Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH] The Dark side of the Moon
Ezio:
Allora hai fatto benissimo ^^
Se invece la Mossa Dura ti avesse chiaramente colpito come la cosa ovvia da fare... avresti fatto bene a farla ;-)
Loktar:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-03 11:58:12 ---Qui devo aggiungere che Nula (Selkie) aveva appena fatto Shut Someone Down a Eveline (PNG che Zachary, il lupi mannaro, aveva appena baciato); il tiro fallisce e Eveline le risponde per le rime (una String su Nula). Zachary prende le difese di Eveline e fa Shut Someone Down su Nula, fallendo. A quel punto stava a me fare una mossa dura. Ed è successo che Eveline si accorge che qualcosa non va in Zachary (che aveva narrato un principio di trasformazione per colorare la sua rabbia) e gli fa delle domande in merito. A quel punto Orville (Fantasma) prende le difese di Nula e fa Shut Someone Down su Zachary (7-9; perdono una String l’uno sull’altro). Zachary risponde con uno Shut Someone Down su Orville a sua volta (lo vuole mettere a posto): fallisce! A quel punto per me ci stava il Darkest Self, ma da una parte lo vedevo un po’ prematuro, forse una mia forzatura, siccome era il primo del gioco e lo avrei buttato io con una mossa dura su Zachary. Allora, piuttosto di puntare subito al Darkest Self, gli ho narrato come sentiva il lupo salire in superficie e gli ho detto che era una situazione stressante per lui, era il momento di tirare Hold Steady. Fallisce di nuovo e allora sì che gli butto addosso il Darkest Self.
--- Termina citazione ---
Aggiungiamo pure che Orville è stato preso di mira per la frase "A cuccia, cagnolino" (o una cosa del genere, che comunque richiamava alla mostruosità di Zackary), il mannaro era sotto la condizione "mostro come me" (che lo rendeva particolarmente suscettibile su questo argomento) e che Zackary NON ACCETTA LA SUA MOSTRUOSITA'.
--- Citazione ---Il mio pensiero è di aver sbagliato quel passaggio: se volevo dovevo/potevo sbattere il Darkest Self addosso a Zachary da subito… chiedo a Ezio, a Ambrogio e agli altri avventori (costruttivi) cosa ne pensano sinceramente. Preciso che comunque la scena è venuta perfetta così (ho solo un piccolo dubbio su come ho gestito quel passaggio in sé).
Onestamente credo che la giocata sia venuta perfetta a livello di meccaniche, tempistiche e decisioni, purtroppo il giocare hang out diminuisce drasticamente il pathos e l'atmosfera dovuti a narrazione, recitazione, mimica etc., ma sicuramente, e te lo dico da persona che ha giocato per anni al famoso "orrore personale", tutta la giocata, tutti i pg, la scena in generale, a mio modesto parere ha toccato punte di eccellenza.
Loktar:
--- Citazione da: Ezio - 2012-07-03 10:27:09 ---
In altre parole: benvenuto XD
Ma quanto è superiore il Darkest Self a "Vai in Frenesia e se non interpreti bene il Narratore ha la possibilità di prenderti la scheda e giocarti il PG"?
Onestamente ho giocato una frenesia, quindi non vedo differenze tra MdT e MH proprio in questo...
Non ho compreso cosa vuoi dire proprio nel caso specifico, mentre sono d'accordo sul topic collegato (che fu proprio quello che mi fece venire la voglia di giocare a MH).
Patrick:
premessa: non sono sicuro che la domanda sia in topic (in caso ditelo e faccio splittare), nè sono sicuro che sia una domanda sensata at all (non avendo io particolare esperienza con il gioco in questione, ed essendo una domanda su una situazione ipotetica):
cosa sarebbe successo se Zack avesse avuto successo nel controllarsi? sarebbe stato comunque interessante? o avrebbe "rovinato" la scena (come il famoso 1 in Diplomazia di D&D, per dire)?
sarà che sto leggendo il topic di aips (Players wanting their PCs to fail?), ma c'è il concetto di "se non sono interessanti entrambi gli esiti, non tirare"? Era forse questo quello che non convince del tutto Daniele?
Cioè, mi sembra di capire che lui avesse richiesto sì il tiro perchè gli sembrava interessante mandare Zack in Darkest Self, ma gli mancava la adatta "giustificazione in game" (che fortunatamente ha ottenuto col fallimento su Hold Steady - ma se così non fosse stato?)
Non sono sicuro che si capisca cosa intendo, nè (come già detto) che la mia domanda sia in topic e/o sensata.
Daniele Di Rubbo:
Quello che dici era parte del mio timore. In realtà io posso come mossa dura mandare chiunque in Darkest Self; è chiaro che se lo faccio è meglio che abbia senso (anche perché il regolamento si spertica a dirti di farlo con cautela).
A mio avviso sarebbe stato comunque interessante: Eveline voleva comunque una risposta da Zachary (e adesso l’ha avuta, anche se nel peggiore dei modi). In quel caso sarebbe stato significativo per Zachary: riuscirsi a controllare voleva dire non essere poi così mostro, in fondo. Io riesco e cerco di trovare sempre un lato interessante alle cose. Se pensassi che alcune cose sono buone e altre male a prescindere (lo so che tu non hai detto questo) correrei il rischio di fare come alcuni GM tradizionali che pensano a fare bella la storia da soli. Il principio che dici tu è corretto, ma riconoscerai che in tutti i tiri c’è sempre una cosa che può accadere che tu potresti ritenere, a prescindere, più interessante di un’altra, ma deciderlo a tavolino (so anche che non hai detto questo) non è sempre il massimo della correttezza a livello di regole, soprattutto quando hai una regola che ti dice che se lo fai lo fai. Zachary era sotto pressione in una situazione carica di tensione: secondo me doveva tirare Hold Steady. Tutto lì. Che poi sia stato più interessante così rispetto a quell’altro esito è solo un sospetto che abbiamo: non sapremmo mai cosa sarebbe successo se Zachary avesse fatto un 10+ in quel tiro, e forse è meglio così. ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa