Autore Topic: Situazione di Coyote e mercato italiano del gdr [Split da: I giochi che vorrei in Italia]  (Letto 16538 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Attendo ormai da un anno e mezzo Committee, dopo quella famigerata partita all'Arconate 2010, e ormai comincio a sostenere che quel gioco cominci a sembrare il Duke Nukem Forever dell'editoria italiana. Per lo meno Duke Nukem alla lunga è uscito, dunque spero che tale sia anche la sorte di Committee.

Beh... Del gioco possediamo i diritti e io sono uno degli assoluti estimatori del gioco, tanto che ne ho voluto riprendere una delle meccaniche (per studiarla) in un gioco che ho scritto.
Ma ci sono problemi legati alla vita reale.
Innanzi tutto siamo la metà dei Coyoti di due anni fa (metà esatta, perché al momento Vito sposato e ancora in aura di nozze conta mezzo), quindi è più difficile lavorare a più cose contemporaneamente.
Poi c'è un problema di uscite, magari lo penso solo io, ma in pochi anni sono usciti troppi giochi, un ingolfamento del piccolo mercato di casa nostra, molti non riescono a comprare tutti i giochi che vorrebbero e, dovendo scegliere, cominciano dai più importanti e famosi.
Questo ci porta a due conseguenze, la prima è che Coyote ha pochi soldi perché, lo dico senza vergogna, Contenders e Hot War hanno venduto davvero molto poco. Il che significa che, i pochi soldi che riusciamo a raggranellare li possiamo investire solo su un prodotto alla volta; la seconda è che vogliamo (e siamo costretti) a fare pochissime uscite, una sola importante all'anno, per non contribuire ulteriormente all'ingolfamento e perché altrimenti facciamo il passo più lungo della gamba.
Il che ci porta a "cosa scegli?", abbiamo, come contratti importanti rimasti, 3:16 e Committee. Quale scegli? Io ho scelto 3:16 per i seguenti motivi:
-Si tratta di un gioco più famoso
-Si tratta di un gioco che potenzialmente può accogliere più bacino di mercato, quindi potenzialmente vendere di più
(e questo mi serve come l'ossigeno, perché di guadagnare me ne frego, sono un associazione, ma ora sono davvero in rosso....)
-Avevo una persona dello staff disposta a occuparsi volentieri di 3:16 e nessuno di Committee (Io, quest'anno ho deciso di fare un passo indietro, coordino e organizzo che è già un lavoro estenuante per uno solo, ma non ho voglia di tradurre, perché ho deciso che sono un gamedesigner e voglio continuare a fare ciò che mi è più caro).
-3:16 verrà impaginato da Gregor stesso e i disegni aggiuntivi saranno procurati da lui
-Committee è completamente da reimpaginare e ridisegnare, un lavoro intenso, esattamente come per Contenders.

Quindi, senza imbarazzo ti dico che
- Committee non uscirà da qui a un anno, una data plausibile è Lucca 2013
- Non ho intenzione di far firmare altri contratti di traduzione, se non quelli in essere, prima di aver pubblicato anche Committee
- Committee uscirà solo se 1- Hot War comincerà a vendere un po' (non dico tanto ma almeno arrivare a 100 copie, questa situazione è imbarazzante per me e per le mie capacità, per un gioco così) 2- 3:16 andrà bene e contribuirà a risistemare economicamente Coyote. Altrimenti, con tutta probabilità, non solo Committee, ma tutta Coyote chiuderà i battenti per evidente inabilità.
- Da questo discorso sono esclusi i giochi della linea Play Away (per cui, dovrà uscire un gioco a Lucca 2012, uno a Play 2013 e uno a Lucca 2013)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Si beh, sospettavo che ci fossero ben chiare motivazioni circa il ritardo.


Questo rende tutto sempre più simile a Duke Nukem :\
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
per quanto mi riguarda le mie copie di hot-war e solipsist sono già dal mio negoziante di fiducia in attesa di essere prese ;)

spero che questa brutta situazione sia solo temporanea, per quanto mi riguarda il mio contributo prendendo i manuali cercherò di darlo
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Questo ci porta a due conseguenze, la prima è che Coyote ha pochi soldi perché, lo dico senza vergogna, Contenders e Hot War hanno venduto davvero molto poco.

Questo mi meraviglia abbastanza: prescindendo completamente da ogni altra considerazione, e parlando solo del "colore" (che di solito è quello che fa vendere), se effettivamente il pugilato non so quanto "tiri", il colore di Hot War (zombie, mostri, post-apocalisse in un passato alternativo, etc.) mi pareva molto più "vendibile".  Con un colore simile "Sine Requie" ha venduto parecchio e negli USA Hot War credo abbia venduto molto più di Cold City, e poi, a dimostrazione del suo appeal generale, ha preso due nomination agli Ennies (che sono premi che di solito premiano D&D e simili, o al massimo Dresden Files).

Se non ci sono altri fattori (che non conosco) le spiegazioni che mi vengono in mente sono due: o c'è davvero un eccesso di uscite che frantuma la base degli acquirenti (e in questo caso il calo dovrebbe essere più o meno generalizzato), o nel mercato "indie" italiano il tipo di colore che fa vendere di più i gdr classici è controproducente...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
sarebbe da parlarne a voce, perché io credo sia frutto di un fenomeno complesso.
Ma i primi problemi sono due, uno è la poca conoscenza che si ha di Coyote, siamo veramente poco conosciuti (e questo problema ha molti padri: la mancanza di un sito, una davvero discontinua capacità di comunicazione con l'esterno, la mia scarsa capacità commerciale, la mancanza di fans che facciano da traino e zoccolo duro, l'essere arrivati per terzi, sia nel mercato, sia ai concorsi, l'aver puntato su un prodotto scommessa [i prodotti italiani] e su un prodotto poco conosciuto [i giochi provenienti dalle isole britanniche], sicuramente ce ne sono altri che non mi vengono al volo).
Anche in micro-sistemi, come il mercato indie italiano, vigono le medesime regole di marketing, una delle quali è il fenomeno brand e il nostro brand sarà comunque sempre più debole di Narrattiva e Janus, oltre ad essere esponenzialmente più debole per il mercato gdr più generale, quando competi con Asterion-Sine Requie.
Da una parte quindi per me a parità di soldi che uno ha preferisce comprare prima un Mondo dell'Apocalisse o Sine Requie o un Di cosa hai paura (e proprio per fenomeno brand e rinomanza [di marchio, di autore, di cultura]), dall'altra c'è una scarsa efficacia da parte nostra a raggiungere i potenziali clienti, intercettare il bisogno e trasformarlo in effettiva domanda.

Già qui nel micromondo GcG ho la sensazione (non i numeri, è solo istinto) di aver avuto una rendita decisamente sottotono, ma oltre credo addirittura di essere quasi del tutto sconosciuto. E questo ci porta ad avere numeri che a 5 mesi dall'uscita ancora non sono arrivati a 50 manuali venduti.

(certo poi, Contenders è scarsamente vendibile per il colore, questo lo sapevo, ma ha anche costo di partenza diverso, gestibile)
[/i][/i]
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Posso dire solo una cosa,che però non è molto in topic?Frequentando questo forum ho sempre avuto l'impressione che Narrattiva e , in misura minore, Janus, seguano un pò di più gli acquirenti dei giochi prodotti\tradotti da loro, e questo è anche un motivo di interesse da parte degli acquirenti. Faccio un esempio:Iacopo,quante persone conosci che ti hanno chiesto un consiglio su Solipsist? a quante avete dato risposta? Poi,ovvio,anche i numeri contano,e purtroppo ora ,come hai detto tu,per voi è anche più difficile.
Detto questo,e per non essere completamente OT, mi aggrego alle proposte di Hell for Leather e di Mouse Guard...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Ragazzi, siete un po' OT.
Siccome l'argomento è interessante e credo che qualche altro post e un thread a parte se li meriti (magari di qualcuno di Janus o Narrattiva, giusto per dare prospettiva alla cosa), chiediamo a un facilitatore di splittare, così si può continuare?

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
chiedo scusa per l'OT,e mi aggrego alla richiesta di split..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
scusate... è un periodo che cause derive non volute... Si può splittare.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Split eseguito. Iacopo, considerati thread opener, e fammi sapere se preferiresti un titolo diverso.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
una cosa mi sembra chiara: Dovete tutti comprare Contenders! :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
una cosa mi sembra chiara: Dovete tutti comprare Contenders! :P
Questo, sicuramente.


Poi, mi viene un dubbio atroce: non è che i giochi Coyote siano stati penalizzati perchè SEMBRANO troppo innovativi per i giocatori "I ♡ Parpuzio" e troppo tradizionali per i giocatori "I ♡ cose nuove"?
Almeno, questo è un "tranello mentale" in cui potrei essere caduto anch'io (infatti Contenders l'ho comprato, Solipsist l'ho scroccato, Hot War non mi "attizza" perché non percepisco "la novità da conoscere").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
una cosa mi sembra chiara: Dovete tutti comprare Contenders! :P


Personalmente ho deciso di togliermi dall'imbarazzo e la scorsa Lucca ho preso TUTTO.
Ho iniziato da Narrattiva e ho finito a Janus prendendo ogni singolo manuale indie italiano mi mancasse (a parte i jeepform che proprio non mi interessano)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
una cosa mi sembra chiara: Dovete tutti comprare Contenders! :P

Personalmente ho deciso di togliermi dall'imbarazzo e la scorsa Lucca ho preso TUTTO.
Ho iniziato da Narrattiva e ho finito a Janus prendendo ogni singolo manuale indie italiano mi mancasse (a parte i jeepform che proprio non mi interessano)

idem, adesso che ho trovato un rivenditore affidabile a cui ordinare i manuali un po' alla volta li prenderò tutti!

inoltre ho già preso accordi con due negozianti che conosco per fare delle demo mano a mano che prenderò confidenza con i vari giochi, sperando di pubblicizzarli un po' nella mia zona perché i giochi NJC non sanno neanche cosa siano...

mi piacerebbe fare di più, ma non saprei come
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Mi manca Contenders.... per ora.

Tags: