Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Vincent Baker (e non Lehman) su "RPG e non RPG"

(1/13) > >>

rgrassi:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=659

Mi piace molto (corsivo e sottolineato miei):
"To me, the crucial feature that makes a game an RPG is that it works by the (so-called) lumpley primple: in order to play, we have to create fictional stuff and agree that, for gameplay purposes, it's true. This is a pretty technical and inclusive definition.
It includes Once Upon a Time and that game where you sit in a circle and pretend that some of you are werewolves, for instance.
Now, while those two examples both count as RPGs to me, neither of them brings out my favorite features of roleplaying."
Rob

Edit: Non so se sia corretto in "Sotto il Cofano". Mod, spostate pure dove ritenete più opportuno.

Moreno Roncucci:
E' corretto postare qui (l'essere roba "sotto il cofano" ha la precedenza sull'essere una segnalazione), ma non è corretta l'attribuzione: quello è il blog di lumpley, Vincent Baker, e quella cosa l'ha scritta Vincent Baker...   8)

Adesso metto come titolo Vincent Baker (e non Lehman) su "RPG e non RPG"

Davide Losito - ( Khana ):
Beh, insisto nel non essere d'accordo.
Per me, il crucial è che quella fiction sia il frutto di scelte che derivano dal rapporto diretto "protagonisti"/"giocatori".

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-07 00:30:49 ---Per me, il crucial è che quella fiction sia il frutto di scelte che derivano dal rapporto diretto "protagonisti"/"giocatori".

--- Termina citazione ---

Che cosa significa?

Moreno Roncucci:
Non sono d'accordo nemmeno io.  Ci sono un sacco di giochi in cui immagini cose fittizie e le consideri vere (ai fini del gioco). Oltre ad Once Upon a Time e a Mafia e derivati (che sono completamente diversi come sensazioni e gameplay da un gdr).    Monopoli per esempio, dove immagini di costruire alberghi.

Ma considero anche "gdr" un termine ormai così superato e privo di un reale significato, da considerare futile il mettersi a discutere su cosa sia o no un gdr.  Conviene buttare via il termine e cercarne altri meno sputtanati.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa