Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[Levity 3.0]: News and Update
JudeBass:
la def di Parpuzio la conoscevo, ma ho cercato di farne un sunto per non stare sempre a ripetere. Al di là di chi narra, mi sembra che la def di Moreno sia più o meno riassumibile, senza perdere troppi "pezzi", in: masterdio cambia regole quando vuole, ignora tiri, altera a suo piacimento la backstory per railroadare e chi più ne ha più ne metta - tutte cose non necessarie ma, più l'uno o l'altro qui non importa.
La questione ParpuzioMezzo era essenzialmente questa, dal mio punto di vista: se io gioco e non voglio che il mio potere narrativo sia cambiato, come faccio? Ossia, le regole, anche se cambiate quando l'auto è ferma, sono comunque cambiate AL DI LA' del volere dei giocatori.
Capiscoche sia oltre Parpuzio, l'ho chiamato Parpuzio mezzo per far capire che avevo in comune col Parpuzio la possibilità che una sola persona al tavolo potesse arbitrariamente, seppur in determinati momenti di giocopausa, cambiare le regole. Poi, se non vi piace MezzoParpuzio chiamatelo come vi pare, anzi non chiamatelo, chiamatelo Levity, non importa il nome, l'importante è che il concetto passi, il nome è solo qualcosa che alla fine devi dare perché sei un essere umano e dar categorie t viene in automatico.
Non sto qui a giudicare se sia avanti o meno, sicuramente lo è. La questione è che cos'è :)
Un'altra domanda interessante potrebbe essere: perché Roberto non hai fatto sì che la possibilità di cambiare le regole appartenesse in qualche modo al Tavolo stesso da un punto di vista democratico, e non alla sola figura del direttore d'orchestra? Sarà, ma in anni di Parpuzio ho sviluppato una certa idiosincrasia verso il master che anche solo alla lontana ha un potere sbilanciato rispetto ai giocatori.
Davide Losito - ( Khana ):
Judas, rileggiti quello che ha scritto El_Rethic.
Perché non l'hai capito.
Emanuele Borio:
Andrea, fossi in te leggerei meglio ciò che ha scritto Iacopo, e poi... Non ti deve per forza piacere un gioco :D
Magari, come me, hai raggiunto una predilezione inconscia per il masterless o per una divisione equanime dei poteri durante una partita, ma non per questo un gioco che lascia comunque molta autorità al GM(vedi Cani e AiPS) è disfunzionale o incoerente :D
EDIT: Corretti errori grammaticali causati da dislessia narcolettica insonne sonnambula di 36 ore.
rgrassi:
--- Citazione ---
Non sto qui a giudicare se sia avanti o meno, sicuramente lo è. La questione è che cos'è :)
--- Termina citazione ---
E' un gioco "a parte". :)
--- Citazione ---Un'altra domanda interessante potrebbe essere: perché Roberto non hai fatto sì che la possibilità di cambiare le regole appartenesse in qualche modo al Tavolo stesso da un punto di vista democratico, e non alla sola figura del direttore d'orchestra?
Jude, mi sembra di avere già risposto.
Ho scritto un meta-sistema generico che contiene una serie di tecniche per poter ritagliare un sistema di gioco fisso per una intera partita, oppure, come piace a me, per poterle usare durante la partita con un sistema di gioco che può potenzialmente variare anche ad ogni turno.
Nel fare questo dovevo necessariamente semplificare, non potevo scrivere 10000 pagine di manuale identificando tutte le possibili configurazioni di gioco (sebbene, nella guida avanzata che sto scrivendo, ce ne saranno alcune descritte). E tieni presente inoltre che Levity non considera alcun meccanismo di 'economia interna' a punti, token, etc... (cosa che invece introduce Rafman) altrimenti il lavoro che avrei dovuto fare sarebbe stato il triplo.
E' questo il motivo per cui, nella modalità base, il Narratore ha il privilegio di poter modificare la configurazione di gioco di autorità (oltre il fatto che Levity lo spingo anche in ambiti scolastici per scopi didattici in cui il docente deve poter avere i mezzi per poter configurare la sessione).
Ripeto, puoi configurarti un sistema di gioco in cui il Narratore NON decide la configurazione di gioco ed i poteri e le autorità sono equamente distribuite tra i giocatori (cosa che, per gli scopi personali che ho quando uso Levity, non è il massimo. Gli aspetti interessanti sono proprio quelli sociali derivanti dal fatto che i poteri sono 'oscillanti' e 'asimmetrici' e si osserva al tavolo come cambiano i rapporti e la capacità di negoziazione tra i giocatori).
Rob
P.S. Ringrazio Davide e Jacopo perchè spiegano Levity meglio di me. :D
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]In Levity il Master può alterare le tecniche e le efemere. Non il System.
Anche io a scrivere di notte scrivo cazzate...
Scusate, errore grossolano! :-(
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa