Attendo ormai da un anno e mezzo Committee, dopo quella famigerata partita all'Arconate 2010, e ormai comincio a sostenere che quel gioco cominci a sembrare il Duke Nukem Forever dell'editoria italiana. Per lo meno Duke Nukem alla lunga è uscito, dunque spero che tale sia anche la sorte di Committee.
Beh... Del gioco possediamo i diritti e io sono uno degli assoluti estimatori del gioco, tanto che ne ho voluto riprendere una delle meccaniche (per studiarla) in un gioco che ho scritto.
Ma ci sono problemi legati alla vita reale.
Innanzi tutto siamo la metà dei Coyoti di due anni fa (metà esatta, perché al momento Vito sposato e ancora in aura di nozze conta mezzo), quindi è più difficile lavorare a più cose contemporaneamente.
Poi c'è un problema di uscite, magari lo penso solo io, ma in pochi anni sono usciti troppi giochi, un ingolfamento del piccolo mercato di casa nostra, molti non riescono a comprare tutti i giochi che vorrebbero e, dovendo scegliere, cominciano dai più importanti e famosi.
Questo ci porta a due conseguenze, la prima è che Coyote ha pochi soldi perché, lo dico senza vergogna, Contenders e Hot War hanno venduto davvero molto poco. Il che significa che, i pochi soldi che riusciamo a raggranellare li possiamo investire solo su un prodotto alla volta; la seconda è che vogliamo (e siamo costretti) a fare pochissime uscite, una sola importante all'anno, per non contribuire ulteriormente all'ingolfamento e perché altrimenti facciamo il passo più lungo della gamba.
Il che ci porta a "cosa scegli?", abbiamo, come contratti importanti rimasti, 3:16 e Committee. Quale scegli? Io ho scelto 3:16 per i seguenti motivi:
-Si tratta di un gioco più famoso
-Si tratta di un gioco che potenzialmente può accogliere più bacino di mercato, quindi potenzialmente vendere di più
(e questo mi serve come l'ossigeno, perché di guadagnare me ne frego, sono un associazione, ma ora sono davvero in rosso....)
-Avevo una persona dello staff disposta a occuparsi volentieri di 3:16 e nessuno di Committee (Io, quest'anno ho deciso di fare un passo indietro, coordino e organizzo che è già un lavoro estenuante per uno solo, ma non ho voglia di tradurre, perché ho deciso che sono un gamedesigner e voglio continuare a fare ciò che mi è più caro).
-3:16 verrà impaginato da Gregor stesso e i disegni aggiuntivi saranno procurati da lui
-Committee è completamente da reimpaginare e ridisegnare, un lavoro intenso, esattamente come per Contenders.
Quindi, senza imbarazzo ti dico che
- Committee non uscirà da qui a un anno, una data plausibile è Lucca 2013
- Non ho intenzione di far firmare altri contratti di traduzione, se non quelli in essere, prima di aver pubblicato anche Committee
- Committee uscirà solo se 1- Hot War comincerà a vendere un po' (non dico tanto ma almeno arrivare a 100 copie, questa situazione è imbarazzante per me e per le mie capacità, per un gioco così) 2- 3:16 andrà bene e contribuirà a risistemare economicamente Coyote. Altrimenti, con tutta probabilità, non solo Committee, ma tutta Coyote chiuderà i battenti per evidente inabilità.
- Da questo discorso sono esclusi i giochi della linea Play Away (per cui, dovrà uscire un gioco a Lucca 2012, uno a Play 2013 e uno a Lucca 2013)