Autore Topic: Memories of War  (Letto 6963 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #30 il: 2009-04-20 12:59:40 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]In Fragma è previsto che il Narratore "giochi", ma c'è un elemento forte in più che MoW non ha (e non ha senso che ci sia): l'Inerzia della Storia, su cui si basano tutti i profili dei PNG.
"Fragmatizzando" MoW, si potrebbe pensare che la Morte possa giocare i Conflitti, alle cui carte si sommano gli Specchi dell'Anima che sono ancora nella riserva del Fotogramma (quelli non ancora vinti da nessuno), oppure quelli non giocati nel Limbo.
La scelta 1 porta ad una Morte forte nei primi Conflitti del Fotogramma e virtualmente inesistente negli altri.
La scelta 2 porta ad una "urgenza" implicita a scommettere, per evitare che la Morte abbia bonus

La seconda scelta si scontra con il fatto che due giocatori, se non ci sono rilanci, non possono scommettere; è vero che spingerebbe a fare rilanci, ma non sempre è possibile (io scommetto tre e tu hai solo uno Specchio: non puoi rilanciare).
Comunque resto in attesa delle tue conclusioni sulle tre opzioni :)


Citazione
non vorrei perdere la logica del "se non hai scommesso non ti interessa"

Mi pare esserci: il regolamento attuale è che, se non scommetti, non puoi chiamare Conflitti; se però ti viene contestato qualcosa puoi vincere uno Specchio.
La mia idea è che, se non hai scommesso perché hai scelto di non scommettere (ossia perché non ti interessa), la situazione resta inalterata: non puoi chiamare Conflitti; se però ti viene contestato qualcosa puoi vincere uno Specchio. Se invece non hai scommesso perché non c'è stato un rilancio (e quindi non deriva da una mancanza di interesse) puoi comunque vincere solo Specchi (come ora), ma a differenza del primo caso puoi contestare, visto che la mancata scommessa è per impossibilità da regole e non per poco interesse.
Non ti convince l'idea che, nel secondo caso, il giocatore possa comunque contestare?

Memories of War
« Risposta #31 il: 2009-04-20 13:13:50 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ti convince l'idea che, nel secondo caso, il giocatore possa comunque contestare?

Non è che non mi convince, è che io di base non capisco a cosa serva scommettere uno specchio solo :D cioè, io come giocatore rilancerei sempre, specialmente se ho più di uno Specchio.
E' come se in Dogs nessuno facesse mai escalation... che senso ha?

In MoW (e qui si è gamista) vincere un Frammento, oltre che a farti fare un passo verso la vittoria, ti regala uno o più tratti da usare per Modificatori di Circostanza nei Fotogrammi... se io sto facendo una Catena e uno me la costesta, io rilancio, così ho più carte.
Quello che mi perplime è perché la gente non rilanci.
Ho pensato che possa essere dovuto al fatto che un rilancio rende anche più lungo il Fotogramma da giocare, ma considerato che ora i Frammenti si vincono nel Fotogramma, meglio avere più possibilità di vincerli che meno possibilità? No?

Forse ho scritto male qualcosa io nel regolamento, ma a me pare sempre molto lapalissiano che il rilancio convenga a tutti...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #32 il: 2009-04-20 13:21:23 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Forse ho scritto male qualcosa io nel regolamento, ma a me pare sempre molto lapalissiano che il rilancio convenga a tutti

Vero, ma ho notato che non sempre, anzi, nelle due partite che ho giocato si è rilanciato; possibile che sia dovuto al mio gruppo (anzi, facile: meccanicamente non c'è un motivo). Se i Frammenti si vinceranno in Fotogramma (fino a nuovo ordine continuo a giocare nell'altro modo) sicuramente il rilancio diverrà piú appetibile.
Comunque, l'idea dietro la mia proposta è anche per coprire quei casi in cui non si può rilanciare: io contesto, punto due; tu ne hai solo uno... non puoi rilanciare, quindi due persone sono fuori dall'Asta.

Parentesi: organizzando per la prossima volta ho parlato con Willy (quello che ha provato il gioco a Torino), e mi ha detto che anche lui ha avuto l'impressione che il gioco giri meglio senza il bonus numerico da carte in Fotogramma ("numerico" nel senso che scommettere tanti Specchi dà come vantaggio anche l'avere tante carte).
La prossima volta lo provo dando quei bonus, cosí avrai un parere "a quattro giocatori" (visto che a Torino eravamo in tre) e il resoconto della partita da confrontare con lo scorso.

Memories of War
« Risposta #33 il: 2009-04-20 13:35:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, l'idea dietro la mia proposta è anche per coprire quei casi in cui non si può rilanciare: io contesto, punto due; tu ne hai solo uno... non puoi rilanciare, quindi due persone sono fuori dall'Asta.

Se vuoi Rilanciare, hai delle meccaniche speciali per recuperare Specchi: cedi Tratti o Scommetti con la Morte se non hai Tratti.
In alternativa, con il tuo unico Specchio giochi Menzogna e poi Scommetti con la Morte per resettare il conto.

Sto comunque elaborando una ulteriore regola per "Prestiti" di Specchi da parte della Morte, ma è applicabile SOLO se la Morte partecipa ai Conflitti nel Fotogramma (ossia se entra meccanicamente nella distribuzione e nell'economia generale degli Specchi).

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]ha avuto l'impressione che il gioco giri meglio senza il bonus numerico da carte in Fotogramma

Sì, ma allora che valore ha scommettere tanto?
Comunque mi sto orientando verso la vittoria dei Frammenti nel Fotogramma, quindi assume un peso rilevante la portata della scommessa. Se io scommetto 3 in una scena, non ha senso che poi non mi si riconosca un bonus.
Giocare con un d13 serve per dare possibilità (basata su fortuna) di poter vincere Conflitti anche contro chi ha un +5.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #34 il: 2009-04-20 13:44:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se vuoi Rilanciare, hai delle meccaniche speciali per recuperare Specchi: cedi Tratti o Scommetti con la Morte se non hai Tratti

Quindi posso Barattare anche se ho Specchi? Da regole "un Giocatore che si trovi senza Specchi dell’Anima potrà decidere di Barattare". O intendi che posso scommettere il mio unico Specchio, Barattare, e aggiungere alla scommessa quelli ottenuti col Baratto?


Citazione
allora che valore ha scommettere tanto?

Il bonus numerico nel Confronto e la scelta tra piú carte sia nel Confronto, sia nel Conflitto (se scelgo la piú alta tra cinque, ho piú possibilità che scegliendola tra due); poi è possibilissimo che la nostra si tratti di una percezione falsata dalle poche partite giocate ;)

Memories of War
« Risposta #35 il: 2009-04-20 13:55:22 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]posso scommettere il mio unico Specchio, Barattare, e aggiungere alla scommessa quelli ottenuti col Baratto?

Questo, in questo ordine preciso.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]poi è possibilissimo che la nostra si tratti di una percezione falsata dalle poche partite giocate ;)

No no, sono impressioni che valgono perché vengono fuori da un Blind Test, ossia da una situazione in cui non vige l'implicito "non sto a rompere le palle all'autore che ho di fronte". Sto considerando la cosa, solo che io di mio ragiono da "avvocato del diavolo" :D

P.S: ti sto mandando una mail
« Ultima modifica: 2009-04-20 13:59:35 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Memories of War
« Risposta #36 il: 2009-04-23 03:01:44 »


Grazie a tutti :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Memories of War
« Risposta #37 il: 2009-05-11 09:57:00 »
Segnalo la disponibilità della versione aggiornata a seguito di play-test e commenti ricevuti.
Ancora una volta, grazie a Mauro per l'aiuto
http://www.flyingcircus.it/download/scenari-al-tavolo/memories-of-war-update
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: