Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] (ma in fondo non solo): etica del giocatore, etica del PG, etica del gioco

<< < (2/8) > >>

Salkaner il Nero:
(conflittato)

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-05-10 14:20:30 ---Approvo al 100% il post di Ezio, e ribadisco una cosa che ha già scritto, perchè è davvero il punto focale di tutto.

Devi giocare come se non solo il tuo PC, ma TUTTI i personaggi che incontra, siano persone vere

Non sto parlando di "realismo", o "verosimiglianza": se ci sono ben vengano ma sto parlando di una cosa diversa: sto parlando di giocare come se quelle persone soffrissero veramente, e non fossero solo una fabbrica di xp.

--- Termina citazione ---

Ammetto che, pur avendo giocato meno del 25% della mia esperienza a D&D (pur avendo inizato da lì, come molti) mi stava per venire alle labbra "beh, io lo faccio sempre". :D
Ma non sarebbe stato vero.

La risposta corretta è "bhe, è quel che di solito faccio almeno da 15 10 anni (IRL) a questa parte".

No, dico sul serio.

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-05-10 14:20:30 ---Cosa impedisce al giocatore di far dire il suo Cane "OK, visto che ho l'autorità, adesso cancello tutte le leggi che non mi piacciono e trasformo la Fede in quello che mi pare"?  Il fatto che il suo Cane è vero, è vivo, ha una storia, e non lo farebbe.

Cosa impedisce al giocatore di ammazzare tutti quanti e fregarsene? Il fatto che ha di fronte persone con ragioni, problemi, sofferenze.

OK, tutto questo mi va non bene, mi va benissimo.

Dove mi perdo, dove proprio non capisco, è quanto segue (grassetti miei):

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-05-10 14:20:30 ---