Autore Topic: Un altro pbf  (Letto 20401 volte)

Un altro pbf
« il: 2009-04-10 18:57:35 »
In questo perdiodo scarseggiano i momenti in cui riesca a giocare al tavolo per qualche ora consecutivamente. Un mio amico sta dando la tesi. Una altro è dietro al prorio progetto annuale per la Scuola d'Illustrazione. Io sono timido (e pigro) e non ho intenzione di appendere volantini nelle fumetterie con su scritto: "Cercasi giocatori per gdr new wave, chiamare dopo le 22" - che poi mi prendono per maniaco.

Quindi, qualcuno ha voglia di un play by forum?
Al momento, rileggendo La mia vita col padrone, mi era presa voglia di quello, ma non so come potrebbe venire via forum... Non l'ho mai provato, in realtà, ma ad occhio credo che sia più complicato rispetto ad altri.
Altrimenti, non mi dispiacerebbe anche Cani nella Vigna, premesso che preferirei fare il giocatore.
O sarebbe buffo vedere se Storming the Wizard's Tower potesse funzionare.

Bien, se c'è qualcuno, che bussi!
« Ultima modifica: 2009-04-10 19:01:07 da Matteo Turini »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #1 il: 2009-04-10 19:45:01 »
beh...intanto vedo che sei di Lucca e quindi direi che, se volessimo organizzare una bella partitozza che si risolva in 3-4 sessioni prima o poi potremmo farlo vedendoci alla mia casetta di Torre del Lago (io porto anche il Tartarosso al seguito ^_- )
A me giocare via forum va sempre...ma La mia vita col padrone è troppo peso per il mio gusto...
Se poi ti accontenti del gioco di narrazione semplice, senza dadi e senza regole, ti invito sul mio forum
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Un altro pbf
« Risposta #2 il: 2009-04-10 22:12:24 »
Ovviamente, anche lmvcp su pbf sarebbe giocato in modalità 'nonne e bambini'... Per questo dicevo che sarebbe forse meno facilmente adattabile di altri.

La narrazione pura mi piace, ma al momento avevo interesse proprio ad un gioco di ruolo (comunque puoi inviarmi il link al tuo forum, anche via e-mail, lo terrò in considerazione non appena dovesse avvolgermi il bruciante desiderio di scrivere).

Per l'invito a Torre del Lago: è una bella idea, se andate una volta vengo volentieri!
« Ultima modifica: 2009-04-10 22:12:44 da Matteo Turini »

Un altro pbf
« Risposta #3 il: 2009-04-10 22:13:13 »
Da giocatore ben volentieri (giusto per vedere a quanti PbF riesco a partecipare attivamente contemporeaneamente :D ).

Storming' sarebbe una cosa interessante. AiPS magari (ma farei il giocatore, visto che ne sto masterizzando uno). La mia vita con il padrone la vedo dura (è molto legato a creare certi legami e atmosfere che vedo difficile rendere via Forum).

Se vuoi fare il giocatore, potrei provare a masterizzare (da incosciente, non l'ho MAI fatto :D ) il Solar System o qualche altro esotico GdR (che so, Terribily Beautiful o qualche altro gioco PDF dalla collezione che ho).
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Un altro pbf
« Risposta #4 il: 2009-04-10 22:29:56 »
Uh, be', ho messo i primi titoli che mi sono venuti in mente - probabilmente nella convinzione che, visto che quelli si sono presentati al lato cosciente della mia testa, nell'inconscio avessi voglia di provarli - ma va bene anche qualche cosa d'altro.

Per il Solar System dovremmo tirare giù praticamente tutta l'ambientazione - o giocare con TSOY, che non conosco - rischierebbe d'arenarsi, ma si potrebbe tentare.
Aips mi ispira, ma molto più per un gioco vis-à-vis.
Terribly Beautiful non lo conosco; ad ogni modo, anche io ho un mucchio di giochi in pbf o cartaceo che non ho ancora mai provato (da Dust Devils a Steal Away Jordan, a Puppettland ad Agon...eccetera), se ne hai uno in particolare che ti ispiri, potremmo vedere.

Per essere sincero, Storming mi aveva messo voglia di provarlo, ma allo stato attuale delle cose mancano giocatori in carne e ossa.

Per la questione del master: era in particolare per Cani, perché quando ci gioco faccio sempre il master, volevo tornare a fare anche un po' il giocatore - per gli altri giochi, in generale, non ho problemi (se mi ispirano).
« Ultima modifica: 2009-04-10 22:32:15 da Matteo Turini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #5 il: 2009-04-11 00:46:43 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]anche lmvcp su pbf sarebbe giocato in modalità 'nonne e bambini'... Per questo dicevo che sarebbe forse meno facilmente adattabile di altri

Si potrebbe giocare in modalità "Nessuno si fa male" con linee e veli; comunque se a tutti i giocatori va bene anche La Mia Vita col Padrone potrebbe giocarsi piú crudo: di per sé Hope non sta venendo esattamente "nonne e bambini" :)

Un altro pbf
« Risposta #6 il: 2009-04-13 21:56:28 »
Per informazione: Terribly Beautiful è un RPG indie che quanto a "pesantezza" degli argomenti non ci va leggero... ed è un progetto in corso, quindi per questo era interessante: era un RPG parecchio "adulto" e ancora in formazione.

Per il resto, anche LMvCP mi va bene, anche se avrei lo svantaggio di NON averne il manuale attualmente.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #7 il: 2009-04-14 18:45:37 »
se c'è posto io mi accoderei volentieri, per qualsiasi cosa di quelle citate

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #8 il: 2009-04-14 19:33:13 »
Da "La mia vita col padrone" io mi tiro indietro...mi hanno raccontato l'ambientazione...proprio non fa per me. Un personaggio uscito dalla mia mente distorta, al primo ordine contro la sua morale si farebbe uccidere...non sopravviverei nemmeno all'inizio della storia... ^_^
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #9 il: 2009-04-14 19:46:33 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Da "La mia vita col padrone" io mi tiro indietro...mi hanno raccontato l'ambientazione...
Come hanno fatto? Non esiste! La crei tu ad inizio del gioco!  =:-I

Citazione
proprio non fa per me. Un personaggio uscito dalla mia mente distorta, al primo ordine contro la sua morale si farebbe uccidere...non sopravviverei nemmeno all'inizio della storia... ^_^


Quella è la fine della storia. Semplicemente, fai un personaggio che all'inizio non ha una morale tanto forte. Te la crei durante il gioco. Man mano che assumi coscienza della tua umanità hai maggiori probabilità di riuscire a liberarti del giogo che ti lega al padrone, e ribellarti.

Ma è chiaro che non parti come un personaggio fiero, ribelle ed indipendente che va per il mondo a spaccare culi. I personaggi di LMVcP sono esseri danneggiati, incompleti e incompresi, che definiscono sè stessi in base alla loro mostruosità e al loro bisogno del Padrone. Il gioco è la cronaca della loro presa di coscienza (che, per alcuni, può essere anche la coscienza della propria reale mostruosità: fra i possibili finali c'è anche il diventare il nuovo Padrone...)

Mi convinco sempre di più che il DESCRIVERE questi giochi fa solo danno. Mette in giro idee veramente strambe di come sono e di come si giocano. Visto che si giocano anche in una sera, consiglio a tutti di rispondere con una partita di prova, più che con lunghe descrizioni.
« Ultima modifica: 2009-04-14 19:47:09 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #10 il: 2009-04-14 19:51:03 »
Comunque, fra i giochi pubblicati finora in Italia, direi che quello che si presta di gran lunga di più al Play by Forum è Spione.  La partita attuale si sta avviando alla conclusione, in tempi brevissimi (rispetto al normale per i PbF) e mi piacerebbe che ne partissero altre. Avete dato un occhiata al PbF che si sta giocando adesso?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #11 il: 2009-04-14 20:00:19 »
spione è nella mia lista delle cose da leggere da molto prima che le cose che sto leggendo adesso entrassero in tale lista

quindi se qualcuno volesse fare un pbf di qualcos'altro ne sarei ben felice

PS mi pare che tranne nel finale non sia contemplata la morte del pg tra le regole. ah ragione moreno descrivere questi giochi è dannoso perché chi ascolta la spiegazione li inquadra dentro un sistema "parpuzoide" spesso e volentieri e quindi fraintende facilmente

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #12 il: 2009-04-14 20:17:49 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi pare che tranne nel finale non sia contemplata la morte del pg tra le regole

Confermo.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #13 il: 2009-04-14 20:24:43 »
Citazione
Ma è chiaro che non parti come un personaggio fiero, ribelle ed indipendente che va per il mondo a spaccare culi. I personaggi di LMVcP sono esseri danneggiati, incompleti e incompresi, che definiscono sè stessi in base alla loro mostruosità e al loro bisogno del Padrone. Il gioco è la cronaca della loro presa di coscienza (che, per alcuni, può essere anche la coscienza della propria reale mostruosità: fra i possibili finali c'è anche il diventare il nuovo Padrone...)[/p][p]Mi convinco sempre di più che il DESCRIVERE questi giochi fa solo danno. Mette in giro idee veramente strambe di come sono e di come si giocano. Visto che si giocano anche in una sera, consiglio a tutti di rispondere con una partita di prova, più che con lunghe descrizioni.[/p]


Ehehe...io non faccio MAI personaggi fieri...ma personaggi con sentimenti forti...è più forte di me...altrimenti non mi diverto...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #14 il: 2009-04-14 20:31:19 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]non faccio MAI personaggi fieri...ma personaggi con sentimenti forti

Se i sentimenti forte sono negativo verso sé stesso e positivo verso il Padrone non va bene? Nel gioco poi si svilupperebbero quelli verso i Legami.

Tags: