Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Vincent Baker (e non Lehman) su "RPG e non RPG"

<< < (7/13) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: rgrassi - 2012-04-10 14:40:54 ---
--- Citazione ---Se vi viene da rispondere "sì", perché io in Lupus in Tabula non posso sacrificare mia figlia per il bene del villaggio? O perché non posso sacrificare me per evitare che mia figlia muoia? E perché non posso decidere di stare sveglio la notte ad aspettare i licantropi?E cosa c'entra il mafioso, in un villaggio del 1.200 maledetto dalla licantropia?!
--- Termina citazione ---

Perchè sono Vincoli di fiction non negoziabili?
E quindi sono degli RPG che non ti piacciono?
Puo' bastare?

Eh ma Rob... il fatto è che secondo me questi sono giochi di Narrazione.
Il gioco di ruolo è un particolare tipo di gioco di narrazione.
Lupus in Tabula... è un gioco di società e la presenza dei giocatori e delle loro scelte è funzionale esclusivamente al funzionamento tecnico delle regole e non crea nessuna fiction (se non quella che qualsiasi gioco crea, in Story After :P Anche il Risiko).

rgrassi:
Mauro, non so se hai letto quello che ho scritto in quegli articoli che sono costati sudore per molte ore.
Ad ogni modo, per come la vedo io, i tabletop-rpg sono dei particolari giochi di narrazione in cui alcune delle affermazioni di gioco fatte dai giocatori riguardano ciò che loro possiedono della fiction e l'aspetto "role" è tanto più forte quanto maggiore è il possesso di un singolo personaggio e maggiore è la quantità delle affermazioni che il giocatore fa su di esso.
Non ho mai giocato ad Hero Quest ma da quello che mi dici potrebbe benissimo essere un RPG, di diversa natura rispetto a quello di prima. Potrebbe essere un boardgame RPG, perchè dovrebbe essere un problema?
Concordo con te sul fatto che il mezzo di comunicazione sia secondario.
Il mondo immaginario può essere:
- Descritto (nella interactive fiction, nei librogame, nei tabletop rpg).
- Rappresentato (nei mmorpg e negli rpg "videogame", negli FPS). Nel caso di Heroquest siamo a questo livello.
- Simulato (nei live)
Sulla base del mondo cambia anche il mezzo di comunicazione/fruizione che sarà:
- La narrazione e la propria immaginazione, nel primo
- Un device grafico, nel secondo
- I propri sensi (nel terzo)
Rob

Mauro:

--- Citazione da: rgrassi - 2012-04-10 14:56:24 ---non so se hai letto quello che ho scritto in quegli articoli
Non ancora, non ho avuto tempo; per questo ho risposto solo a Dairon, e non a te.

rgrassi:

--- Citazione ---Eh ma Rob... il fatto è che secondo me questi sono giochi di Narrazione.

Concordo.
E secondo te cosa fa 'superare' il confine?
Rob

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: rgrassi - 2012-04-10 16:07:17 ---
--- Citazione ---Eh ma Rob... il fatto è che secondo me questi sono giochi di Narrazione.

Concordo.
E secondo te cosa fa 'superare' il confine?

La "protagonisticizzazione" di uno degli elementi narrativi.
Ossia uno schema di gioco (gameplay) tale per cui il giocatore "penetra" la fiction attraverso il personaggio che gli è stato assegnato in quella scena e affronta il mondo di gioco dal punto di vista di quel personaggio, come protagonista della storia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa