Autore Topic: Guerre di religione informatiche, da questa parte  (Letto 104417 volte)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #180 il: 2009-08-09 12:07:43 »
Da Eric, libro di pratchett

Citazione
- [p. 27/21] The book Eric uses to summon his demon has the title Mallificarum Sumpta Diabolicite Occularis Singularum, or the Book of Ultimate Control. But note the initials.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #181 il: 2009-08-09 22:52:05 »
Ce l'ho fatta, cazzo! Il problema nell'installazione è incidentalmente connesso all'attuale discussione Mac vs. Restodelmondoinformatico: i computer Apple non hanno uno straccio di sistema per rendere bootabile un dispositivo USB. Neanche da Terminale.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: 2009-08-10 12:12:22 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Passa Lucaricci e butta la bomba![/p][p]Convincete un utente di Windows (non fanboy, sia chiaro) dopo anni di utilizzo, con un pc montato hardcore per il game (no way console!), utilizzi di diversi programmi con gui grafiche, a passare a linux o mac, e quale distro nel caso di linux.[/p]

Se il pc ha dei problemi e lui compra una xbox 360 per giocare, si può fare tranquillamente :P
Almeno, io ci sono riuscito con un mio amico, tanto ora che ha l'xbox usa il pc solo per navigare e scaricare :D

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 2009-08-10 12:26:18 »
No, il pc non ha problemi...anzi, va che è una scheggia o_o
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: 2009-08-10 13:06:16 »
Se và come una scheggia, allora IMHO è impossibile
A meno che non utilizzi giochi che vengono convertiti per linux o hai wine perfettamente configurato e funzionante e giochi ai giochi che funzionano con wine, e allora una possibilità c'è

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 2009-08-10 14:52:49 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Se và come una scheggia, allora IMHO è impossibile
A meno che non utilizzi giochi che vengono convertiti per linux o hai wine perfettamente configurato e funzionante e giochi ai giochi che funzionano con wine, e allora una possibilità c'è[/p]

Non capisco, ma condivido U_U

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: 2009-08-10 16:02:41 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Se và come una scheggia, allora IMHO è impossibile
A meno che non utilizzi giochi che vengono convertiti per linux o hai wine perfettamente configurato e funzionante e giochi ai giochi che funzionano con wine, e allora una possibilità c'è[/p]
[p]Non capisco, ma condivido U_U[/p]

In effetti non si capisce
In pratica, esiste una esigua minoranza di giochi che vengono convertiti o venduti direttamente per piattaforma linux. Di questi, spesso è possibile utilizzare la propria copia del gioco per windows per giocarci, scaricando dal sito del produttore il file eseguibile compilato per linux a cui vanno aggiunti files dal cd originale del gioco
Ad esempio, è possibile con giochi come Neverwinter Nights e relative espansioni http://nwn.bioware.com/downloads/linuxclient.html

Se non esiste il gioco per linux, si può tentare una specie di strada altenativa, ossia usare WINE farlo funzionare
Citazione
Wine è l'acronimo ricorsivo di Wine Is Not an Emulator e, come si evince dal nome, tale progetto non intende realizzare un emulatore. La sua funzione è di realizzare un layer di compatibilità tra le Win32 API e il sistema operativo su cui gira. In questo senso, Wine non emula nessuna architettura o sistema operativo, bensì fornisce un'estensione al "supporto a tempo di esecuzione", delle Win32 API ai programmi che ne richiedono. Wine consente di eseguire su Ubuntu i programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows.

(tratto dalla wiki di ubuntu)

In pratica, wine converte al volo le chiamate alle api di windows in modo tale da far girare il programma sotto linux, sebbene sia utile per usare ad esempio MS Office 2000 sotto linux, è possibile ad esempio usarlo per installare le DirectX e giocare sotto linux coi giochi per pc, piccolo esempio PES 2008 http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Sport/ProEvolutionSoccer2008

Ora sono stato più chiaro?

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 2009-08-10 16:06:56 »
In realta' non c'e' bisogno di installare le DirectX: anche le funzioni 3D sono ora implementate in WINE (da un anno o due), contribuite dal progetto Cedega.

Parecchi giochi funzionano bene, ma non c'e' alcuna garanzia: Morrowind ad esempio funzionava perfettamente salvo per le (rarissime) animazioni in Blink. Dawn of War IIRC funzonava al 100%. Capita addirittura che alcuni giochi (se funzionano) funzionino meglio che su windows :)

Ma non ci farei affidamento: se sei legato a windows per giocare, sei legato a windows e bon. Personalmente non giocando affatto al col pc il problema non mi tange :)

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: 2009-08-10 20:45:30 »
Beh, cmq già sta cosa è interessante...se avessi del tempo da perderci :D

« Risposta #189 il: 2009-08-11 02:29:57 »
Anni fa (3 o 4) avevo fatto una recensione di Cedega per Tom's HW Italia.

Avevo fatto girare (con buonissimi risultati per schede nVidia) Bloodlines e Half Life 2.
Credo che su THit ci sia ancora.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #190 il: 2009-08-12 18:10:34 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Non mi avete neanche consigliato un dual-boot, sciocchi! XD

Nah, il dual-boot lo trovo terribilmente scomodo… e io il PC non lo riavvio mai, finché non sono costretto (uptime anche di 1-2 mesi con WinXP x64)… non a caso il “Windows per giocare” è l'ultimo che mi rimane… ma resterà in giro per un bel po', finché il mercato dei giochi non cambia di parecchio.

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 2009-08-12 18:26:27 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]e io il PC non lo riavviomai, finché non sono costretto (uptime anche di 1-2 mesi con WinXP x64)

Anch'io lo facevo, poi ho visto la bolletta :O

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 2009-08-12 19:51:06 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]finché il mercato dei giochi non cambia di parecchio.

...direi per la prossima generazione di console, a occhio. Gia' oggi se vuoi giocare spesso devi aggiornare l'hardware... e se stai spendendo piu' di 250EUR ha poco senso, visto che ti conviene prendere una xbox360 con la sicurezza che poi non avrai problemi di driver, aggiornamenti, ecc.

La discriminante sono i giochi che su console semplicemente non ci sono, o sono piu' scomodi. Secondo me per la prossima generazione i drive SSD saranno abbastanza grandi ed economici da mettere un hard disk di dimensioni ragguardevoli in tutte le console. E da li' a fornire anche mouse e tastiera (che sono gia' opzionali ora, mi pare) il passo e' breve.

Non so, sara' che guardo la cosa da fuori ma il pc per giocare mi pare antieconomico :)

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 2009-08-12 20:26:07 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Non so, sara' che guardo la cosa da fuori ma il pc per giocare mi pare antieconomico :)

Non è un problema, tanto io gioco a quei giochi "da pc", ovvero quelli che non raggiungono minimamente il mercato console...effettivamente potrebbe configurarsi lo scenario detto prima:
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]In pratica, wine converte al volo le chiamate alle api di windows in modo tale da far girare il programma sotto linux

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: 2009-08-12 22:49:24 »
Yep, immaginavo... quello che penso e' che in futuro i giochi "per pc" potrebbero arrivare anche sulle console (gia' ora il confine e' estremamente labile a livello di architettura).

Tags: