Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[Levity 3.0]: News and Update

<< < (16/23) > >>

rgrassi:
Prima di andare oltre, ti faccio la mia domanda.
Hai capito cosa è Parpuzio?
Rob

Iacopo Frigerio:
Oddio, per citare Moreno: "In questo ultimo scambio di battute c'è carenza di actual play". Questo porta a una serie di lavori mentali che astraggono troppo e si staccano dal concreto del gioco in sé.
Levity inoltre è concepito secondo un approccio abbastanza incommensurabile tramite una classica analisi partendo da cosa fanno giochi forgiti/focalizzati/indie.

Inoltre, credo che ci sia una estremizzazione (errata) del concetto di parpuzio, che è il master sopra tutto, cosa che è abbastanza evidente non sia presente in levity.

Ma comunque, andrebbero messi degli actual play, se si vuole analizzare meglio perché Levity non è parpuzio.

JudeBass:
Parpuzio è system zero. Perché me lo chiedi? Cmq la risposta alla domanda se so cos'è Parpuzio è sì.

rgrassi:
Bene. Allora riprendo la definizione comunemente accettata.

--- Citazione ---
"il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"

--- Termina citazione ---

Sulla base di quello che ti ho detto, Levity è parpuzio o no?
Rob

JudeBass:
Scusa, ma invece di fare domande non potresti rispondere? Dopotutto sei tu il creatore del gioco, saprai benissimo spiegarmi se è parpuzio o no.
Ad ogni modo mi sembra un mezzo Parpuzio, perché il sistema non è il master, ok, ci sono delle regole, però il master cambia le regole, quindi comunque il master prevale sul sistema. O no? Guarda che non voglio fare polemica, voglio davvero capire la "natura" di Levity. Non prendere Parpuzio come un'offesa, è una domanda.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa