Autore Topic: [Live] Vampirozzoli ignari  (Letto 23131 volte)

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #30 il: 2009-04-28 16:26:24 »
Sono stato invitato qui da Paolo Davolio, come giocatore del live di Luca V. di Ezio e altri che qui stanno discutendo dei massimi sistemi con Voi... sono felicissimo di leggere discussioni simili, mi diverte da anni il giochino con premio in px, però... mi sono reso conto che solo con personaggio da 7! 7! schivo! schivo! questo ha realmente senso per far accrescere le dimensioni del proprio p.... Danno!
In anni di live in varie cronache ho quasi sempre fatto personaggi da corruzione verbale.. qulle cose bellissime ed elegantemente vestite che si fanno 3-4 ore di live dimenticandosi di avere una scheda con dei numeri scritti sopra.. e che comunque fa tutto quello che deve fare... anche adesso... la scheda effettivamente non serve... basta combattimenti, basta urla e armi in gioco tipo soft-air... totale politica, senza px.. senza premio.. soldi raccolti per pagare location e birre post live. Troppo bello.

Ezio, dopo aver letto il tuo post.. voglio pubblicare la mia scheda e il mio bg, ma prima di farlo aspetto permesso dei maste per non generare casino non aspettato... così emergono i "metagamer" a cui offro volentieri una birra al bar parlando di live, e smetto di considerare quelli che in game verrano a dirmi cose "strane"...

Complimenti a chi gestisce questa Arca dell'Alleanza del gioco dal vivo, davvero!

Nicola Tibiletti (sorrrry velluz)
« Ultima modifica: 2009-04-28 16:29:32 da Nicola Tibiletti »

Luca Veluttini

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #31 il: 2009-04-28 16:26:41 »
Allora vorrà dire che partiremo dal piccolo con solo quei giocatori che vorranno venire per la storia... XD

Luca Veluttini

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #32 il: 2009-04-28 16:28:04 »
BENVENUTO TIBO!
Nome e cognome in nick o in firma! XD

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #33 il: 2009-04-28 16:30:14 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi? Se voglio fare un Live che esplori il personaggio, l'esperienza mia e di storia non sarebbe più che sufficiente?
O meglio, si va a un LARP per prendere i PX o per divertirsi nel vivere una storia (magari creata da noi giocatori) ed esplorare il proprio PG e le situazioni che altri giocatori mi buttano davanti?[/p][p]Ho dato una scorsa al manuale di Trifariam e non mi sembra di avere visto tabelle per PX e norme per assegnare i PX...[/p]


Pensi troppo bene vellu ^_^ Sai bene che io ti risponderei "la seconda", ma sai altrettanto bene che per molti (la maggior parte) non è così.
Purtroppo, non basta la buona volontà per far sì che i giocatori si impegnino ad affrontare i temi e si creino gioco a vicenda... Credo ci voglia "una spintarella" da parte del sistema.

Qualcosa che incoraggi i giocatori a farlo e, contemporaneamente, che li metta sulla stessa lunghezza d'onda... Un po' come la Fan Mail di AiPS.
Sono giorni che mi scervello per qualcosa da proporvi al riguardo... Ancora senza successo, purtroppo.

[EDIT: ovviamente, crossposting col mondo. CIAO TIBO!!!]
« Ultima modifica: 2009-04-28 16:32:21 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #34 il: 2009-04-28 16:36:19 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi?[/p]
[p]Per incentivare.[/p][p]Chi non sa che giocare così meglio, chi ha giocato più volte a parpuzio, ha bisogno di un gateway, e un reward system è il gateway che serve.
Da lì a capire che il gioco è bello anche senza ricompensa è breve, il problema è l'enorme scalino che c'è prima.[/p]

Poi ovviamente vai avanti tutto il live prendendo due o tre punti (su un massimo di tre) a sessione, per sentirti dire dai master a fine Cronaca che avevano messo tutto quello che serviva perché il personaggio facesse determinate cose eppure non le hai fatte (una diversa visione del personaggio no?), che hai giocato male. Capitato davvero, purtroppo.

Aggiunta: a scanso di equivoci, mi sto riferendo a un altro evento.
« Ultima modifica: 2009-04-28 16:39:12 da Mauro »

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #35 il: 2009-04-28 16:38:22 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Allora vorrà dire che partiremo dal piccolo con solo quei giocatori che vorranno venire per la storia... XD[/p]


secondo te, un 20% dei nostri giocatori è una stima troppo elevata? una 15ina massimo... su 70 è bel numero infondo

Infondo da questo al teatro di improvvisazione "guidato" che differenza c'è? i px a teatro mica te li danno^^
« Ultima modifica: 2009-04-28 16:40:02 da Nicola Tibiletti »

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #36 il: 2009-04-28 16:40:20 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi?[/p]
[p]Per incentivare.[/p][p]Chi non sa che giocare così meglio, chi ha giocato più volte a parpuzio, ha bisogno di un gateway, e un reward system è il gateway che serve.
Da lì a capire che il gioco è bello anche senza ricompensa è breve, il problema è l'enorme scalino che c'è prima.[/p]
[p]Poi ovviamente vai avanti tutto il live prendendo due o tre punti (su un massimo di tre) a sessione, per sentirti dire dai master a fine Cronaca che avevano messo tutto quello che serviva perché il personaggio facesse determinate cose eppure non le hai fatte (una diversa visione del personaggio no?), che hai giocato male. Capitato davvero, purtroppo.[/p]

Questo mi sembra più un problema di comunicazione Giocatore/Master, o un'incomprensione in creazione del PG... Ma, comunque, hai ragione: è tipico, e capita spesso.
Ad Amaranthus, stiamo lavorando per trovare una soluzione e aumentare la comunicazione Giocatore/Master... Un modo per far sì che il "gioco" non resti solo nella testa dei giocatori.
(il "noi" significa: i master più altri "giocatori critici", come me)

("critici" o "rompiballe", a seconda dei punti di vista XD)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

LucaRicci

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #37 il: 2009-04-28 16:44:50 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Qualcosa che incoraggi i giocatori a farlo e, contemporaneamente, che li metta sulla stessa lunghezza d'onda... Un po' come la Fan Mail di AiPS.


Già fatto, da parte mia. Un insuccesso purtroppo.
Nel live da me gestito, avevo già inserito un elemento di checkout, ovvero una scheda da compilare a fine live in cui inserire note per i master e note di gioco...un'idea abbastanza vincente, che ci permetteva di non perdere alcune vicende o cose che c'erano state dette solo a voce.

Creo un sistema che incentivi l'interazione, e che tolga il reward system dalle mani parziali dei master (i master sono parziali, anche solo statisticamente parlando!), con una prima valutazione basata solo su recitazione e costume.
Inoltre, essendo un live sabbat (e quindi a branchi), per non fare in modo che i componenti di un branco(chi non sa cos'è un branco, è uguale ad una coterie camarillica) si votassero tra di loro, il voto era obbligatoriamente da dare a personaggi di un altro branco. In questo modo si aumentava obbligatoriamente l'interazione (se gioco con gli altri branchi, potranno vedere quanto sono bravo a recitare, presto!) e l'impegno alla costumistica (era uno dei campi su cui si spingeva).
Inoltre, il sistema a votazione non poteva generare più px di un certo limite, quindi i px venivano cmq redistribuiti molto bene; un sistema a prova di deficiente.

Ma non a prova di giocatore parpuzioidale.

Molti (fin troppi purtroppo, per i miei gusti) han gridato allo scandalo:
"Solo i master sanno perchè io recito così!"
"Solo i master sanno perchè io sono vestito così"
"Non è possibile che altri giocatori siano imparziali come i master, ci sono le antipatie"

Come potete immaginare, ho lasciato perdere; inutile perdere tempo con certe persone.

Sono giunto alla conclusione che: il sistema funziona, ma deve essere impiantato in un evento vergine.

Nella prossima puntata: come ho inserito il conflitto alla NCAS nel regolamento di vampiri :P
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Moreno Roncucci

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #38 il: 2009-04-28 16:48:34 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Senza un Reward System più efficace, che incoraggi realmente un uso costruttivo del Metagame, temo che la situazione non possa cambiare molto dal profilo che ho appena descritto...[/p]
[p]Perchè andrebbero dati PX o Punti Muco o chiamali come vuoi? Se voglio fare un Live che esplori il personaggio, l'esperienza mia e di storia non sarebbe più che sufficiente?
O meglio, si va a un LARP per prendere i PX o per divertirsi nel vivere una storia (magari creata da noi giocatori) ed esplorare il proprio PG e le situazioni che altri giocatori mi buttano davanti?[/p][p]Ho dato una scorsa al manuale di Trifariam e non mi sembra di avere visto tabelle per PX e norme per assegnare i PX...[/p]


Attenzione, non confondete il concetto generali di "reward system" con il dare xp. Il dare xp non è un reward system, manco in D&D (il reward system di D&D è il diventare più forte ed affrontare mostri e sfide sempre diverse: se ci pensate la probabilità si successo/sconfitta non ambia, quindi il _giocatore_ non diventa veramente più potente _in gioco_: ma invece di affrontare orchetti per pochi pezzi d'oro, affronterà Draghi per salvare interi reami... e in tutto questo gli xp sono solo un cue, esattamente come il d6 è un cue in una risoluzione che tira 3d6. Ma non sono loro il reward)

Ne "la mia vita con padrone" non si danno xp, ma c'è un reward system efficacissimo ed estremamente palese: la catarsi finale in cui si uccide il padrone. Se ci pensate è prescitta dalle regole, fa parte del "System".

C'è un post molto bello di Emily Care Boss sui reward system presenti anche nelle "narrazioni interattive" freeform fatte via chat in cui all'apparenza non c'è un reward system. Ne consiglio la lettura perchè per me è applicabilissimo ad un live di vampiri.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

LucaRicci

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #39 il: 2009-04-28 16:55:45 »
Grazie Moreno, così la pianto di usare termini tecnici a vanvera ^_^
Comunque, il reward system attuale della maggior parte dei live di vampiri è praticamente lo Step On Up classico gamista.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Cheshirecat

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #40 il: 2009-04-28 16:56:43 »
Si Luca esattamente non ci sono tabelle per l'assegnazione dei punti esperienza perchè il regolamento edito appositamente per il gioco di improvvisazione e sviluppo della storia in tempo reale, utilizza un sistema di risonanza che in ogni conflitto viene puntato. Colui che vince il conflitto è colui che perde risonanza, donandolo a colui con cui ha intrapreso il conflitto. Il surplus di risonanza viene conteggiato ad ogni live, e assegnato come (chiamiamoli) PX

[da Trifariam house rules]
Si gioca freeform (cioè senza regole meccaniche) come abbiamo sempre fatto, finché non c’è un conflitto
di interessi tra due giocatori. Quando questo succede, rapidamente (e dobbiamo imparare a diventarlo)
uno dei due giocatori offre dei gettoni di risonanza all’altro. Se quest’ultimo li accetta, le cose vanno come vuole l’offerente, altrimenti, si entra in conflitto: si Dichiara cosa si vuole fare e il punteggio nell’attributo che si vuole usare (usate il buon senso, non è difficile e nei casi limite siate flessibili), dopodichè si tengono
nascosti dei gettoni di risonanza nella mano. Chi ha il punteggio di Attributo + gettoni offerti più alto vince il conflitto E CONSEGNA TUTTI I GETTONI OFFERTI ALL’ALTRO GIOCATORE.]


La risonanza rimanente (chiamiamoli px) oltre a dare modo al personaggio di incrementare i punteggi, permette ai giocatori di utilizzarli per creare dei momenti Spot light.
Cioè delle situazioni completamente organizzate dal giocatore in cui lui, secondo una tabella (e in questo caso esiste) può mettere in scena una serie di dettagli con cui confrontare il proprio personaggio.
Questi momenti naturalmente sono situazioni in cui il giocatore singolo può dare un forte colpo di coda e modificare il corso della storia sensibilmente. Per ulteriori dettagli vi rimando nuovamente al manuale
Presente nella sezione down load del forum: www.lachiavedigiano.com
È presente la versione vecchia con le foto e alcuni contenuti non aggiornati.

Ciao

Andrea Rinaldi
« Ultima modifica: 2009-04-28 16:57:24 da Cheshirecat »

Luca Veluttini

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #41 il: 2009-04-28 17:00:37 »
Citazione
[cite]Autore: Nicola Tibiletti[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Allora vorrà dire che partiremo dal piccolo con solo quei giocatori che vorranno venire per la storia... XD[/p]
[p]secondo te, un 20% dei nostri giocatori è una stima troppo elevata? una 15ina massimo... su 70 è bel numero infondo[/p][p]Infondo da questo al teatro di improvvisazione "guidato" che differenza c'è? i px a teatro mica te li danno^^[/p]


Io contatterei chi è disposto a provare. Poi vediamo quanti saranno. Già i 15 sarebbero un bel traguardo...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ne consiglio la lettura perchè per me è applicabilissimo ad un live di vampiri.


Come lo applicheresti?

Luca Veluttini

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[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #42 il: 2009-04-28 17:04:30 »
E' la fiera del crossposting!!!

Citazione
[cite]Autore: Cheshirecat[/cite][p]Si Luca esattamente non ci sono tabelle per l'assegnazione dei punti esperienza perchè il regolamento edito appositamente per il gioco di improvvisazione e sviluppo della storia in tempo reale, utilizza un sistema di risonanza che in ogni conflitto viene puntato. Colui che vince il conflitto è colui che perde risonanza, donandolo a colui con cui ha intrapreso il conflitto. Il surplus di risonanza viene conteggiato ad ogni live, e assegnato come (chiamiamoli) PX[/p][p][da Trifariam house rules]
Si gioca freeform (cioè senza regole meccaniche) come abbiamo sempre fatto, finché non c’è un conflitto
di interessi tra due giocatori. Quando questo succede, rapidamente (e dobbiamo imparare a diventarlo)
uno dei due giocatori offre dei gettoni di risonanza all’altro. Se quest’ultimo li accetta, le cose vanno come vuole l’offerente, altrimenti, si entra in conflitto: si Dichiara cosa si vuole fare e il punteggio nell’attributo che si vuole usare (usate il buon senso, non è difficile e nei casi limite siate flessibili), dopodichè si tengono
nascosti dei gettoni di risonanza nella mano. Chi ha il punteggio di Attributo + gettoni offerti più alto vince il conflitto E CONSEGNA TUTTI I GETTONI OFFERTI ALL’ALTRO GIOCATORE.]
[/p][p]La risonanza rimanente (chiamiamoli px) oltre a dare modo al personaggio di incrementare i punteggi, permette ai giocatori di utilizzarli per creare dei momentiSpot light.
Cioè delle situazioni completamente organizzate dal giocatore in cui lui, secondo una tabella (e in questo caso esiste) può mettere in scena una serie di dettagli con cui confrontare il proprio personaggio.
Questi momenti naturalmente sono situazioni in cui il giocatore singolo può dare un forte colpo di coda e modificare il corso della storia sensibilmente. Per ulteriori dettagli vi rimando nuovamente al manuale
Presente nella sezione down load del forum:www.lachiavedigiano.com
È presente la versione vecchia con le foto e alcuni contenuti non aggiornati.[/p][p]Ciao[/p][p]Andrea Rinaldi[/p]


STUPENDO! Semplicemente STUPENDO!!!

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #43 il: 2009-04-28 17:06:13 »
Citazione
[cite]Autore: Nicola Tibiletti[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Allora vorrà dire che partiremo dal piccolo con solo quei giocatori che vorranno venire per la storia... XD[/p]
[p]secondo te, un 20% dei nostri giocatori è una stima troppo elevata? una 15ina massimo... su 70 è bel numero infondo[/p][p]Infondo da questo al teatro di improvvisazione "guidato" che differenza c'è? i px a teatro mica te li danno^^[/p]

Beh, non so ora come ora quanti oltre me te e Ezio sarebbero disposti ad una cosa simile...

Certo che, se non ci stiamo facendo troppe pare io e te, mi stupirebbe che se ne facciano un'altra decina di persone. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #44 il: 2009-04-28 17:15:55 »
allora mi rendo conto che riassumere in un post un regolamento è un po' difficile... quindi per approfondire vi consiglio di fare come vellu e dare un occhiata al regolamento.
cmq trifariam ha il suo motore in 2 elementi fondamentali che sono la tripartizione della storia in 3 piani diversi e la risonanza.
come gia detto i piani narrativi si intersecano a livello di narrazione e quindi la storia viene sviluppata da tutti i punti di vista ; i giocatori sono i protagonisti e gli antagonisti di se stessi,  il gusto di raccontare insieme una storia e di crearla mano mano, sessione dopo sessione grazie anche alla regola Azione / Reazione.
i giocatori hanno capito quanto possa essere interessante mettersi in gioco a 360 gradi mostrando quei punti deboli dei personaggi ( perche giocare dei gundam non è divertente eheh) sviscerandoli e mettendoli nei guai perche una storia non è interessante se non succedono avvenimenti.
il sistema della risonanza funziona anch'esso in maniera complicata ma uno dei suoi scopi è anche quello di incentivare la creazione della storia , si tratta infati di un "falso" sistema di reward che ha come funzione quello di spingere le persone a "smutandare" i personaggi, e quindi premia  con delle regole molto semplici e assolutamente oggettive ( non esiste giudizio o discrezione altrui ) l'apporto che un giocatore da  ( accettando le proposte altrui ad esempio ).
Andrea ha spiegato anche l'utilizzo di alcune cose piu particolari come le spot light time  tutto questo insieme ad altre cose permette di creare la storia in tempo reale

non ho la presunzione , come detto , di fare un bignami dell' house rule del trifariam , se siete incuriositi posso solo invitarvi a leggerlo :)

saluti

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