Autore Topic: Un altro pbf  (Letto 20399 volte)

Un altro pbf
« Risposta #75 il: 2009-04-29 23:24:48 »
Ok, chiarisco innanzitutto le mie due proposte che non erano chiare:

ARG/realtà - nel mondo di oggi ci sono tanti mezzi per nascondere delle realtà alternative, conosciute da pochi. Nell'epoca di internet, un link può portarti su un sito che apparentemente non ha molto da dire. Ma se hai gli occhi attenti, magari una piccola incongruenza può aprirti un nuovo mondo, che vive a metà fra internet e tecnologie e metà nella realtà. E dove tutti si conoscono solo per nick, non per nome. E magari il tuo rivale più acerrimo è il tuo vicino di casa.

1997 - Fuga da New York: In un molto futuro ma non troppo, una grossa crisi economico-politica ha reso ancora maggiore lo stacco fra chi ha tanto e chi poco e nulla. La criminalità è rapidamente aumentata e una stretta autoritaria da parte dello stato è stata la risposta. Grandi zone e quartieri interi di città sono state trasformate in prigioni in cui nessuno esce vivo, e in cui non c'è legge - è la jungla baby, come potrebbe immaginarla un criminale incallito. In queste zone a volte c'è bisogno di qualcuno che entri per una missione precisa. Qualcuno che di solito non ci entra di sua volontà, e che conosce bene la situazione... qualcuno che deve dimostrarsi più duro dei duri. E cosa farà poi con quello che recupera, chi può dirlo? Sempre che rimanga vivo a lungo...


Per le proposte, vediamo:
1. Buffy-style
2. Steampunk
3. Rinascimentale
4. Cyberpunk, Robot-intimista
5. Post-Atomico
6. Robot-Protettori
7. Vampiri.

E ricordatevi che poi si può sempre mischiare due o tre cose fra loro :)

Per la decisione, io sarei un'altro po' di sana discussione, e magari in AIPS-style, dire ognuno uno o due elementi che gli piacerebbe ritrovare.
(personalmente mi piace ad esempio andare verso situazioni "gritty" e non eccessivamente intimiste, con un'atmosfera in generale cupa ma con protagonisti che sono cazzuti - ops, posso usarlo come termine? :D).
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Un altro pbf
« Risposta #76 il: 2009-04-30 00:22:27 »
Sì, in effetti potremmo anche tirare su una specie di pitching alla aips, ossia: ognuno propone qualche cosa che gli piacerebbe giocare, poi vediamo come mescolare il tutto assieme, senza doversi riallacciare ad un filone precostituito.
« Ultima modifica: 2009-04-30 00:24:52 da Matteo Turini »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #77 il: 2009-04-30 10:44:59 »
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite][p]Per la decisione, io sarei un'altro po' di sana discussione, e magari in AIPS-style, dire ognuno uno o due elementi che gli piacerebbe ritrovare.
(personalmente mi piace ad esempio andare verso situazioni "gritty" e non eccessivamente intimiste, con un'atmosfera in generale cupa ma con protagonisti che sono cazzuti - ops, posso usarlo come termine? :D).[/p]


Ma LOL! Devo dire che io e te abbiamo propio gusti IDENTICI :pppppp
A me infatti piacerebbero situazioni che tirino fuori i conflitti e le difficoltà interiori dei personaggi, e amo personaggi non cazzuti, ovvero, che abbiano vulnerabilità evidenti, limiti, problemi...insomma, personaggi che prima di tutto debbano lottare con se stessi!

Però, per come la vedo io: discutere troppo fa sì che alla fine ci si metta un mese a scegliere un'ambientazione per poi arenarsi dopo una settimana di gioco...secondo me le ambientazioni proposte sono anche troppe e c'è di che sbizzarrirsi...il sistema migliore sarebbe un bel sondaggio: magari poi la "fusione" si fa tra le due o tre proposte più votate
« Ultima modifica: 2009-04-30 10:47:20 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #78 il: 2009-04-30 16:49:15 »
Io qua, vedo piuttosto carenza di un benevolo dittatore: nessuno di noi sta più postando frasi ‘decise’ da un paio di giorni per non rischiare di dire agli altri che le loro preferenze non gli ispirano. :P

Matteo propone il pitching (che non ho idea di come funzioni) e Glenda un sondaggio.
Per me fa lo stesso, ma iniziamo prima che mi scemi la voglia ;-)

Il sondaggio e la discussione, come sistema, portano più facilmente a soluzioni ‘da comitato’ ovvero qualcosa che “fa schifo a tutti in egual misura” piuttosto che piacere veramente a qualcuno… ma non saprei come altro risolvere l'impasse.
« Ultima modifica: 2009-04-30 16:49:34 da lapo »

Un altro pbf
« Risposta #79 il: 2009-04-30 17:14:26 »
Concordo con Lapo.
Per la verità, io stavo aspettando che Antonio battesse un colpo, per sapere se sia ancora dentro o meno, e nel caso le sue preferenze.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #80 il: 2009-04-30 17:41:52 »
Gli ho mandato un whisper, in caso non avesse attivato le ‘mail su nuovo post’ ma solo le ‘mail su nuovo whisper’. =)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #81 il: 2009-04-30 18:58:08 »
ci sono ... sono un po' preso ma ci sono... speravo di aver tempo per leggere il post di Matteo meglio e con calma

sono propenso a una lista simil Lapo
« Ultima modifica: 2009-04-30 19:01:16 da Antonio »

Un altro pbf
« Risposta #82 il: 2009-04-30 20:50:42 »
@Glenda
Beh, ma essendo io il narratore/master, sono quello che conta meno alla fine :)
L'ambientazione deve piacere innanzittuto a voi, poi a me ^^

@Tutti
Ok, facciamo allora la soluzione cattiva, ovvero il pitching inverso!
Fatta la lista delle ambientazioni possibili, ognuno di noi dica una da ELIMINARE :D
E essendo il Narratore, la mia parola è finale, quindi aspetto il primo che dica cosa NON vuole giocare come ambientazione.

Lista attuale (con dentro tutto, in ordine alfabetico):

ARG/Spionaggio ai tempi di oggi
Buffy-style
Cyberpunk
Gritty, alla 1997 Escape from New York
Post-Atomico ala Fallout o simili
Rinascimentale
Robot-intimista
Robot-Protettori
Steampunk
Vampiri.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Un altro pbf
« Risposta #83 il: 2009-04-30 20:54:25 »
Ok. Io NON voglio:
Vampiri
Robot-Protettori.

Mi attirano maggiormente (in ordine decrescente):
Cyberpunk
Buffy-style
Risorgimentale/New York as The Jungle

Lo Steampunk mi va bene.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #84 il: 2009-04-30 21:00:04 »
Devo dire che concordo sul NON volere

Vampiri
Robot protettori

Mi attirano, come avevo già detto

Risorgimentale
Steampunk

 non avendo mai visto Escape from New York, però, come faccio a pronunciarmi?
« Ultima modifica: 2009-04-30 21:01:05 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #85 il: 2009-04-30 21:00:40 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ok. Io NON voglio:
Vampiri
Robot-Protettori.[/p][p]Mi attirano maggiormente (in ordine decrescente):
Cyberpunk
Buffy-style
Risorgimentale/New York as The Jungle[/p][p]Lo Steampunk mi va bene.[/p]


Idem, stra-quoto.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #86 il: 2009-04-30 21:39:58 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ok. Io NON voglio:
Vampiri
Robot-Protettori.[/p][p]Mi attirano maggiormente (in ordine decrescente):
Cyberpunk
Buffy-style
Risorgimentale/New York as The Jungle[/p][p]Lo Steampunk mi va bene.[/p]
[p]Idem, stra-quoto.[/p]


idem anche per me, ma aggiungo di non amare fuga da NY

(steampunk è fighissimo....tipo alla last exile :) )

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #87 il: 2009-05-01 00:08:13 »
Lista inversa? Molto semplice, mi basta invertire la lista diritta... agli ultimi due posti risultavano: risorgimentale, robot-protettori.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #88 il: 2009-05-01 00:10:45 »
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]ognuno di noi dica una da ELIMINARE :D

Ghghghgh, non ha funzionato gran che: su 5 persone, togliendone ognuno due (e non una come avevi detto) sono riusciti ad eliminare soltanto 3 cose. ^_^"
Ora facciamo gli spareggi? Beh ma prima deve dire la sua anche il mister.

Un altro pbf
« Risposta #89 il: 2009-05-01 02:20:04 »
Il master (insonne, porkaccia) elimina il Post-Atomico Fallout-style. Per semplificare la vita a Glenda, eliminiamo anche la mia proposta di Gritty style/1997 Escape from New York.

Prendo i 3 che vanno per la maggiore:
CyberPunk
SteamPunk
Buffy-style

Ora direi che o si va a voto e se ne sceglie uno, o cerchiamo di mischiare tutti e tre :D
Cyberpunk/Steampunk purtroppo non vedo però come si possano mischiare, quindi uno dei due mi sa che andrà perso, a meno che qualcuno non abbia idee.

Se vogliamo mischiare, ognuno proponga i focal point del setting che vorrebbe, ovvero i punti fondamentali, come frasi corte e coincise. Altrimenti ognuno da un voto e si vede che si vuole.

Fissato il setting poi propongo una lista di abilità iniziale che commenteremo/correggeremo e poi via sparati a creare i protagonisti/PG :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Tags: