Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sine Requie
Renato Ramonda:
Quindi gli Arcani Maggiori servono per sostituire le normali meccaniche (di classica task resolution con le skill, credo) con quello che e' di fatto "Master, decidi un po' tu che succede, ispirandoti a questo disegno X" quando esse siano troppo lunghe, farraginose, complesse o semplicemente noiose da usare.
Hai praticamente descritto una delle motivazioni dell'applicazione della regola zero nel 99% dei giochi classici (e pure la procedura per farlo: nei giochi senza tarocchi il master deve farsi ispirare solo da un eventuale tiro di dado, ma non cambia nulla).
il mietitore:
--- Citazione ---[cite]Postato da: renatoram[/cite][p]Quindi gli Arcani Maggiori servono per sostituire le normali meccaniche (di classica task resolution con le skill, credo) con quello che e' di fatto "Master, decidi un po' tu che succede, ispirandoti a questo disegno X" quando esse siano troppo lunghe, farraginose, complesse o semplicemente noiose da usare.[/p][p]Hai praticamente descritto una delle motivazioni dell'applicazione della regola zero nel 99% dei giochi classici (e pure la procedura per farlo: nei giochi senza tarocchi il master deve farsi ispirare solo da un eventuale tiro di dado, ma non cambia nulla).[/p]
--- Termina citazione ---
vero, ci assomiglia parecchio, ed è anzi praticamente la stessa cosa, con la differenza che è contemplata da manuale, mentre un master di solito negli altri giochi andava un po' a naso, ovvero, come dici tu, facendosi influenzare da un tiro di dado.
Renato Ramonda:
Uh, veramente la tua descrizione e' esattamente quella di un master che va a naso in base all'estrazione di un elemento randomico (la carta dei tarocchi e' solo un numero tra 1 e 21 che identifica un disegno ed una riga su una tabella del manuale :) ). La tabella contiene solo indicazioni generiche, no? Interpretarle e applicarle alla situazione corrente e' comunque "andare a naso", IMO.
Comunque la tua risposta e' chiarissima, grazie :)
il mietitore:
--- Citazione ---[cite]Postato da: renatoram[/cite][p]Uh, veramente la tua descrizione e'esattamentequella di un master che va a naso in base all'estrazione di un elemento randomico (la carta dei tarocchi e' solo un numero tra 1 e 21 che identifica un disegno ed una riga su una tabella del manuale :) ). La tabella contiene solo indicazioni generiche, no? Interpretarle e applicarle alla situazione corrente e' comunque "andare a naso", IMO.[/p][p]Comunque la tua risposta e' chiarissima, grazie :)[/p]
in questo si.
I tarocchi, ad ogni modo, sono usati anche per altro, non solo per decidere gli svolgimenti di qualcosa.
Per dire, sono usati per determinare zona e ammontare del danno. Torre=1 danno di striscio alla testa. Diavolo=Massimo dei danni per ogni tipo di arma, tutti sul collo. Auch.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite]se la stessa situazione e lo stesso tarocco capitano a due PG diversi, la cosa non sempre è uguale. Se sono un pittore e pesco il diavolo per vedere cosa succede se mi ritrovo ad un metro da un simplex, probabilmente ci resto secco. Ma se sono un cacciatore di morti con 13 anni sul groppone, armato fino ai denti, e con i nervi a fior di pelle, conscio che in un posto simile fare brutti incontri è una cosa possibile, magari perchè gli è già successo chissà quante volte, quel che mi succede è che lo vedo appena in tempo, mi è addosso, ma riesco a non farmi mordere il collo, e sono praticamente in mischia con lui (ma intanto non sono morto)
In base a cosa viene deciso questa varianza? Mi spiego: se la Morte indica un insuccesso mortale, non far morire il personaggio cambia il significato della carta; se e come applicare tale cambiamento è a totale discrezione del master, o c'è qualche regola a dirimere la cosa?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa