Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Trollbabe ed Exalted:si può ?

<< < (7/15) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Ezio, sulla Mappa di Exalted, vedila così:

Come ben dici, il gioco base è tanto Larger Than Life (probabilmente LA cosa in comune con Trollbabe).
La situation è il risveglio dei Solari.
La "mappa vuota" equivale a cosa? Al fatto che è "tecnicamente vuota di influenze dei solari risvegliati".
Il fatto che ci sia adesso Nexus è un dettaglio del tutto marginale, perché la presenza dei solari può interagire al tal punto con i "rapporti tra le culture", che domani Nexus può essere, a scelta:
1. un cumulo di macerie
2. un laboratorio-prigione per esprimenti magici
3. un enorme cratere invivibile, inquinato da effluvi di essenza
4. espansa all'infinito e avere colonizzato tutte le terre conosciute, con un esercito di immortali guidato dal tuo Solare.

Quella mappa è la partenza.
Che, alla stregua di Trollbabe, è "vuota", ma vuota di cosa?
Vuota delle eco delle gesta degli eroi che i giocatori stanno muovendo. (come sono poetico... :P ).

Chiaro che potrebbe tranquillamente non piacerti, eh :) nessuno cerca di convincerti a provarlo.
Semplicemente, partendo da un'intuizione di Wady, abbiamo scoperto che Exalted - estremizzandone e concentrandosi sul lato Larger Than Life - offre un Color del tutto compatibile con Trollbabe.

Niccolò:

--- Citazione da: Ezio - 2012-04-13 23:09:36 ---
Passata la mezzanotte ripropongo il post che mi ero auto-cestinato (scusa Luca, ma non avevo visto che avevi ufficializzato lo slow down urlato da Davide ^^)

--- Citazione da: Dairon - 2012-04-13 22:16:39 ---Ed eliminare/ridisegnare la mappa, invece?

--- Termina citazione ---

Non giocheresti ad Exalted ^^

Il bello di Exalted è il setting larger than life, gli spiriti, gli elementali, la gerarchia celeste e il Risveglio dei Solari.

Togli il Confine, togli l'Isola Scarlatta, la Legione e i Terrestri... e ottieni il setting base di Trollbabe.

--- Termina citazione ---

questo è il tipico errore del "difensore del gdr tradizionale"

il bello di X è Y.

SBAGLIATO. siccome sono giochi incoerenti, ogni persona che ci ha trovato del bello ci ha trovato un bello diverso. alcuni di questi belli sono sicuramente compatibili con trollbabe. invece di combattere l'affermazione "puoi fare exalted con trollbabe", sarebbe meglio chiedersi "quali exalted si possono fare produttivamente/funzionalmente con trollbabe"?

Davide Losito - ( Khana ):
Miiii! Fan Mail a Domon ^^

vanphanel:
Devo dire che mi ritrovo molto in quello che afferma Niccolò..Penso,e la testimonianza di Davide lo conferma,che,con le dovute premesse (mappa iniziale "vuota" di influenze), Trollbabe renda bene solo con i Solari che,come la forzaq che sono,vagano per il mondo a plasmarlo.
Renderebbe molto poco,ma smentitemi se sbaglio,nel caso di scontri "alla pari" tra eccelsi di diverso tipo(o secondo voi si potrebbe fare in qualche modo?),o nel caso a qualcuno piacesse costruirsi un personaggio con poteri complementari,ad esempio.
Ok,grazie a tutti.Mi sarebbe piaciuto almeno sapere come avevano definito gli ambiti Davide,Antonio e Riccardo,ma capisco che,essendo passato tanto tempo,la cosa è un pò difficoltosa.
Tolgo lo Slow down.

Dairon:
(Una cosa simpatica di Exalted è che non sono dei e non hanno quel ruolo, ma prendono a calci le divinità non troppo importanti, e a volte pure quelle importanti. Questo è essere fedele allo spirito dell'antichità, e non scherzo!)

Ezio, ho capito che dici, ma mi riferivo più che altro al fatto della mappa, non degli assunti di setting più "sociali" (ci stanno i Sangue di Drago al potere, bla bla). Semplicemente, come in Trollbabe la mappa è vuota e "pre-riempita" dal narratore per l'avventura di poche cose a livello di popolazione, se non la usi dicendoti che là c'è Chiaroscuro e inventandoti al momento almeno un problema è risolto. Certo, a quel punto non credo valga la pena di confondersi ed usare la mappa di Exalted senza nomi, tanto più che a livello di geografia fisica non è che abbia molte caratteristiche iconiche, a quella scala.
Se poi dici che senza la mappa è il setting di Trollbabe, direi che è perfetto, no? Credo voglia dire che non ti fa problemi assumere la cosmologia di grande scalo di Exalted (bla bla, le Fate rompono, bla bla i lunari sono furry e i siderali mary sue), che pure è un'assunzione un po' diversa da quella di TB al riguardo. Ma insomma, basta che funzioni, penso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa