Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sine Requie

<< < (14/19) > >>

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il che però implica che, se pesco anche solo due carte, potrò sempre escludere Morte e simili; il che non è un male, ma se uno pescasse una sola carta si ritroverebbe nella possibilità di morte casuale.
È quello che si vuole? Rischia di far morire anche per cose inutili?
--- Termina citazione ---

Metti un sistema a Karma (come piace chiamarlo a me), tipo il gumshoe, in cui hai risorse limitate.
Metti un mazzo di tarocchi al centro del tavolo, in comune a tutti. Metti che ad ogni prova importante, peschi un tarocco.
Puoi prima di pescare, decidere di spendere dei punti dai tuoi pool (possono essere le caratteristiche del Sine ad esempio). Il mazzo si rimescola solo nel caso in cui non ci siano abbastanza tarocchi da pescare, e, comunque, il mazzo degli scarti appena rimescolato viene posto sotto le carte non ancora pescate.

E' vero, è ancora molto fatalista, ma semplifica nettamente il sistema e da quel senso di inellutabilità che traspare un po' da tutte le parti del setting.

Iacopo Frigerio:
Io avevo cominciato a pensare una cosa più complicata.
L'idea però è di poter tenere tutte le possibili strade aperte così come alcune tecniche e meccaniche del sistema attuale. Come tra tutti i tarocchi.

Al momento però non ho slot mentali liberi, devo liberarmi prima di RavenDeath e Moonfolk e, sinceramente, volevo un po' parlarne col curte e col leo :-)

Nefandus:
Io ne ho masterizzato una breve campagna, ma ho praticamente buttato via da subito il regolamento, mutuando le meccaniche del SAGA System (quello di Fifth Age della TSR).

In pratica ogni giocatore aveva un mano di 5 carte tutte coperte tranne un numero pari al bonus di Karma. fondamentalmente il metodi di risoluzione rimane lo stesso: si estrae una carta dalla propria mano (potendo scegliere però tra una carta visibile ed una nascosta) e se il valore è uguale o minore il task è riuscito. Così il giocatore ha un minimo controllo sul destino del porpio PG.

Le locazioni diventano 6 (testa - braccia - tronco - gambe) e son determinate in combattimento dal seme delle carte. La locazione determina anche il danno a seconda della categoria e il totale del danno deve essere scartato sotto forma di un numero di carte la cui somma dei rispettivi valori sia pari o superiore al danno. Più carte vengono scartate sulla stessa locazione maggiore è il "critico" subito (togliendo il bisogno della fastidiosissima tabella dela combinazione dei critici).

Per quanto riguarda i tarocchi avevo pensato ad un sistema dove facendo la media di ogni gruppo di Stats si ottengono per gnuna di esse un certo numero di tarocchi pescati all'inizio del gioco. per ogni conflitto viene pescato un tarocco se è uno di quelli posseduto nel gruppo appropriato, il giocatore narra l'outcome positivamente prendendo ispirazione dalla carta altrimenti è il cartomante che decide.

Il primo sistema l'ho testato e devo dire che ha funzionato piuttosto bene anche se ovviamente è rimasta la paruziosità delle meccaniche.

JudeBass:
non è che sembra parpuzio, è parpuzio, magari puoi arrivare a togliere la regola zero però lasciare le meccaniche pseudofisiche complica ENORMEMENTE il gioco SENZA UN REALE CONTRIBUTO. Addirittura le locazioni? Ma fare che il giocatore estrae un tot di tarocchi e DECIDE LUI se attacca la gamba o la testa o quel che gli pare?

Mauro

Autore: JudeBass

un'idea per usare il Sine in maniera più narrativista e meno S0 non può essere quello di far pescare al giocatore tanti tarocchi quant'è la sua abilità, e poi scegliere sempre?
[...]
gli effetti dei tarocchi sono uguali per tutti.
Nel senso che Morte ammazza sempre, il fatto è che se sei un prode inquisitore pescherai più carte tra cui scegliere

Il che però implica che, se pesco anche solo due carte, potrò sempre escludere Morte e simili; il che non è un male, ma se uno pescasse una sola carta si ritroverebbe nella possibilità di morte casuale.
È quello che si vuole? Rischia di far morire anche per cose inutili?

non è che sembra parpuzio, è parpuzio, magari puoi arrivare a togliere la regola zero però lasciare le meccaniche pseudofisiche complica ENORMEMENTE il gioco SENZA UN REALE CONTRIBUTO. Addirittura le locazioni? Ma fare che il giocatore estrae un tot di tarocchi e DECIDE LUI se attacca la gamba o la testa o quel che gli pare?

Cmq si può sempre far sì che ogni volta, che so, che perdi un conflitto (cioè peschi un tarocco sfigato) prendi un punto karma negativo, e cioè la prossima volta peschi uno in meno. E in più per ogni punto vita perso peschi uno in meno. Così la morte non è impossibile. Sul come gestire i punti vita non so che dire.
Chiaramente si può hackare verso qualunque sistema, ma secondo me bisogna mantenere i tarocchi per tenere il colore del gioco.

(cavolo, ma come si fa a quotare? mi crea testo in più!)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite](cavolo, ma come si fa a quotare? mi crea testo in più!)
--- Termina citazione ---

Seleziona il testo che vuoi quotare con il mouse, e clicca "cita". Si può fare anche il multi-quote da post diversi.

Se invece vuoi fare a mano, scrivi:

--- Codice: ---[quote][cite]Autore: JudeBass[/cite](cavolo, ma come si fa a quotare? mi crea testo in più!)[/quote]
--- Termina codice ---

E ottieni la prima riga di questo post..  :-)

[edit: il tag "code" ha deciso di non funzionare oggi...  riscrivo più sotto disabilitando il bbcode]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa