Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[Levity 3.0]: News and Update
Iacopo Frigerio:
Chiaramente ne per Roberto ne per il sottoscritto Levity è Parpuzio, ne può esserlo in parte.
Parpuzio ha un suo cortocircuito principale nel fatto che la delega delle responsabilità al master porta ad un assolutismo in cui si crede che lui sappia meglio degli stessi giocatori cosa è meglio fare per loro. Una tirannia. Levity rimane sempre nel campo della democrazia (rappresentativa).
Detto questo, rimane la mia impressione che se consideri Levity parpuzio (anche metà) non ti sia completamente chiaro il significato del termine. Ma è solo una opinione.
JudeBass:
mi puoi spiegare perché?
Parpuzio è quel gioco dove il sistema non è quel che c'è scritto nel manuale ma è il master, che può alterare le regole in qualunque momento e ignorare i meccanismi di risoluzione consigliati dal gioco stesso. In questo gioco il master può alterare le regole, giusto?
Invece di dirmi che non ho capito Parpuzio, puoi semplicemente dirmi dov'è che starei sbagliando per favore?
Emanuele Borio:
Allora, Parpuzio non è esattamente nè solamente quello che hai detto.
L'attuale definizione di parpuzio, che poi sarebbe System 0, più correttamente, è questa:
"Il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze".
QUalunque cosa diversa da questa non è esattamente Parpuzio.
Se un gioco mi dice che devo costruire da me le regole, ma in chiaro, in bella vista, cambiando quelle contenute nel manuale a piacimento, non è Parpuzio.
Faccio un esempio, il Solar System.
Nel Solar System, la Guida deve creare l'ambientazione di gioco, le regole che si dovranno utilizzare(abilità, Segreti), deciderà chi può e chi non può prendere un certo segreto, creerà segreti addizionali e modificherà come ritiene giusto le regole.
Ma può dirti a gioco avviato che cambia una regola al volo? No.
Può negare il risultato di un conflitto? No.
Ha il diritto di dirti in base a come gli gira cosa devi fare per giocare un conflitto? No.
Non è Parpuzio.
Meglio?
Iacopo Frigerio:
D'accordo, vedo di provarci...
Primo non altera le regole in qualunque momento, ma lo fa in fasi esplicite e dedicate, che non sono durante le scene giocate ma gli spazi tra le stesse.
Secondo il master non ignora i meccanismi di risoluzione consigliati dal gioco, ma se ne sottomette come tutti al tavolo, li può cambiare e ridistribuire, ma non trucca i tiri o decide arbitrariamente se una cosa è passata o non passata basandosi solo sul proprio gusto estetico o altre simili amenità.
Terzo il master non può imporre tutte le sue decisioni sul tavolo, ma spesso deve avere il consenso da parte di una quota del tavolo (se non tutto).
Quarto il il sistema non coincide col master, al massimo (sempre all'interno dei punti citati sopra) il master potrà alterare il system, ma non coindice con lui perché lui stesso è legato al rispetto delle regole.
Non esiste la regola zero che ti permette di ignorare una parte delle regole se esse stanno soffocando la bella storia.
Esiste una serie di regole e prassi che ti permettono a seconda delle necessità di intervenire su regole, meccaniche, tecniche per adattarle al tipo di gioco, ma PRIMA che esse abbiano effetto.
Metaforicamente parpuzio non è "scendere dalla macchina". Con parpuzio scendo dalla macchina in qualsiasi momento, anche quando è in corsa, soprattutto senza che ti venga chiesto il permesso. In levity si scende dalla macchina, ma solo quando è ferma e dopo averti chiesto se lo vuoi fare. Scendere da una macchina in corsa è stupido, scendere da una macchina ferma è normale. Quindi non concentrarti sullo "scendere dalla macchina", ma sulla situazione. Fuor di metafora non fissarti sul "master può cambiare le regole", ma sulla situazione, sul perché, sul come, sul quando etc.
Che sia meglio la strada intrapresa da the forge o quella di levity a mio avviso è un giudizio che spetta a ogni singolo giocatore (io amo entrambe, d'altronde adoro gli approcci multiparadigmatici), ciò nonostante è innegabile che si tratti di un notevole passo avanti rispetto a un modo vecchio di concepire il design dei giochi di ruolo.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]il master potrà alterare il system
--- Termina citazione ---
Mi permetto di fare una precisione di entità minore, giusto per correttezza.
In Levity il Master può alterare le tecniche e le efemere. Non il System.
Per il resto, ha perfettamente ragione El Rethic su tutto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa