Autore Topic: Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering  (Letto 14730 volte)

Moreno Roncucci

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #30 il: 2012-04-13 21:17:12 »
Citazione
E: qual'è l'equivalente non interattivo della fiction di Civilization?

Un noiosissimo film su uomini e donne del pianeta XSRE che costruiscono case, palizzate, caserme, raccolgono cibo e si costruiscono armi, poi si spostano e combattono ed in cui tutti i soldati hanno lo stesso volto e non ce ne frega niente di loro.
Rob

Non so, Roberto.. hai presente che in questi giorni al cinema c'è il film di Battaglia Navale? Non disprezzare la Fiction che si può trarre dai giochi da tavolo...  ;D
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Dairon

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #31 il: 2012-04-13 22:08:25 »
Non ho capito perché se leggo un articolo di fisica sulle proprietà delle onde e quello fa un esempio di rifrazione con pali e isole, il loro focus non sarebbe sulla narrazione di eventi di un mondo. Probabilmente mi sfugge qualcosa.

Beh, il fatto che non esista il film di Civ che dici, Rob, mi fa pensare che qualcosa non quadri, no?
Forse non interessa? Forse non interessa quella fiction, e si gioca per altre cose? Forse addirittura... non esiste fiction lì? :P

Comunque per te in Dwarf Fortress la fiction la crea il giocatore; quindi in pratica fiction=qualcuno che la segue e determini qualcosa? (ok, questo ultimo è decisamente pindarico, ma vorrei chiudere almeno questo punto)

Comunque altro che film di battaglia navale, ci sta il romanzo di Coloni di Catan!
« Ultima modifica: 2012-04-13 22:32:12 da Dairon »

Zachiel

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #32 il: 2012-04-13 23:28:24 »
Il romanzo di Coloni di Catan mi sta bene.
E' prendere un'ambientazione e scriverci qualcosa sopra. E' come tutto quello che è stato creato intorno a Warcraft, per citare un prodotto familiare.
Dove certo, c'è una storia, ma il giocatore non prende decisioni, la storia è già scritta e giocandoci ti limiti a vincere battaglie di vario genere che ne sbloccano le fasi successive.
C'è coinvolgimento emotivo, ma si gioca tutto sulla sceneggiatura e sui colpi di scena, non sull'apporto del giocatore.
Idem giocando a Diablo e sono sicuro che c'è un sacco di fiction correlata anche lì.

Non lasciamoci ingannare dall'etichetta "RPG" di quei giochi, è una cosa diversa dall'RPG che stiamo cercando di confinare noi.

Il fatto che esista un libro o un film di qualcosa non rende la fiction prodotta in gioco di una qualità sufficiente a farne un GDR, a mio avviso.

Dairon

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #33 il: 2012-04-13 23:33:25 »
Decisamente: nondimeno il fatto che non esista l'anime di Power Grid o la suite teatrale di Defcon (questo qui) mi riempe di tristezza cosmica.  :P

rgrassi

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #34 il: 2012-04-13 23:55:49 »
Dairon, non so che dire. :)
Mi sembra che non ci siano margini.


@Moreno. :)
E chi la disprezza? Se avessi giocato una battaglia navale così nella mia vita me lo sarei ricordato di certo. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #35 il: 2012-04-14 15:33:50 »
Non ho capito perché se leggo un articolo di fisica sulle proprietà delle onde e quello fa un esempio di rifrazione con pali e isole, il loro focus non sarebbe sulla narrazione di eventi di un mondo. Probabilmente mi sfugge qualcosa.


Hmmm... la differenza tra "metafora", "esempio" e "narrativa", tipo?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #36 il: 2012-04-14 16:45:53 »
credo che qui ciascuno definisca "creare fiction" in modo diverso. se crei fiction a posteriori di un'attività, raccontando quello che è successo:

1) stai creando fiction quando la racconti?
2) hai già creato fiction in precedenza e raccontandola le dai solo forma e ordine?

Dairon

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #37 il: 2012-04-14 21:39:15 »
Non ho capito perché se leggo un articolo di fisica sulle proprietà delle onde e quello fa un esempio di rifrazione con pali e isole, il loro focus non sarebbe sulla narrazione di eventi di un mondo. Probabilmente mi sfugge qualcosa.

Hmmm... la differenza tra "metafora", "esempio" e "narrativa", tipo?

Ah, allora sì e direi pure che sarebbe anche ovvio di suo: ma vedi, se è narrazione la partita a Civilization (cosa che non penserei, mi spiace rob!), allora un po' tutto quello che parli di eventi immaginari dovrebbe essere narrazione...

Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #38 il: 2012-04-15 01:12:40 »
La partita di Civilization è narrazione in forma di "Story After", cioè, tu, giocatore, DOPO aver fatto le tue mosse, le descrivi in forma di storia.
Ma quelle mosse le fai sempre e comunque in funzione della vittoria finale della partita.
Perché se le fai in base a... che so, aderenza alla storia della civiltà che stai giocando, finirai che perdi :)
Se fai delle scelte di gioco perché ti interessa sviscerare la lotta interna delle classi sociali della tua civiltà, primo: non puoi farlo, il sistema non te lo consente; secondo: perderai la partita :)


Poi, ti assicuro, puoi fare Fiction "Story After" anche con una partita a scacchi, ma non è una fiction funzionale al gioco.


Il GdNarrazione e il GdRuolo, hanno fiction funzionale al gioco: ossia la crei perché è la fiction, il gioco.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #39 il: 2012-04-15 01:27:06 »
Ragazzi, mi sembra che siate un po' tutti OT.

Il messaggio iniziale era una risposta contestuale a un messaggio di Mauro (solo perché il thread a cui volevo rispondere era stato dichiarato chiuso dall'opener), e non parlava di storia, elaborazione di fiction e roba simile.
Nel messaggio iniziale dicevo che giocare a Magic non contribuisce a creare alcun tipo di fiction (non storia, ma proprio eventi immagianti) nella testa di molti giocatori, poiché l'unica cosa che viene considerata di una carta è la parte meccanica, esattamente come giocare a poker o a machiavelli.
Lo stesso discorso vale per il Risiko, in cui i territori, le armate, le carte, non producono alcun corrispettivo fittizio mentale.

Se si gioca a scacchi non si pensa a un campo di battaglia con fanti, cavalli e re -- e questo vale anche per Magic e Risiko. Ecco il focus del thread.

Se vogliamo parlare di fiction nei giochi di ruolo e non, consiglierei di fare esempi pratici -- e di aprire un altro thread. Le definizioni di Wikipedia e le analisi dei libri tratti dai giochi da tavolo e delle storie dei tower defense sono interessantissime (oddio...), ma OT.

Se nessuno ha da aggiungere qualcosa su Magic, Risiko e scacchi, vi chiederei di considerare il thread chiuso, poiché Mauro mi ha risposto esaurientemente nel messaggio #3.

Dairon

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Re:Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
« Risposta #40 il: 2012-04-15 01:57:24 »
Un attimo solo, aggiungo una precisazione.
Per chiarezza, Khana, intendevo che "se fosse narrazione la partita di Civ (tu al computer con il mouse che bestemmi contro quel nuclearizzatore folle di Ghandi e cerchi di decidere che esagono pulire dal fallout), allora ogni evento immaginario descritto-ritratto sarebbe narrazione" (e non lo penso). Non stavo parlando di quello che fanno qui, una fictionalizzazione/reportizzazione scritta degli avvenimenti delle partite.

E detto questo, ancora non hanno annunciato la nona civiltà sull'espansione!  >:(