Ciao,scusa se rispondo solo ora ma i giorni scorsi sono stata impegnata ^^ partiamo da
L'ora più buia:
l'archetipo briccone non c'e'. A cosa si rifà il coyote ? arlecchino inventato ? Ladro ?
Coyote è un personaggio diverso dagli altri, e per certi versi è più "libero": l'archetipo briccone è una traduzione (imprecisa, perché non abbiamo un corrispondente al 100%) dall'inglese trickster; oltre alle caratteristiche di Coyote che conosciamo dal testo (si diverte a fare tiri birboni, non gli piace annoiarsi, sotto sotto vole aiutare le anime perdute), il resto è libero e chi lo gioca può caratterizzarlo come gli pare, come gli altri personaggi. Ma dato che Coyote è uno spirito che da millenni incarna le stesse caratteristiche, non è in grado di uscire dagli schemi a cui è abituato, quindi non ha il tratto (che definirebbe qualcosa che lo allontanerebbe dall'archetipo), e può modificare ma non creare (v. sotto per approfondimento su questo punto).
quanti segnalini consegno ? n giocatori -1 coyote o n ?
Hai ragione, avrei dovuto esprimere meglio la frase: un numero di segnalini pari ad n distribuito ad ogni giocatore, tranne che a Coyote che non ha segnalini.
come mai hai incluso la descrizione nell'ora di narrazione ? Non e' meglio fare partire la narrazione serrata dopo la descrizione ? hai valutato il tempo compessivo ? se si in che modo ? 1/h =60 min = 60/1,5 40 interventi, considerando un po' di sfrido sono una 30 di interventi a testa. Per quanti giocatori e' pensato ? cambia il tempo se aumento numero di giocatori ?
Il tempo è il fattore principale da vedere in gioco. Mi piacerebbe avere un tempo fisso, che possa funzionare in 4 e che aggiungendo giocatori renda la cosa più frenetica, disperata e caotica (anche perché avendo messo come limite superiore 6 giocatori alla fine si paral di due giocatori in più, non 4 o 5). Ho pensato per un bel po' se abbassare il limite di tempo, ma prima vorrei vedere coem funziona nella pratica e di quanto andrebbe modificato perché si verifichi quanto detto.
La descrizione del crimine fatta da Coyote è inclusa perché il limite di tempo include tutto ciò che accade nel gioco vero e proprio. È un contenitore che separa questa parte dal resto del gioco (spiegazione regole, creazione personaggi, discussione del gioco ecc.).
con 4 giocatori e con la possibilità di usare il tratto mi sembra che il giro di accuse si chiuda molto presto. Es. a,b,c e coyote.
A accusa B, B a quel punto accusa C e finisce la narrazione (supposto che A ovviamente non sia già lui assassino e altrettanto B, visto che per loro in quel caso non avrebbe senso fare accusa) oppure a accusa B, B accusa A e A con il tratto accusa C. Fine di nuovo. Insomma non risulterebbe troppo breve ? non credo che si impieghino le 30 interazioni immaginate sopra... come e' bilanciato il meccanismo ? mi sfugge.
Vedi la risposta sopra. È anche un mio timore, e sto pensando se aggiungere una regola aggiuntiva sulla falsariga di: "se si sono fatte accuse nei confronti di tutti tranne un giocatore e ancora non è emerso l'assassino, ed è quindi evidente che l'assassino debba essere per forza questo giocatore, allora considerate il gioco terminato e comportatevi come se il tempo fosse finito senza che l'assassino sia stato scoperto", in modo da evitare il più possibile accuse "ad catium"

Altra possibilità è di aumentare il numero minimo di giocatori.
Come per il tempo, dovrei vedere come funziona in pratica.
Ad un certo punto introduci il Narratore. Intendi Coyote ?
Ti cito da pagina 7-8 del pdf (enfasi mia):
Una volta che Coyote ha terminato il suo racconto, gli altri giocatori a turno raccontano come loro credono siano andate le cose, sempre in senso orario. La frase che segnala l’inizio di una nuova versione dei fatti è “Non credo abbiate detto la verità”. OGNI GIOCATORE HA ESATTAMENTE UN MINUTO E MEZZO A SUA DISPOSIZIONE, terminato il quale il giocatore successivo DEVE interromperlo iniziando così il proprio racconto. Se si termina il proprio racconto prima del minuto si segnala la cosa agli altri giocatori dicendo “E questo è ciò che è accaduto”. Chi sta narrando viene detto per comodità Narratore d’ora in avanti.Cosa intendi per non aggiungere nulla di nuovo per il coyote ? se afferma qualcosa deve riprendere quanto già detto, ma se non puo' modificarlo puo' solo ribadire concetti ? quindi se coyote riprende qualcosa già detto a quel punto diventa non piu' modificabile ?
Coyote può prendere liberamente elementi dalle storie precedenti (incluse le modifiche inserite da giocatori diversi dal narratore) e unirli come gli apre e piace, ma non può creare qualcosa che sia genuinamente nuovo. Esempio: può prendere dalla narrazione di A che un'auto di lusso si è allontanata dal luogo del delitto a tutta birra, da B che la famiglia dell'assassinato aveva dei problemi economici, e da C che il giocatore D fa parte di una potente famiglia mafiosa, quindi insinuando che chi ha ucciso la vittima provenga da una famiglia benestante, che magari aveva dei conti in sospeso con la vittima, e suvvia, sappiamo tutti quanto la mafia abbia interessi in questi affari... Di fatto, non ha aggiunto nulla di nuovo ma ha usato solo elementi prenarrati. Se avesse detto che D voleva sposare la figlia della vittima ma egli si opponeva e nessuno al tavolo avesse già introdotto questi elementi, sarebbe stato un creare qualcosa di nuovo e quindi non valido.
Per consentire a coyote di aggiungere basta ci sia stata una accusa ? ovvero basta che uno non abbia piu' punti fiducia ? quello che afferma coyote non si puo' modificare, cosa succede se e' lui che dice che uno e' l'assasino e poi non e' vero ?
Perché Coyote sfugga alle sue restrizioni basta che qualcuno sia senza punti fiducia. La cosa più facile è che ciò accada a causa di un'accusa errata, ma può anche accadere se si spendono tutti i propri segnalini per modificare le narrazioni altrui senza riceverne.
Dichiarare che qualcuno è l'assassino si può fare solo tramite accusa. Nella narrazione normale si possono gettare ombre (es.: "Sono sicuro di aver visto una figura femminile calarsi dalla finestra del defunto Duca (l'assassinato), ed aveva un mantello dal collo in pelliccia..." per gettare sospetti su un altro personaggio che, guarda caso, è una nobildonna con un magnifico mantello con collo di volpe) ma non accusare apertamente. Idem per Coyote, non può dire "l'ho visto uccidere il Duca" senza accusare e, dato che non ha una pool di punti fiducia, Coyote non può mai accusare.
mi chiarisci cosa intendi con "mettere gli latri in cattiva luce significa fargli sprecare risorse". In che modo ? facendoli accusare erroneamente e quindi creando giocatori sfiduciati (con 0 punti) ? perche' il meccanismo di interferenza fa calare i tuoi punti fiducia, non quelli degli altri.
La frase completa è
Non avere paura ad essere estremo con le tue narrazioni, metter gli altri Viaggiatori in cattiva luce significa fargli sprecare risorse., quindi da seguire come consiglio principalmente quando si è il narratore. Durante il tuo turno come narratore, se metti un altro giocatore in cattiva luce, egli sarà motivato a spendere i propri segnalini per farti cambiare la narrazione, tanto più motivato quanto ciò che narri lo fa sospettare o lo urta. Considerando che questi segnalini vengono persi, passati al narratore o a un altro giocatore, chi viene messo in cattiva luce se vuole poter dire la sua va a perdere segnalini in ogni caso.
il Narratore (immagino coyote) cosa se ne fa dei punti fiducia ? li puo' usare solo dopo che qualcuno ha finito i punti fiducia allo stesso modo degli altri ? non mi e' chiaro.
Coyote non ne ha in partenza e non essendo le sue narrazioni modificabili non ne può acquisire.