Autore Topic: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]  (Letto 55147 volte)

adam

• Membro
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #90 il: 2009-04-27 10:38:26 »
già. Nell'ultimo IaWA, il ladro ammazza-party era praticamente il protagonista principale (e stava quasi riuscendo a rigirarsi tutti per ottenere i favori di uno spettro potente... Ma ha fallito ed è decaduto, ormai pazzo °L°). Questo perché IaWA è praticamente basato sul porre i personaggi l'uno contro l'altro in vari schieramenti dai contorni sfumati.

ninjato da luca °L° hehe master-card
« Ultima modifica: 2009-04-27 10:39:00 da adam »
Alessandro

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #91 il: 2009-04-27 10:57:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]ora... sempre presupponendo che si tratti di D&D e che "ammazza-party" sia letterale, ossia avevate un thief che voleva farvi la pelle, l'errore sta nell'accettare tutto ciò, dato che D&D è da sempre stato dichiaratamente collaborativo

Io concordo, tu concordi, lui no. :P
Comunque sì, letterale letterale e (chiaramente :P) con i tanto amati bigliettini segreti per il master…

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Raistlin non ammazza nessuno nella prima trilogia...

Beh, finché non prende le vesti nere non era propriamente cattivo, ma comunque sì, era un buon esempio…

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 2009-04-27 11:34:44 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.[/p]
[p]Su questo invece sono d'accordo solo relativamente... color e setting dovrebbero essere rafforzati dal regolamento e tutto quello che un personaggio fa dovrebbe "starci" senza bisogno/richiesta di inserire elemento extra-rules giustificabili in quel senso.[/p]

Ok, Davide, scusa se insisto, ma non voglio trovarmi messe in bocca parole che non ho mai detto. È recentemente successo su un altro forum che frequento e... sono sicuro che mi capisci ;-)

Hai ragione. colore e setting devono essere rafforzati (in maniera coerente, aggiungo) dal regolamento, e tutto dovrebbe "starci", finche tutti sono concordi sul gioco che si sta giocando.

Però, se prendiamo i manuali "classici" ciò non avviene. Punto. Da qui la mia affermazione che "Ci sta da Ambientazione" è tipicamente parpuzia.

Poi tieni presente una cosa: quanto ho scritto sopra è dichiaratamente un'esagerazione di un'aberrazione (purtroppo reale) di meccanismi che, altrimenti, sarebbero giustissimi.
Il problema sorge quando la preseunta aderenza al setting viene usata per scaricare le responsabilità personali al tavolo. "Io non vorrei, è il mio PG che mi costringe" è una triste parafrasi di "Ci sta da personaggio". A questo punto non ci troviamo più di fronte alla definizione di un setting o di un personaggio, ma solo al delirio di onnipotenza di un MEP/GEP, che non è neppure in grado di prendersi le sue responsabilità, qualcuno che si diverte a rovinare il gioco a tutti, e si nasconde dietro a un dito (o a una scheda, o a uno screen) quando lo fa, che usa elementi perfettamente legittimi del gioco per giustificare la sua stronzaggine.
È il bambino che al mare ti calciava il castello di sabbia, facendo finta di non controllare i suoi piedi.

Tieni poi presente che ho scritto volutamente in maniera un po' grottesca, esagerando alcuni tratti, per allinearmi al tono rantic/profetico/umoristico del topic ;-)
« Ultima modifica: 2009-04-27 11:35:54 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 2009-04-27 11:43:10 »
Ehy non volevo farne un caso eh xD Cambiamo pure discorso...

Ora scateno un flame: qual'è il termine dispregiativo per indicare i non parpuzi? xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 2009-04-27 11:44:15 »
Io opterei per Fluffi. ^_^

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 2009-04-27 12:07:19 »
Di solito se la cavano semplicemente con "non è un vero gdr"...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 2009-04-27 12:53:22 »
il termine ufficiale sarebbe "fasticoli", ma io contesto l'uso di un singolo termine. ce ne vorrebbe uno diverso per ogni gioco indie.

« Risposta #97 il: 2009-04-27 13:50:45 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Però, se prendiamo i manuali "classici" ciò non avviene. Punto. Da qui la mia affermazione che "Ci sta da Ambientazione" è tipicamente parpuzia.

Sì, specialmente perché avviene tramite l'inserimento di "blah blah" che non sono elementi del sistema (tratti, dadi, ecc...). :)
G: "Io sono un halfling, quindi scappo e mi salvo"...
M: "eh, bella la vita... hai l'abilità 'salvarsi miracolosamente grazie alla taglia piccola?' "
G: "ma lol, no, però sono un halfing, dai sono piccolo... ci sta da personaggio"
M: "infatti hai un +1 bonus sulla Classe Armatura derivato dalla taglia, ma io ho tirato 19 con la Vorpal e ti ho preso; sei senza testa".
G: "che master stronzo, con te non gioco più..."
:P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #98 il: 2009-04-27 14:21:58 »
Per capire, ad esempio, la differenza (in questo caso nei giochi a ca narrativista): il tuo pg può essere stronzissimo e voler ammazzare il mio, ma tu come giocatore, se mi dici "Ti pugnalo mentre dormi", tendenzialmente non avrai vantaggi meccanici, su di me, nel farlo (vedi ditv o Solsys: basta estendere il conflitto, male che vada avrai qualche dado bonus nel primo turno).
Così potrai giocarti li pg traditore, senza doverti giustificare con "Ma ci sta da personaggio".

In un gioco che, invece, non fornisce regole per i giocatori, ma cerca di tradurre in dadi e bonus la fisica del mondo, è sensato che il tuo pg ladro silenzioso e invisibile possa tagliare la gola al mio mentre dorme senza dover fare tiri particolari.
Poi, ovviamente, io cambio gioco.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 2009-04-27 14:23:41 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Per capire, ad esempio, la differenza (in questo caso nei giochi a ca narrativista): il tuo pg può essere stronzissimo e voler ammazzare il mio, ma tu come giocatore, se mi dici "Ti pugnalo mentre dormi", tendenzialmente non avrai vantaggi meccanici, su di me, nel farlo (vedi ditv o Solsys: basta estendere il conflitto, male che vada avrai qualche dado bonus nel primo turno).
Così potrai giocarti li pg traditore, senza doverti giustificare con "Ma ci sta da personaggio".

o addirittura, in solsys, non entri in conflitto esteso, visto che è una scelta del giocatore e non del personaggio. :D

« Risposta #100 il: 2009-04-27 14:36:47 »
Sì, infatti.
E d'altra parte, se tu continuassi a tentare di pugnalare il mio pg ogni volta che chiude gli occhi, sarebbe chiaro che il rompipalle saresti TU, non il tuo pg.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 2009-04-27 18:44:53 »
Vedo che sono stato spiegato, allora XD

Scusate, ma è sempre difficile tradurre del gergo quando non si è faccia a faccia. Se notate tutta l'allegra combriccola reggiana (io, Luca, Paolo, la Lavi), ha capito subito cosa si intendeva col famigerato "Ci sta da Personaggio", perché fa parte della nostra parlata.

Se mai incontrerete uno di noi e ci sentirete dire questa frase... capirete XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #102 il: 2009-04-27 19:13:59 »
Potrei aggiungere:
GRANDE GIOCATORE!
E Ezio potrebbe spiegarvi perchè... ^_^ Ma sarebbe quasi un rantone a parte.

Diciamo che mi stupisce sempre vedere come qualcuno è talmente pieno del suo amor proprio da contraddirsi apertamente in più punti in una discussione, e contemporaneamente da offendere tutti coloro che non sono discepoli del Gioco Di Ruolo Rivelato... (non è Ezio l'imputato, tranquilli ^_^)

Ve la butto li, così magari capite di cosa sto parlando (che non sarebbe male ;D ):
credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 2009-04-27 19:16:21 »
ma scusa, se non si plagiano le giovini menti, come conquistiamo il mondo grazie agli indie? °L°
« Ultima modifica: 2009-04-27 19:16:50 da adam »
Alessandro

« Risposta #104 il: 2009-04-27 19:20:20 »
Eh già ^_^
Ma il commento di cui sopra, è venuto fuori durante la condivisione di un Actual Play di un evento di un LARP... Non si parlava ne di massimi sistemi ne di gdr indie.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: