Autore Topic: Un altro pbf  (Letto 20365 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #90 il: 2009-05-01 02:51:08 »
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]Cyberpunk/Steampunk purtroppo non vedo però come si possano mischiare, quindi uno dei due mi sa che andrà perso, a meno che qualcuno non abbia idee

Un mondo in cui due civiltà con diversa tecnologia si stanno scontrando (magari solo loro, magari no)?

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #91 il: 2009-05-01 09:54:08 »
Io voto per lo steampunk...(anche solo perché ho giocato troppi anni a cyberpunk)
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Un altro pbf
« Risposta #92 il: 2009-05-01 12:54:01 »
@Mauro
Uhmm ... non è una bruttissima idea in fondo. Qualcun'altro gli piacerebbe come cosa? Un mondo in cui c'è un'america ipertecnologica e cyberpunk, che combatte contro un'africa/europa che non avendo accesso a qualche risorsa importante, si è evoluta come una civiltà steampunk basata sul vapore e meccanica?
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #93 il: 2009-05-01 13:01:18 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Beh, ma essendo io il narratore/master, sono quello che conta meno alla fine :)
L'ambientazione deve piacere innanzittuto a voi, poi a me ^^


Come consiglio, visto che il Solar System è molto "tradizionale" nella distribuzione del lavoro di creazione del mondo e di spunti, npc e conflitti: conviene che piaccia molto soprattutto al GM...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Un altro pbf
« Risposta #94 il: 2009-05-01 13:40:35 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]@Mauro
Uhmm ... non è una bruttissima idea in fondo. Qualcun'altro gli piacerebbe come cosa? Un mondo in cui c'è un'america ipertecnologica e cyberpunk, che combatte contro un'africa/europa che non avendo accesso a qualche risorsa importante, si è evoluta come una civiltà steampunk basata sul vapore e meccanica?[/p]


Ah, ah! Durerebbe più o meno il tempo di trasvolare l'Atlantico!

Ok, visto che le alternative (Buffy-style, Cyberpunk, Steampunk) sono più o meno ai primi tre posti di tutti, direi di seguire il consiglio di Moreno: sei tu il master, scegli il genere che ti piace di più, e andiamo di quello.
Poi è sempre modificabile in corso d'opera, anche con la creazione di abilità, chiavi e segreti.

Quindi, vai!

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #95 il: 2009-05-01 13:44:42 »
Io, sempre dalla lista di prima, voto Cyberpunk... se non altro perché l'ho sempre letto e visto al cinema e mai giocato :D
Lo steampunk... beh... Difference Engine è l'unico libro di Gibson che non mi sia piaciuto, ma dò la colpa al fatto che sia anche un libro di Sterling, che mi piace molto meno (nonostante io abbia una foto con lui, ghgh).

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #96 il: 2009-05-01 14:02:19 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Qualcun'altro gli piacerebbe come cosa? Un mondo in cui c'è un'america ipertecnologica e cyberpunk, che combatte contro un'africa/europa che non avendo accesso a qualche risorsa importante, si è evoluta come una civiltà steampunk basata sul vapore e meccanica?

Uhm... non mi convince un gran che, è molto difficile tenere a freno la diffusione della tecnologia e non vedo buone ragioni economiche o sociali per cui gli impianti cibernetici possano coesistere con la tecnologia del vapore...
Forse ci vedrei già meglio un embargo imposto che non una carenza di risorse... ma anche lì... l'high-tech "di seconda mano" ottenuto al mercato nero stra-vincerebbe in qualità/potenza/utilità sul low-tech di prima mano disponibile in loco, mi sembra una situazione difficilmente equilibrabile.
Comunque era per spaccare il capello, stiamo comunque parlando di due delle mie top3 scelte... e se la cosa ispira tutti posso tranquillamente abbandonarmi nelle calde braccia della sospensione del dubbio e farmelo sembrare convincente ;-)

Un altro pbf
« Risposta #97 il: 2009-05-01 14:25:53 »
Ora, così, sulla Terra, non convincerebbe me...
Al limite, potrebbe essere una sorta di "viandanti" astrali, finiti su Piani Materiali a differenti gradi di sviluppo (anche alternativo, tipo appunto lo Steampunk), che potrebbe anche essere una cosa carina. Basta decidersi a breve, così tiriamo giù abilità, segreti e chiavi!

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #98 il: 2009-05-01 15:03:50 »
Una sorta di Planescape dove tutto è possibile ma ambientato principalmente a cavallo tra un mondo cyberpunk e un mondo steampunk?
Mhh, un portale dimensionale di questo tipo lo vedrei meglio come avvenimento trascendente di fine campagna che non come punto iniziale... ma perché no, in realtà? Potrebbe essere il punto finale di una campagna precedente. Dovremmo capire però come equilibrare le due cose... non tanto come regole, dato che una skill non è mai più potente di un'altra, basterebbe una scusa in gioco per cui un cyborg non debba avere grossi vantaggi su un...? Un?
Gh. Ogni volta che penso allo steampunk non mi viene in mente niente di adatto e sì che qualcosina ne ho letto... -_-
Ma quello non è un problema: basta che le idee le abbiano gli altri e poi appena inizia a girare sono abbastanza convinto che non mi dispiacerebbe.

Ma siamo convinti che mixare le due cose produca un buon prodotto? Io non dico che non possa esserlo, sono solo un po'dubbioso perché io da solo non saprei farlo. =)

BTW: quanti di noi hanno letto le regole del Solar System? Io ho letto due volte il PDF e ho da poco ricevuto la mia bella copia cartacea (onore all'autore) e 20dF.
Tra l'altro mi sono un po' rotto di aspettare la versione solo-testo-CC di Eero (che sarebbe tanto utile da passare agli amici per convincerli a giocare con me e magari comprarsi il PDF da Eero), quasi quasi la 'estraggo' dal PDF... o meglio estrarla prende pochi secondi, è che dopo andrebbe un po' ripulita.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #99 il: 2009-05-01 15:09:23 »
PS: appena decidiamo l'ambientazione perché non ci spostiamo in un thread apposito? Qua mi sento sempre un po' OT... oramai stiamo entrando in fase abbastanza avanzata direi :P

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #100 il: 2009-05-01 19:42:25 »
Allora...
come anticipato, io non solo non ho letto il Solar System, ma sono una negata di tutti i sistemi...mi dovrete aiutare parecchio perché io capisca.
Poiché sono TORDA, ho capito benissimo AiPS che è facile, ma con Cani nella Vigna sono andata nel pallone più completo...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #101 il: 2009-05-01 19:49:49 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]ho capito benissimo AiPS che è facile, ma con Cani nella Vigna sono andata nel pallone più completo

Tranquilla: soprattutto se sei abituata con i giochi classici, Cani nella Vigna può essere decisamente ostico da digerire ;)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #102 il: 2009-05-01 20:31:59 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]PS: appena decidiamo l'ambientazione perché non ci spostiamo in un thread apposito? Qua mi sento sempre un po' OT... oramai stiamo entrando in fase abbastanza avanzata direi :P[/p]


Facciamo un topic dove riassumiamo ambientazione e qualche regola, per chi non le conosce?

Un altro pbf
« Risposta #103 il: 2009-05-02 12:32:55 »
Allora, se seguo il consiglio di Moreno, la mia ambientazione preferita fra le 3 sarebbe buffy-style, ma solo per mia maggiore conoscenza dell'ambientazione ^^

Di cyberpunk conosco abbastanza, ma non sono un cultore (e si è già notato temo).
Di steampunk, oltre The league of extraordinary gentelmen non vado (e non so neanche se sia veramente steampunk alla fine).

Ma essendo un incosciente di base, non avrei problemi, e in fondo mi piace mettermi alla prova con cose nuove :)
Facciamo che ci penso su e poi posto il nuovo thread quando ho recuperato un po' di lucidità (ieri è stata una serata di quelle da libro, parlando di narrativa, e ancora adesso mi pare di rivedermi come in un film) :D

Nel frattempo implorazioni/veti/cose del tipo "non, quello no!" per farmi cambiare idea sono ovviamente ben accetti...
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #104 il: 2009-05-02 13:00:55 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]come anticipato, io non solo non ho letto il Solar System, ma sono una negata di tutti i sistemi...mi dovrete aiutare parecchio perché io capisca.
Poiché sono TORDA, ho capito benissimo AiPS che è facile, ma con Cani nella Vigna sono andata nel pallone più completo...

Cfr. riassunto essenziale del Solar System.

Tags: