Ragazzi, mi sembra che siate un po' tutti OT.
Il messaggio iniziale era una risposta contestuale a un messaggio di Mauro (solo perché il thread a cui volevo rispondere era stato dichiarato chiuso dall'opener), e non parlava di storia, elaborazione di fiction e roba simile.
Nel messaggio iniziale dicevo che giocare a Magic non contribuisce a creare alcun tipo di fiction (non storia, ma proprio eventi immagianti) nella testa di molti giocatori, poiché l'unica cosa che viene considerata di una carta è la parte meccanica, esattamente come giocare a poker o a machiavelli.
Lo stesso discorso vale per il Risiko, in cui i territori, le armate, le carte, non producono alcun corrispettivo fittizio mentale.
Se si gioca a scacchi non si pensa a un campo di battaglia con fanti, cavalli e re -- e questo vale anche per Magic e Risiko. Ecco il focus del thread.
Se vogliamo parlare di fiction nei giochi di ruolo e non, consiglierei di fare esempi pratici -- e di aprire un altro thread. Le definizioni di Wikipedia e le analisi dei libri tratti dai giochi da tavolo e delle storie dei tower defense sono interessantissime (oddio...), ma OT.
Se nessuno ha da aggiungere qualcosa su Magic, Risiko e scacchi, vi chiederei di considerare il thread chiuso, poiché Mauro mi ha risposto esaurientemente nel messaggio #3.