Autore Topic: PBF Levity #1 - Proposta e discussioni  (Letto 197160 volte)

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #165 il: 2009-04-24 10:31:49 »
Ricorda che se non viene DETTO (nel dialogo o nella narrazione), nessun sottinteso è ovvio. :)
Se vuoi rendere esplicito questo aspetto, puoi modificare il post.
Altrimenti, dobbiamo ricordarci che possiamo non tenerne conto.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-24 10:34:07 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 2009-04-24 11:12:57 »
L'idea era che "se non volete attirare attenzione sui vostri affari" in risposta a una minaccia di morte porti con sé che l'attuazione della minaccia attirerebbe attenzione sui loro affari; dimmi se basta quello, io comunque lascerei cosí l'intervento: narrativamente, non mi piace l'idea di esplicitare qualcosa del tipo "Cassandra disse quello sapendo che la sua morte avrebbe attirato l'attenzione sui suoi lavori passati" (se Glenda ha idee per come inserirlo, ben vengano).
Ne approfitto per dirvi che stasera partirò per l'InterNosCon, e dovrei tornare Domenica sera o notte (al piú tardi Lunedí).

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 2009-04-24 12:30:15 »
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]L'idea era che "se non volete attirare attenzione sui vostri affari" in risposta a una minaccia di morte porti con sé che l'attuazione della minaccia attirerebbe attenzione sui loro affari;

Senza dubbio. Ma se lo dici nel dialogo è una opinione di Cassandra.
Se lo dici fuori dal dialogo lo puoi imporre come parametro da tenere in considerazione.
Oppure potresti dire... "Ricordate che vi ho in pugno, se mi accade qualcosa ho fatto in modo di incastrarvi, io sono troppo importante per voi."
Rob

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 2009-04-24 18:47:14 »
Addirittura questo? ma non influisce direttamente sulla narrazione, su cui in questo momento non abbiamo potere?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 2009-04-25 14:22:50 »
Avete potere su quello che dite TRA VIRGOLETTE.
Rob

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 2009-04-25 14:45:29 »
Ma allora qualcosa non mi torna, perché quando Matteo ha chiesto se Cassandra poteva alzare la cornetta e dire "Sì, Krimen" tu hai detto che non si può fare...ma anche quello è detto tra virgolette.
Se ho potere su tutto quel che dico, in teoria posso anche inventarmi cose che influenzano pesantemente la storia, come dire: "Non corro pericoli, perché Krimen ha detto che se mi viene fatto del male va la farà pagare" o roba simile...No?

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 2009-04-25 15:35:35 »
Hai potere su quello che dici tra virgolette. Esattamente come nella vita normale. Quando dici qualcosa è una tua opinione. Nessuno assume che quello che dici tu sia la verità assoluta.

Matteo non può alzare la cornetta ed IMPORRE che ci sia Krimen perchè il fatto che ci sia Krimen dall'altra parte è al di là del suo "controllo". Però il fatto di sapere che LEI ha predisposto un piano di salvezza nel caso in cui la vogliano fare fuori è NEL SUO controllo. Non so se riesco a spiegarmi. Quello che dice Glenda DI SE' non è opinabile. Quello che Glenda dice DEGLI ALTRI si.

Nel caso di questo momento del dialogo, c'è stato un conflitto vinto da voi. Questo vuol dire che dobbiamo avere la percezione che Glenda sia "un passo avanti" rispetto all'interlocutore.
Se Glenda dice tra virgolette "Ricordate che vi ho in pugno, se mi accade qualcosa ho fatto in modo di incastrarvi, io sono troppo importante per voi.", PRIMA di aver vinto il conflitto è una opinione che io potrei contrastare. Se lo dice DOPO aver vinto il conflitto in cui io avevo messo come posta che volevo intimidirla e voi avete vinto io devo incassare. In questo caso diventa VERITA' narrativa.

Per riassumere, Glenda può dire, tra virgolette, ciò che vuole, ma di queste cose che dice, alcune non saranno verità narrativa nemmeno se vincete ai dadi, altre si.
Rob

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 2009-04-25 16:29:58 »
Ok...quindi ciò che posso dire dipende dai dadi...Vincere il tiro presuppone anche di influire su qualcosa che Cassandra può aver predisposto...ma a questo punto quel piano EISISTE o è solo un modo di Cassandra per intimidire l'interlocutore?

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 2009-04-25 18:21:33 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Ok...quindi ciò che posso dire dipende dai dadi...Vincere il tiro presuppone anche di influire su qualcosa che Cassandra può aver predisposto...ma a questo punto quel piano EISISTE o è solo un modo di Cassandra per intimidire l'interlocutore?[/p]

Esiste, perchè tu lo dirai ed io non potrò oppormi, e non potrò negarlo nel resto del gioco.
NOI giocatori siamo i garanti del fatto che questo accadrà.
Dal prossimo turno Cassandra potrei controllarla io, ma dovrete essere voi a farvi custodi di questo, ad esempio.
Rob

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 2009-04-27 11:46:09 »
Andrebbe bene "Non credo che voi abbiate molte opzioni, la mia morte attirerebbe troppa attenzione sui vostri affari", imponendolo come un fatto?

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 2009-04-27 18:34:09 »
Direi di si...
Lo imponi come un fatto (sebbene sia tra virgolette) PERCHE' AVETE VINTO IL LANCIO. :)
Ed io DEVO sottostare. :D
Se non fosse stato l'esito di un conflitto sarebbe stata una opinione come le altre...
La vittoria di +1 non vi consente di 'sboroneggiare' troppo... :D
Spero che sia chiaro.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-27 18:38:50 da rgrassi »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 2009-04-27 18:41:48 »
Chiaro; modifico il messaggio.

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 2009-04-27 22:35:18 »
Si continua.
Nessun cambio nella configurazione dei giocatori.
Rob

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 2009-04-28 02:03:20 »
Glenda, hai preferenze su cosa dire?
Roberto: la minaccia fatta dall'interlocutore di Cassandra potrebbe essere una finta, giusto?

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 2009-04-28 09:34:05 »
Certo, potrebbe.

Rob

Tags: