Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sine Requie

<< < (13/19) > >>

Wady:
il problema del sine è: da che parte vuoi andare a parare? vuoi essere un gioco da b movie sugli zombie? survival horror? intrigo politico alla zombiecorte papale? cosa? solo quando sarà chiaro, allora si potrà pensare ad una meccanica adeguata. anche se...anche se con il SS secondo me spaccherebbe. Ah e pure con the pool per un survival horror!

Suna:
Sì, messa su quei termini (come espresso nell'ultimo post di Andrea) però a quel punto... i tarocchi aggiungono colore, ma se li usi al posto dei dadi per indicare il danno o roba simile... non ti stai solo complicando la vita per niente? Cioè, sistemi come ThePool o il SS (che se fai pure ambientazione IV Reich è pure adeguato dal punto di vista del color, ah ah ah, ok, vado a quel paese) sono molto più snelli, il divertimento è più immediato.
Comunque la cosa che più mi ha infastidito di Sine Requie è stata la creazione del personaggio. A metà mi sono stancato perché vista la distribuzione casuale delle caratteristiche, stava uscendo tutt'altro personaggio da quello che intendevo creare. Quindi il problema è pure a monte della questione system0. Le regole fanno schifo. Oltre e al di sopra di qualsiasi altra considerazione. E ci aggiungo un "secondo il mio modesto parere" solo per rendere questa valutazione più politically correct (video interviste riportano commenti ben più lapidari del mio :P)

Simone Micucci:
Suna io personalmente quando giocavo a Sine Requie (o a Cthulhu d100) partivo senza alcuna idea di chi era il mio personaggio. Mano a mano, mentre le carte definivano gli attributi cominciavo a pensare a chi era e perché.

Invece la risposta a Jude è più complessa. Secondo me con le attuali regole rendere coerentemente narrativista l'esperienza di Sine Requie è praticamente impossibile. Io destrutturerei tutto, trasformerei le professioni in personaggi archetipici con domande correlate che aiutino ad esplorarne le potenzialità (un pò alla Montsegur), toglierei il master unico per mettere uno schema diverso delle autorità anziché incentrarle tutte sul Cartomante, e mettendo i tarocchi in un sistema di gioco diverso da "Il mater pesca e ti dice in quale buco te lo mette", magari in un sistema di risoluzione che sia un pò meno a senso unico e un pò più appassionante.

Certo...detto così è tutta acqua insipida, per fare un sistema coerente e divertente ci vogliono anni delle volte.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]un'idea per usare il Sine in maniera più narrativista e meno S0 non può essere quello di far pescare al giocatore tanti tarocchi quant'è la sua abilità, e poi scegliere sempre?
[...]
gli effetti dei tarocchi sono uguali per tutti.
Nel senso che Morte ammazza sempre, il fatto è che se sei un prode inquisitore pescherai più carte tra cui scegliere
--- Termina citazione ---

Il che però implica che, se pesco anche solo due carte, potrò sempre escludere Morte e simili; il che non è un male, ma se uno pescasse una sola carta si ritroverebbe nella possibilità di morte casuale.
È quello che si vuole? Rischia di far morire anche per cose inutili?

Lupo:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Suna io personalmente quando giocavo a Sine Requie (o a Cthulhu d100) partivo senza alcuna idea di chi era il mio personaggio. Mano a mano, mentre le carte definivano gli attributi cominciavo a pensare a chi era e perché.[/p][p]Invece la risposta a Jude è più complessa. Secondo me con le attuali regole rendere coerentemente narrativista l'esperienza di Sine Requie è praticamente impossibile. Io destrutturerei tutto, trasformerei le professioni in personaggi archetipici con domande correlate che aiutino ad esplorarne le potenzialità (un pò alla Montsegur), toglierei il master unico per mettere uno schema diverso delle autorità anziché incentrarle tutte sul Cartomante, e mettendo i tarocchi in un sistema di gioco diverso da "Il mater pesca e ti dice in quale buco te lo mette", magari in un sistema di risoluzione che sia un pò meno a senso unico e un pò più appassionante.[/p][p]Certo...detto così è tutta acqua insipida, per fare un sistema coerente e divertente ci vogliono anni delle volte.[/p]
--- Termina citazione ---


Non so se se n'è già parlato...ma che ne pensate di un Archipelago II - Sine Requie?

Qualcuno poi, da qualche parte, azzardava anche ad uno Swansong - Sine Requie. , sebbene pare che il gioco sia in parte "Master-Fiat"

I più scafati che ne pensano?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa