Autore Topic: Un altro pbf  (Letto 20418 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #15 il: 2009-04-14 21:03:38 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]
Citazione
[p]Ma è chiaro che non parti come un personaggio fiero, ribelle ed indipendente che va per il mondo a spaccare culi. I personaggi di LMVcP sono esseri danneggiati, incompleti e incompresi, che definiscono sè stessi in base alla loro mostruosità e al loro bisogno del Padrone. Il gioco è la cronaca della loro presa di coscienza (che, per alcuni, può essere anche la coscienza della propria reale mostruosità: fra i possibili finali c'è anche il diventare il nuovo Padrone...)[/p][/p][p]Mi convinco sempre di più che il DESCRIVERE questi giochi fa solo danno. Mette in giro idee veramente strambe di come sono e di come si giocano. Visto che si giocano anche in una sera, consiglio a tutti di rispondere con una partita di prova, più che con lunghe descrizioni.[/p]
[p]Ehehe...io non faccio MAI personaggi fieri...ma personaggi con sentimenti forti...è più forte di me...altrimenti non mi diverto...[/p]


bene allora sono perfetti per la mia vita col padrone... altrimenti mi sono perso qualcosa :P :)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #16 il: 2009-04-14 21:38:51 »
Credetemi...coloro che giocano con me e sanno come gioco confermano che probabilmente mi prenderebbe mal di stomaco alla prima partita.
Far fare a un personaggio cose per me TROPPO orribili, mi darebbe tremendamente fastidio...non lo faccio nemmeno quando scrivo romanzi.

Per spione ci sono volentieri, e aperta anche a altri PBF che non eccedano in crudezza...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #17 il: 2009-04-14 21:52:38 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Credetemi...coloro che giocano con me e sanno come gioco confermano che probabilmente mi prenderebbe mal di stomaco alla prima partita.
Far fare a un personaggio cose per me TROPPO orribili, mi darebbe tremendamente fastidio...non lo faccio nemmeno quando scrivo romanzi.[/p][p]Per spione ci sono volentieri, e aperta anche a altri PBF che non eccedano in crudezza...[/p]



ok, capit... mi devi scusare ma sono tardo :P

Un altro pbf
« Risposta #18 il: 2009-04-14 22:21:00 »
Glenda tecnicamente è una giocatrice con molti Veils, semplicemente. In tal senso, credo che non reggerebbe neanche il Terribly Beautiful che ho citato prima ^^;;;
Poi ho letto che ama i giochi con pochi tiri di dado e poche meccaniche (più narrativi che gamisti insomma).

Direi che i giocatori ci sono... per il gioco, Storming' per ora andrebbe bene per tutti a naso (e avendo ora un roller interno credo che non ci siano troppi problemi) ma proprio dice-light non è :)

Altre cose che mi vengono in mente più "leggere", guardando la mia collezione c'è the Pool (tutto quel che si vuole) e la sua variente "a rovescio" Snowball (storie alla rovescia, "Memento"-style), CapesLight (supereroi), Donjon (fantasy classico) e In Spaaaace (fantascienza demenziale), ma ovviamente sono aperto a tutto ciò che posso reperire (proponete insomma!) :)

E come detto, preferirei fare il giocatore (soprattutto se si sceglie Cani o Aips o giochi di cui non ho il manuale), ma se fattibile posso fare il master senza problemi.

Ad esempio, personalmente non mi dispiacerebbe provare NCaS ad esempio, anche se non so quanto sia "trasportabile" in un PBF.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Un altro pbf
« Risposta #19 il: 2009-04-14 23:08:43 »
Intervengo solo per dire che non ho spiegato "l'ambientazione" a Glenda ma gli ho spiegato un pò come funziona il gioco in base ad alcuni actual play letti (sì ammetto di non aver letto il manuale). E conoscendola un gioco come La mia vita col padrone non gli piacerebbe.

Gli darebbe noia proprio la tematica centrale (o almeno com'è declinata nel gioco). Cioè la presa di coscienza del personaggio partendo dall'abiezione. Occorrerebbero tanti di quei veils che l' unica cosa che potrebbe imporre il padrone sarebbe ruba le caramelle a quel bimbo :) .

Aggiungo che a volte può capitare che alcuni giochi narrativisti non piacciano. Non è che sempre sono stati spiegati male a priori :) .

Ad esempio a Glenda sta piacendo AiPS e probabilmente se riusciamo a provarlo le piacerà anche Covenant. Ma non la costringerei a giocare a "Non cedere al sonno" .
Simone Lombardo

Un altro pbf
« Risposta #20 il: 2009-04-15 01:35:26 »
Eh, nessuno credo che voglia costringere qualcuno!

Di Spione, il play by forum sembra veramente interessante (e con 'veramente' intendo proprio 'veramente'), ma non ho il manuale, quindi per me sarebbe un problema.
Lamiaviteccetera mi sembra molto più giocabile al tavolo, con i volti delle persone davanti (e il silenzio delle mura attorno, piuttosto che le pagine pubbliche del web, pure con veli e linee); ma se vi interessa provare, a me va bene - con l'unico vincolo di non fare il master.
In compenso ho deciso che, nel caso si optasse per Cani, potrei anche farlo - ma, dato che ci sono già un paio di pbf del gioco, proviamone qualcuno diverso!
Potrebbe essere divertente in effetti vedere come venga Storming in un pbf; immagino estremamente incasinato, ma sperimentabile.
Terribly Beautiful: al momento non ho tempo per assimilare un nuovo regolamento, a meno che non sia rapido e facile: in pratica, comunque, di cosa parla?

Una postilla, comunque: ho visto nei pbf in corso, nonostante il medium tenda a castrare la partecipazione istintiva, possono comunque crearsi situazioni emotivamente coinvolgenti. Quindi il punto è: mettere sullo stesso piano Lamiavitacp (se giocato emotivamente) e Stormingthewt è, francamente, abbastanza strambo.
Quindi: preferireste un gioco più "leggero", tipo Storming (sì, bella backstory, ma io devo picchiare comunque i mostri), oppure uno più "pesante", emotivamente parlando?
Non vi nego che, visto il mezzo, io opterei più volentieri per la prima scelta (anche se Cani potrebbe fare eccezione).

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #21 il: 2009-04-15 11:10:17 »
Non trascurate la possibilità di Levity. Ci si mette 5 minuti ad imparare i meccanismi. E non serve il manuale (se non al Narratore), ma le cose da sapere sono davvero poche.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Un altro pbf
« Risposta #22 il: 2009-04-15 15:34:39 »
@Matteo:
Per Terribily Beautiful avevo messo il link, comunque:
Prostitute infette da una malattia sessuale mortale che cercano di realizzare qualche cosa di importante per loro prima di morire, superando le difficoltà sia della malattia sia quelle che possono esserci nel realizzare il loro "sogno" (che è a scelta del giocatore).
La meccanica è fortemente leggera e narrativa, è presente un master, conflict-based.

Come detto, non è un gioco a tematiche "leggere" ^^;;;

Anche io in effetti sarei per un gioco più "leggero", anche se il PbF in se non pone limiti narrativi, ma emotivi al limite. Nel senso che è più difficile ricreare certe atmosfere rispetto allo stare seduti allo stesso tavolo. Però ad esempio NCaS secondo me è fattibile. LMVcP secondo me è molto difficile.

Come detto, proponete pure.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #23 il: 2009-04-15 17:29:40 »
Si può essere emotivamente pesantissimi senza parlare per forza di bambini scannati, violenze sessuali o scannamenti...c'è differenza tra crudezza palese e conflitti interiori, che possono essere all'apparenza per nulla pesanti ma poi essere pesantissimi per chi li vive...no?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Un altro pbf
« Risposta #24 il: 2009-04-15 18:27:36 »
Citazione
@Matteo:
Per Terribily Beautiful avevo messo il link, comunque:


Sì, infatti io ho cliccato il link, quindi ho premuto con il destro sul link del pdf, poi "Salva destinazione con nome", poi non l'ho manco aperto... Visto il tema, però, appena ho un attimo lo leggo di sicuro. Anzi, se riesco in fretta (sono una trentina di pagine, ho visto adesso), per me potremmo anche provare questo.

Rob: ho provato Levity al Lucca C&Games con te, credo di essere stato il primo in assoluto, per quella manifestazione! Ora ho voglia di provare qualche cos'altro, possibilmente a cui non abbia ancora giocato.

Glenda: totalmente d'accordo;il problema è che, spesso, se non si sta attenti a come vengano poste le tematiche, da una parte si rischia di risultare rivoltanti, dall'altra, invece, soporiferi

Un altro pbf
« Risposta #25 il: 2009-04-15 20:38:22 »
Decisamente è rischioso prendere temi pesanti, rischi da un lato di infastidire e dall'altro di andare a scadere in macchiette prive di profondità. Infatti non state ad ascoltare le mie proposte, io sono notoriamente uno spericolato incosciente nello scegliere i giochi ^_^

Glenda, tu che cosa vorresti come gioco? Anche solo una descrizione generale, per farci un'idea di cosa gradiresti.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #26 il: 2009-04-15 21:09:29 »
A me piacciono i giochi che permettono approfondimento psicologico dei personaggi...e mi piacciono ambientazioni che escono da quelle tradizionali più sfruttate. Amo molto AiPS perché permette, appunto, la creazione di ambientazioni nuove, mi sono divertita a Esoterroristi perché la modernità mescolata al magico e all'occulto mi affascina molto. Trovo più noiosi generi classici, come fantasy e fatascienza tradizionali, ormai troppo sfruttati.
Ma non sono un esperta di gioco di ruolo...ho giocato poche cose e di giochi narrativisti veri e propri ho provato solo AiPS....infatti quando vi sento nominare tanti giochi,ammetto di non sapere nemmeno di cosa si parla.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #27 il: 2009-04-20 19:44:34 »
Ma poi nessuno la apre un PBF nuovo?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Un altro pbf
« Risposta #28 il: 2009-04-21 00:19:20 »
Uh, sì, scusa!
La cubatura dei miei impegni è aumentata improvvisamente del 20%, quindi il pbf era rimasto momentaneamente sospeso, per me...

Ma se qualcuno ha proposte, giocate pure!
« Ultima modifica: 2009-04-21 02:02:17 da Matteo Turini »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #29 il: 2009-04-22 12:21:02 »
Beh, si può ripartire con un PbF ad AiPS?

Tags: