che siamo un associazione di provincia, non di città, quindi con un bacino minore, avevamo un live di vampiri che era partito tradizionale per poi, a seguito di un disastro magico, scardinarsi nel tempo. Siamo finiti prima in un ottocento vittoriano stile League of the extraordinary gentlemen, ci siamo scoperti personaggi usciti dalla penna del fantasma di un autore impazzito, per poi trovarci nel 3000 dc, alle soglie della distruzione dell'umanità.

Vale come distacco dall'ambientazione? E non siamo mai stati meno di 30. Ci hanno lasciato in pochissimi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #19 il: 2009-04-28 14:03:08 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Quello che mi chiedo io e': a che serve un segreto segretissimo sulla scheda, che non sa nessuno?
Se 150 anni fa hai ucciso il Re di Spagna, e nessuno lo sa... come fanno a farti gli assist su questa cosa? Come puoi portarla in gioco in maniera sugosa?[/p][p]E' proprio un paradigma mentale che trovo alieno.[/p]


Ma infatti, leggendo la voglia di pubblicare la scheda di Ezio, a me gusterebbe un sacco pubblicare l'intero database (tanto per volare basso)!

Mi piacerebbe che dopo ogni Live ogni giocatore scrivesse un Actual Play di cosa ha visto in gioco (anche e soprattutto dei presunti segreti inenarrabili), di come lo ha vissuto, di come gli è parso che altri lo abbiano vissuto.

Mi piacerebbe che ogni cosa relativa al personaggio, al Vampirozzolo, fosse pubblicata dagli stessi giocatori perché così TUTTI ne sono a conoscenza e TUTTI possono giocare con queste conoscenze condivise.

E a chi mi dice "Non ci sta da ambientazione".... anticipo sin d'ora una pernacchia da 50 minuti!!! Seguita da un ECCHISSENEFREGA!!!!

... fine dello sfogo liberatorio...

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #20 il: 2009-04-28 14:14:11 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Quello che mi chiedo io e': a che serve un segreto segretissimo sulla scheda, che non sa nessuno?
Se 150 anni fa hai ucciso il Re di Spagna, e nessuno lo sa... come fanno a farti gli assist su questa cosa? Come puoi portarla in gioco in maniera sugosa?[/p][p]E' proprio un paradigma mentale che trovo alieno.[/p]


Ciao ragazzi non ho potuto fare a meno di leggere e ancor meno posso fare a meno di rispondere.
Molti di voi sanno che sono Gianina inside e dopo aver letto i vostri commenti ci tenevo a portare la nostra testimonianza, che in parte Domon vi ha già raccontato.
La Chiave di Giano ha il suo live di vampiri da quasi un anno e mezzo ormai, live che è stato creato con l0unico scopo di affrontare il tema vampiri in un modo finalmente diverso.
L'idea dell'ambientazione è nata un pò alla PTA dalle diverse ispirazioni date dai vari giocatori, compresa Masquerade, da cui prende però alcuni spunti. Il regolamento di gioco è stato pensato appositamente da Domon (per i regolamenti c'è Domon per tutto il resto c'è Mastercard). La cosa più particolare è che il live è diviso su tre piani temporali: Prima qui e Altrove, e ogni giocatore ha un personaggio per ogni piano temporale. E la cosa bella è che i tre piani lavorano uno sull'altro, ovvero: i personaggi dell'altrove giocano in contrasto con quelli del qui, e i personaggi del prima esistevano "prima" degli altri e hanno ripercussioni sugli altri due piani.
Vi rimando al manuale di gioco, se vi ho incuriosito un pochino,che è disponibile sul nostro forum (dovete registrarvi) tra i downloads.
Ma la cosa più importante è che come avrete già capito ogni giocatore gioca per fregare gli altri suoi personaggi e per questa ragione tutto avviene in metaplay. Come vedrete nel manuale, il metaplay è parte integrante del regolamento.
Le schede sono condivise, i background sono condivisi (sono sul forum) e così anche i diari di gioco (chiamati appunto metadiari) che sono parte integrante del gioco.

Il sistema, come qualcuno di voi ha già sottolineato può non piacere a tutti, e questa è la ragione per cui ci siamo ridotti, ma quelli che sono rimasti ogni mese si fanno 4 ore di improvvisazione e sono felicissimi.
Attraverso alcuni strumenti di gestione della serata, date dal regista (non dal narratore) che propone stimoli non soluzioni, grazie all'allestimento alle luci e alle musiche, ogni serata può essere diversa dall'altra, evitando di cadere nella banalità di "riunioni di clan o quant'altro".
Spero di aver dato qualche spunto alla vostra discussione ^_^
Ciao!
« Ultima modifica: 2009-04-28 14:16:15 da LaMarchesa »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #21 il: 2009-04-28 14:17:02 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Quello che mi chiedo io e': a che serve un segreto segretissimo sulla scheda, che non sa nessuno?
Se 150 anni fa hai ucciso il Re di Spagna, e nessuno lo sa... come fanno a farti gli assist su questa cosa? Come puoi portarla in gioco in maniera sugosa?[/p][p]E' proprio un paradigma mentale che trovo alieno.[/p]


Il processo è stato osservato e descritto negli anni.
Prima il ti fai il film in testa, e te lo godi, e ridacchi: "Guguguh... 150 anni fa ho ucciso il Re di Spagna... e nessuno lo saprà mai... oh, che bravo che sono, un'eminenza grigia... guguguguh".
Poi il film ti rompe i coglioni, dopo un periodo che va dal mezzo ai tre live, e inizi a fare filtrare qualcosa, ovviamente lasciandolo cadere dall'alto, e con aria di alterigia: "Tempo fa, in Spagna, amico mio... ma no, non posso dirtelo, quel crimine pesa ancora sulla mia anima... oh, quel povero uomo...". Ovviamente gli interlocutori possibili sono due: quello che non glie ne frega niente, sorride, annuisce e se ne va, oppure quello che ti risponde: "Ah, sapessi io, in Francia, nel 1789... ma, no, no, è troppo orrore...". In quest'ultimo caso è probabile che i due si parlino usando questo registro per una mezz'oretta, ciascuno aspettando le pause dell'altro senza che quanto questi ha detto influisca minimamente sul discorso. Si lasceranno, entrambi, soddisfatti, convinti di aver fatto una gran giocata, e aver esplorato davvero a fondo il background e i presupposti del proprio PG.
La maggior parte della gente si ferma qui.
Esiste però una terza frase. La si raggiunge quando, a furia di sott'intesi, si è ormai rivelato in gioco tutto quanto si è deciso del proprio PG, compresa la data della prima comunione (in una notte nera, tempestosa e piena di portenti oscuri, è ovvio!). Non avendo più nulla da dare per contribuire significativamente alla trama come fatto fino ad allora, si aspetta semplicemente che i masters organizzino un attacco del Sabbat, per gettarsi contro il primo Vozhd di passaggio urlando "Si! Io! Io ho ucciso il Re di Spagna 150 anni fa! È me che cerchi! Puniscimi per quel crimine!". Dopo un momento di perprlessita, in quanto nulla di quanto ha sentito urlare ha per lui senso, i masters non gli hanno mai parlato di questa sottotrama, il PNG-Vozhd frulla allegramente il Personaggio.
al che ti guardi intorno, soddisfatto di aver fatto una morte epica e significativa, degna conclusione di una lunga e gloriosa giocata, rammaricandoti solo un po' perché ti pare che la Cronaca non stia prestando abbastanza attenzione alla sì gloriosa morte di colui che, 150 anni fa, uccise il Re di Spagna e che negli ultimi mesi ha portato tanto gioco a tutti, con il suo splendido e travagliato passato. Nonostante questo briciolo di delusione la tua mente è però già al lavoro, e sta partorendo l'originale e coinvolgente storia di un Vampiro che, 63 anni fa, uccise il Sindaco di Novellara (RE).


Detto ciò, Renato, ti capisco. Gioco a Vampiri LARP da eoni, e anch'io inizio a trovare alieno questo paradigma mentale. Non ha senso nemmeno se stai giocando a fregare gli altri, in quanto non da reali vantaggi, in quel caso meglio non avercela proprio una storia dietro.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #22 il: 2009-04-28 14:17:07 »
Citazione
Vi rimando al manuale di gioco, se vi ho incuriosito un pochino,che è disponibile sul nostro forum (dovete registrarvi) tra i downloads.


MANDA, MANDA, MANDA!!!!!

Ho aperto un topic da voi (sono vellu82) appunto per parlarne con voi.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #23 il: 2009-04-28 14:21:04 »
Ma porc... ho di nuovo crosspostato con 4 persone!!!
Ma che è, abitudine?!?!

Comunque quel manuale voglio leggerlo anch'io... domani. Intanto, Vellu, tienimi aggiornato.


Ah, se se tu mi dici che posso osare con la scheda, io oso. Scheda e background. Tanto non è che abbia questi gran segreti, rimossa una frase che andrebbe a coinvolgere il gioco di "Tu Sai Chi", e che dovrebbe scegliere lui/lei/isso se dire "Tu sai cosa".
« Ultima modifica: 2009-04-28 14:21:19 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #24 il: 2009-04-28 14:47:33 »
Avete Voldemort tra voi?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #25 il: 2009-04-28 14:54:25 »
Non sapendo minimamente cosa gli altri giocatori giochino realmente... non posso escluderlo XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Cheshirecat

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #26 il: 2009-04-28 15:54:16 »
Salve Ragazzi…il trade sembra interessante… (e vedo che il mio presidente ha già risposto...)
Soprattutto perché è molto divertente vedere che chi cerca ciò a cui stiamo lavorando e che oramai da qualche mese sviluppiamo, esiste veramente.
La chiave di Giano, l’associazione di cui, fortuna vuole, faccio parte, ha sviluppato, un sistema di gioco Personalissimo e una serie di modifiche all’ambientazione originale Vampire la Masquerade, per renderlo più vicino ai nostri gusti.
Abbiamo già creato un documento/manuale, simile a quello di Sturm und Drang, per chi l’avesse visto o acquistato a Internoscon, in cui vengono per l’appunto descritte tutte le modifiche ed alcune tecniche di improvvisazioni, già citate in Sturm, ma specifiche per Trifariam…(così abbiamo chiamato il nostro progetto di Vampiri Live).
Di seguito inserisco alcuni stralci tratti proprio da questo manuale.

[…] Trifariam, nasce con l’arroganza di giocare quello che di buono esisteva in Masquerade ma che con il tempo è andata a stemperarsi. Per questo “La chiave di Giano” oltre a sviluppare, con questo progetto una serie di innovazioni narrative e di sistema, cerca di forzare la mano su quell’elemento interpretativo che ha
fatto di questa storica edizione il cavallo di battaglia.
Trifariam: è la nostra “offerta” di cronaca live con ambientazione Vampire the Masquerade. Non un live di Vampiri tradizionale, poiché di esso mantiene solo l’ambientazione, lo scheletro sul quale si innestano sperimentazioni d’improvvisazione, tempi narrativi eterogenei, attraverso flash back e l’utilizzo del metaplaying.
Quest’ultimo diviene promotore di gioco a 360° e non elemento di disturbo e cattiva abitudine per la supremazia sugli altri personaggi. Una narrazione sviluppata su tre livelli temporali diversi, per dare a tutti gli strumenti per arrivare, attraverso la creatività, alla costruzione della propria storia personale e della risoluzione della parte investigativa. […]

Questa era la parte introduttiva.

[…] La narrazione di Trifariam, che vuole diventare un format narrativo, è sviluppato in tre livelli per sopperire ad una serie di limitazioni che spesso il gioco di ruolo dal vivo porta con se. Cosa vuol dire un triplice piano narrativo? Si intendono tre situazioni separate e distinte in cui i giocatori, gli stessi di ogni piano, vanno a confrontarsi. Questi tre piani però sono legati tra loro in modo chiaro e seguono una stessa trama, imbastita dal lavoro di Pitch dei giocatori nella prima sessione (vedi documento Trifariam la Genesi) e poi dettagliata e strutturata dal lavoro della narrazione. La narrazione infatti non andrà mai e poi mai a confutare le scelte fatte durante la fase di Pitch, ma andrà ad inserire quegli elementi che saranno sconosciuti ai personaggi e che creeranno il collegamento dettagliato trai tre piani narrativi. Le motivazioni di questa scelta, la scelta di tripartire la narrazione sono molteplici. Sicuramente non nasce con  un semplice esercizio di stile, ma come metodo per rendere i giocatori stessi promotori e creatori della storia. I tre piani individuati in questo caso come: “IL QUI” “L’ALTROVE” e “IL PRIMA”, sono situazioni completamente diverse tra loro, dove i personaggi possono anche non conoscersi e che nella maggior parte dei casi non saranno mai gli stessi… il Metaplay per noi è una risorsa di gioco fondamentale. Partiamo prima di tutto dal capire che cosa vuol dire. Metaplay vuol dire far sconfinare le informazioni che sono in mano al Giocatore a quelle che ha il Personaggio. Naturalmente se il fine di questa “migrazione” di informazioni è fregare gli altri giocatori, il Metaplay è da bandire, poiché poco interessante e finalizzato
solo alla semplice supremazia. Se i fini del gioco sono il costruire una storia insieme agli altri giocatori, il Metaplay diviene un sistema potente per sviluppare personaggi e storia…[…]

Questi sono solo pochi elementi che abbiamo aggiunto  il resto è tutto nel manuale…compresa la riedizione dell’ambientazione.

Andrea Rinaldi
« Ultima modifica: 2009-04-28 16:34:24 da Cheshirecat »

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #27 il: 2009-04-28 16:03:03 »
Il problema dei segreti in live di Vampiri, è piuttosto articolato...

Io, per esempio, rivelo senza peli sulla lingua i "segreti" della mia scheda agli amici e a coloro verso cui provo una certa stima in termini di capacità di gioco. Perchè? Perchè parlare dei propri personaggio davanti a una birra è bello, cavoli, e perchè discutere di cosa si potrebbe fare insieme e di come di potrebbe creare gioco è bellissimo.

Però... Ci sono persone che non conosco, o che non hanno meritato la mia stima come giocatori, e, con il regolamento di un LARP "tradizionale" come quello in cui giochiamo ora, userebbero le conoscenze di Metagame per... "Vincere", e soprattutto per farlo non creando situazioni di gioco interessanti, ma semplicemente per il sollazzo del proprio ego.

Senza un Reward System più efficace, che incoraggi realmente un uso costruttivo del Metagame, temo che la situazione non possa cambiare molto dal profilo che ho appena descritto...

[EDIT: crossposting con Andrea Rinaldi. Il mio post era in risposta al Vellu (Luca) e a Aetius, non vorrei essere frainteso ;) ]
« Ultima modifica: 2009-04-28 16:05:44 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #28 il: 2009-04-28 16:10:31 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Senza un Reward System più efficace, che incoraggi realmente un uso costruttivo del Metagame, temo che la situazione non possa cambiare molto dal profilo che ho appena descritto...


Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi? Se voglio fare un Live che esplori il personaggio, l'esperienza mia e di storia non sarebbe più che sufficiente?
O meglio, si va a un LARP per prendere i PX o per divertirsi nel vivere una storia (magari creata da noi giocatori) ed esplorare il proprio PG e le situazioni che altri giocatori mi buttano davanti?

Ho dato una scorsa al manuale di Trifariam e non mi sembra di avere visto tabelle per PX e norme per assegnare i PX...

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #29 il: 2009-04-28 16:23:49 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi?

Per incentivare.

Chi non sa che giocare così meglio, chi ha giocato più volte a parpuzio, ha bisogno di un gateway, e un reward system è il gateway che serve.
Da lì a capire che il gioco è bello anche senza ricompensa è breve, il problema è l'enorme scalino che c'è prima.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: