Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] "Giustificare" il fallout

<< < (3/4) > >>

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Postato da: Gabriele Pellegrini[/cite]Sinceramente trovo strano applicare Furia a un fallout non fisico.
--- Termina citazione ---

Tempo anche io la pensavo così (tant'è che quando ho fatto da GM io abbiam fatto così, cioè non ho applicato furia ai non.fisici).
Poi ho chiesto per curiosità sul forum e se non erro Moreno m'ha risposto che valeva anche per i non-fisici.
Comunque m'hai rimesso la pulce nell'orecchio: quasi quasi controllo su theforge...o evoco lo spirito di Moreno per dirimere la questione :)

Gabriele Pellegrini:
Guarda potrebbe anche essere, sta di fatto che nel manuale la cosa non è spiegata troppo approfonditamente.
Se applicare Furia ai non fisici mi costringe a cercare spiegazioni come il "Pneumotorace, distaccamento delle pleure di un polmone" (ma perché non un più semplice infarto?) o un fucile che scappa di mano e fa partire un colpo così alla cacchio... bé mi sembra che il gioco finisca per risentirne un po', creando situazioni al limite del comico.

Secondo me, da quello che ricordo, un fallout non fisico non può uccidere (cerimonie a parte)

Ma anche a ragione.

Poi potrà anche essere che un indemoniato che mi fa "BUUUUUUUUUUUUUU!" possa farmi prendere un infarto, ma ho dei leciti dubbi, dati dal fatto che la descrizione del suddetto Potere parte nella spiegazione dai "pugni che danneggiano come armi (non da fuoco"...
se non è così mi chiedo che fatica avrebbe dato specificare anche che "le parole danneggiano come pugni".

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Postato da: Gabriele Pellegrini[/cite]Sinceramente trovo strano applicare Furia a un fallout non fisico.

Questa ormai è una FAQ...  :-(

(le compilerei anche, le FAQ di Cani, se il thread che ho fatto a suo tempo avesse avuto uno straccio di risposta...  )

Riscrivo qui sotto il post che avevo fatto QUI perché i link alla sezione Gioco danno problemi:

-------------------------------------------------------------

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Domanda: John fa Fallout di una taglia maggiore anche nel parlato?

Sì.

A livello di fiction, la cosa in situazioni diverse può voler dire cose diverse (magari il demonio gli suggerisce le parole giuste per ferirti, magari invece le sue parole toccano dubbi interiori che hai e che il demonio ha seminato in te, in ogni caso "fanno male", se accusi il colpo).

L'obiezione tipica è che però così di apre la possibilità ad un fallout pari a 12, che comporta ferite. Ma (1) non è detto che siano ferite fisiche, potrebbero essere ferite dell'anima, e (2) se il conflitto prosegue in lotta o arma da fuoco, poi il fallout comunque è totale, non si guarda se il 12 veniva dai d6 del parlare con furia o da un pugno...

Due thread che toccano (tangenzialmente) questa cosa sono questi:
[DitV] "Cool Applications Of Conflict Resolution"
Conflict Narration and Fallout Disparity

In generale, il thread da leggere per sapere come giocare gli NPC "posseduti", è questo qui
Dogs with less dice.
E' il thread che spiega come i segni possano essere poco appariscenti (il cappello nero...) e cosa si intende per "possessione" (cioè: anche il semplice far parte di un culto, ma senza nulla di sovrannaturale)
Nel thread si fa riferimento ad un errata corrige dell'edizione americana, nel testo dei poteri conferiti dai demoni, già corretta nell'edizione italiana.
--------------------------------------------

Aggiungo una cosa, di cui mi sono accorto vedendo gli actual play postati di certe situazioni: se un fallout preso a parlare con un posseduto non può giustificare un 12, significa che era sbagliato il rilancio. Probabilmente era ignorabile.  Quell'"hai ragione" era su una frase tipo "non sei degni di vivere. Sparati", o "Il Signore della Vita non esiste", oppure era su "secondo me dovresti tenere i capelli più lunghi?"

Gabriele Pellegrini:
Ok.
A questo punto però mi sembra chiaro che un fallout non fisico dovuto da Furia richieda una formulazione nei rilanci un po' più attenta.
Praticamente un indemoniato con il potere di Furia è capace di utilizzare le parole come un'arma, parole che colpiscono e vanno a scavare nell'intimo dell'animo dei cani e quindi possono anche ucciderli (fisicamente o spiritualmente).

Come già detto una morte spirituale potrebbe essere anche:

- Rilancio png indemoniato:
- Pg che subisce fallout mortale:

Moreno Roncucci:
Sì, magari non in questa maniera (che sembra un controllo mentale...), quello che dice l'indemoniato dovrebbe riferirsi ai trascorsi del Cane, e far leva sui suoi dubbi. O sfidarlo.

Comunque, questa cosa non è una novità. Il manuale dice esplicitamente che quando un indemoniato usa Furia, l'effetto deve essere narrato in qualche maniera. Che i pugni hanno più impatto si vede. E che le parole fanno più male, quindi, idem.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa