Autore Topic: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]  (Letto 55196 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #75 il: 2009-04-26 16:09:09 »
Certo. Coerenza nel setting e caratterizzazione dei personaggi sono sacrosante.
Il "Ci sta da personaggio" è una frase spesso usata in un contesto scherzoso per indicare quel tipo di abusi o, a volte, da chi compie quegli abusi per giustificarsi. Negli esempi (umoristici) che ho fatto... su 6 tre sono veri, actual play. Momenti in cui l'aderenza al presunto modello del PG o del setting ha distrutto il gioco, ha triturato i pezzi, ha dato fuoco ai residui e sparso in mare le ceneri.
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.

Ci sta da personaggio che l'hafling cleptomane rubi ai personaggi, ma... i giocatori sono d'accordo? Se gli altri si divertono, e magari si originano anche scene divertenti, ben venga questa caratterizzazione, ma se questo atteggiamento del giocatore non viene gradito dal gruppo, che non ama doversi guardare le spalle anche dai propri teorici alleati, insistere dichiarando che "il mio pg è fatto così" è una pratica decisamente sgradevole, a livello proprio di gruppo di giocatori e rapporti sociali al tavolo. Il tuo PG non esiste, esisti solo tu. Se ti abbiamo fatto notare che questo genere di gioco non ci piace, perché dovresti insistere, sostenendo che qualcosa che non esiste, qualcosa che è solo un coacervo delle tue scelte, ti sta obbligando a tenere questo comportamento? Ci sono molti modi per giocare un "cleptomane", e tutti Ci Stanno da Personaggio. Se continui a scegliere proprio quello che il gruppo non sopporta... allora sei stronzo! Tu, non il tuo PG!

Allo stesso modo il "Ci sta da ambientazione". Se il gruppo non si diverte ad ascoltare il tuo monologo, o master, per mezz'ora, non insistere sostenendo che Il Manuale Del Sommo Profeta Dice che Si Fa Così, Ci Sta da Ambientazione! Semplicemente, non ci si sta divertendo, e dato che stiamo giocando, forse, e solo forse, sarebbe bello mettere il nostro divertimento davanti all'Ambientazione Rivelata.
Ovviamente se il gruppo si diverte davvero a sentirti parlare per mezz'ora perché gode nel rispettare l'Ambientazione... ben venga, continua. XD

Questa la spiegazione dialogica.
Sui termini non saprei, non sono un teorico.

Nota: il "tu" del discorso è, ovviamente, generico. Non c'è l'ho con te, Matteo ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 2009-04-26 16:31:44 »
Ah ecco la parola che mi serviva, coerenza del setting e dei personaggi.

Quindi in pratica "Ci sta da..." sono dei modi in cui definire i possibili abusi di cui sopra.

Chiusa la parentesi, sono ovviamente d'accordo, dato che si parla di cose condivisibili, quindi possiamo andare avanti a prendere in giro i maledetti parpuzi (di cui io sono ancora un esemplare, dato che gioco a d&d) :D
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 2009-04-26 16:34:55 »
Be'... son termini miei, tienlo presente. Magari esiste un modo che la Teoria ha per definirlo, e io non lo conosco.

I "Ci sta da..." sono per lo più usati nel nostro giro di giocatori, ma credo siano comprensibili pure alle masse ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #78 il: 2009-04-26 17:15:48 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]Paolo hai dimenticato alcuni passi
Passo 1: questa roba è una cazzata
Passo 1a: chi me la sta propinando è un idiota
Passo 2: la leggo sul serio
Passo 2a: questo è l'esatto opposto di ciò che ho fatto finora.
Passo 3: questo è completamente logico, e di certo, almeno in teoria, funziona.
Passo 4: in questi ultimi 7 anni di campagna di DnD, potevamo divertirci il triplo e potevo faticare un decimo.
Passo 5: Presa di coscienza
Passo 6: Implosione celebrale per la dura realtà
...
Passo 7: "E ora cerchiamo di metterlo in pratica, visto che abbiamo già perso abbastanza tempo" :D[/p]

Beh io ho messo i miei passaggi mentali... ;) Però avrei potuto citare alcuni esempi di gente che si è fermata all' 1a... O che non ne ha compiuti affatto, di "Passi". XD

Ma quanti sono gli adepti dell'Ordine del Buon Senso? E perchè non hanno il Buon Senso di aprire la mente e provare a non credere che il modo in cui hanno giocato per anni potrebbe essere sbagliato?
Onnooooo, mi sono posto una domanda che il Narratore non voleva, ora mi entrerà nel cervello e mi scaccerà dal Monte Cook! Nooooooooooo!!!! XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 2009-04-26 17:56:29 »
"Giochi ad Avventure in Prima Serata?"
"No, ho delle convinzioni da mantenere"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 2009-04-26 18:18:38 »
Scusa?
No, dai... non l'han detto davvero... ti prego...

« Risposta #81 il: 2009-04-26 18:55:04 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Giochi ad Avventure in Prima Serata?"
"No, ho delle convinzioni da mantenere"[/p]

*my mind explodes*
Se è vero, è veramente sintomo di qualcosa di male che avviene in certi ambiti... qui siamo a livelli di fanatismo pericoloso ^^
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #82 il: 2009-04-26 19:44:19 »
Dai su, voglio sperare che fosse solo una divertente battuta del nostro buon triex... vero che era una battuta? eh? eh?

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #83 il: 2009-04-26 20:46:20 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Tranquillo, Paolo.
Dopo il Vampire: The Pool di ier'sera verrai eletto o Grande Papa del Primpo Profetta o Grande Eretico, a seconda dell'umore del Sommo Narratore. XD[/p][p]EIIIIIMEEEEN!!![/p]

Antipapa. Perchè ci sta da personaggio.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 2009-04-26 20:59:12 »
Non era una battuta, ma conoscendo il tizio è comprensibile, ci sta da personaggio

« Risposta #85 il: 2009-04-26 21:01:24 »
Ci sono cose che ti fanno perdere buona parte della fede nell'umanità... I forum di gdr sono una di queste... Soprattutto quando si sentono certe eresie contro il Sacro Verbo del Primo Profeta!
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 2009-04-27 01:04:03 »
Citazione
Ah, per inciso... la frase non è tanto parpuziante, quanto proprio da immaturi.

ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.
Citazione

Ah ecco la parola che mi serviva, coerenza del setting e dei personaggi.

Quindi in pratica "Ci sta da..." sono dei modi in cui definire i possibili abusi di cui sopra.

Chiusa la parentesi, sono ovviamente d'accordo, dato che si parla di cose condivisibili, quindi possiamo andare avanti a prendere in giro i maledetti parpuzi (di cui io sono ancora un esemplare, dato che gioco a d&d) :D

ma non solo: se c'è bisogno di giustificare una scelta con "ci sta da ambientazione", hai sempre i sentori di un problema. se non c'è problema, non c'è proprio bisogno di giustifcare niente, no?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #87 il: 2009-04-27 07:24:42 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Momenti in cui l'aderenza al presunto modello del PG o del setting ha distrutto il gioco, ha triturato i pezzi, ha dato fuoco ai residui e sparso in mare le ceneri.
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.

Hai ragione... anni fa abbandonai un gruppo di gdr essenzialmente perché c'era un "ladro ammazza-party" ma dato che nel mondo (sia reale che fiction) esistono le persone bastarde non capivo cosa ci fosse di così sbagliato: la cosa sbagliata invece è proprio lì, palese a tutti... esistono le persone bastarde, ma non è necessario che ce ne sia una nel nostro party, e il nostro scopo è divertirci e non farci girare le balle.
Di comportamenti di quel tipo, dopotutto, se ne vedono già troppi al TG; almeno nelle ore del divertimento è bello sperare in un mondo migliore, dove almeno i compagni d'avventura sono fedeli tra loro (che poi i bastardi avranno comunque un loro ruolo, come antagonisti, e su quello credo nessuno abbia da eccepire).

« Risposta #88 il: 2009-04-27 10:34:25 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]ma non solo: se c'è bisogno di giustificare una scelta con "ci sta da ambientazione", hai sempre i sentori di un problema. se non c'è problema, non c'è proprio bisogno di giustifcare niente, no?

Perfettamente d'accordo anche io su questo concetto.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]

Su questo invece sono d'accordo solo relativamente... color e setting dovrebbero essere rafforzati dal regolamento e tutto quello che un personaggio fa dovrebbe "starci" senza bisogno/richiesta di inserire elemento extra-rules giustificabili in quel senso.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]anni fa abbandonai un gruppo di gdr essenzialmente perché c'era un "ladro ammazza-party" ma dato che nel mondo (sia reale che fiction)esistonole persone bastarde non capivo cosa ci fosse di così sbagliato: la cosa sbagliata invece è proprio lì, palese a tutti... esistono le persone bastarde, manon è necessarioche ce ne sia una nel nostro party, e il nostro scopo è divertirci e non farci girare le balle.

Non capisco cosa intendi per "ammazza party", ma da quello che scrivi penso si trattasse di un PG con particolari atteggiamenti negativi nei confronti dei compagni... ora... sempre presupponendo che si tratti di D&D e che "ammazza-party" sia letterale, ossia avevate un thief che voleva farvi la pelle, l'errore sta nell'accettare tutto ciò, dato che D&D è da sempre stato dichiaratamente collaborativo.
Non è giustificabile neanche tramite allineamento morale, dato che, giusto per fare un esempio, Raistlin non ammazza nessuno nella prima trilogia...

A differenza però, in un gioco dove la collaborazione dei Personaggi non è né richiesta, né sottointesa, avere un ladro ammazza-party potrebbe essere un fantastico motore di eventi e di scene.

Cioè insomma, per sintetizzare, dipende dal gioco...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 2009-04-27 10:36:03 »
Citazione
ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.

Già.. per tutto il resto c'è Master-Card... ^_^

Tags: