Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni

<< < (3/8) > >>

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-05-08 18:28:41 ---considera che dopo l'apocalissa la gente fa fatica ad arrivare a 60 anni, altro che a 100. quelli ancora vivi, quand'è successo il fattaccio erano magari bambini, e ancora iù probabilmente non sanno cos'è successo davvero...

--- Termina citazione ---

This. Anzi, 60 anni sono anche troppi: io direi che, dopo il crollo della civiltà, la maggior parte delle persone sarebbe fortunata a raggiungere i quaranta. E che chi era giovane al tempo dell'Apocalisse, probabilmente, non ha mai raggiunto l'età adulta. Noi diamo per scontato che si arrivi anche a 80 anni... ma questo implica la presenza di medicinali prodotti su scala industriale, di buone condizioni igieniche (incluso un flusso costante di acqua corrente e pulita), di prevenzione sanitaria e cure mediche prontamente disponibili. Dopo la fine del mondo? Not so much.

Dairon:
Il punto è che se su 400 (tenuta grande) 10-20 hanno visto il passato, dovrebbero essere sufficienti a "tenere su" una memoria storica e passarla alle nuove generazioni.

Falsa , contradditoria con altre e leggendaria per carità, ma pur sempre una storia. Se fossero passati 200 anni sì, sarebbe sensato un mero mito, ma dopo 50...
Non mi pare il manuale ti dica chiaro e tondo "non puoi costruire un mito della distruzione che circola", però spinge moltissimo verso il "tutti sanno che nessuno sa".

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Dairon - 2012-05-08 18:32:41 ---Comunque è che la cultura orale non è così fragile come sembra. Non è precisa, ma ricorda i grandi eventi per qualche secolo*... [...]

*=almeno quelli "drammaticamente rendibili", credo.

--- Termina citazione ---

Mah, io non mi fido neanche dei giornali e telegiornali moderni, che IN TEORIA dovrebbero minimizzare i passaggi "di bocca in bocca"... E se hai mai sentito un pettegolezzo su qualcuno che conosci, puoi pensare a quanto DAVVERO sia affidabile la trasmissione orale tempo pochi GIORNI. ^^;

EDIT: piuttosto, non è che ci stiamo avvitando in un discorso TROPPO astratto e lontano dal gioco concreto? Luca, qual è il problema da risolvere, esattamente? ?_?

Mauro:
Lo hanno visto nell'infanzia, e i ricordi possono confondersi; inoltre, non è detto che si sappia cos'è successo (nella mia campagna non si sapeva).
Poi, se i P(N)G sanno qualcosa di quanto deciso dall'MC, cosí da avere le storie di cui parli, non credo si rompa il gioco; ma la situazione prospettata nel manuale non mi pare impossibile.

Claudia Cangini:
Ma questa cosa si è presentata come problema in gioco? C'è un actual play o parliamo di autoerotismo mentale?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa