Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] (ma in fondo non solo): etica del giocatore, etica del PG, etica del gioco
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Ezio - 2012-05-10 18:02:41 ---Per TE! Per Malachia, il Cane di Moreno, invece, hanno fatto benissimo, perché Moreno ha deciso che questo non era ancora il limite di Fratello Malachia.
--- Termina citazione ---
Uff... essere usato come esempio in questo modo, io che giocavo un Cane che diceva "non sono in grado di giudicare nessuno"... ::)
A parte gli scherzi, Alberto, c'è anche un rischio di rimanere fuorviati da una eccessiva informazione prima di giocare. Molti di questi discorsi su CnV se fatti con persone che hanno già giocato diverse volte, hanno un senso, ma parlando con altri ne assumono altri. Già il fatto che CnV tratta di "scelte difficili" ha provocato stranissimi corti circuiti mentali in persone che hanno iniziato a giocarlo come una specie di quiz. Altri hanno capito fischi per fiaschi leggendo che "i Cani hanno sempre ragione" (teologicamente) e si sono messi a giocare dicendo loro chi aveva fatto cosa fregandosene della preparazione del GM. In altri casi l'hanno giocato come una specie di brainstorming per scrivere insieme un racconto, decidendo tutto prima, e non come un gioco.
Francamente, il mondo dei gdr (com'era prima, e in gran parte è ancora) non è preparato, culturalmente, socialmente e emotivamente a giochi come questi. il "passaggio" può essere fatto tranquillamente giocando, e scoprendo semplicemente le peculiarità di questi giochi, e POI riflettendoci. Ma a parlarne prima, quando si va al di là della semplice spiegazione delle regole e di come funzionano certe cose a livello pratico... si rischia di fare più danno che altro, provocando fraintendimenti.
Per me ora quello che ti conviene fare è fidarti del sistema e giocare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa