Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sine Requie

<< < (7/19) > >>

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Postato da: Mauro[/cite]In base a cosa viene deciso questa varianza? Mi spiego: se la Morte indica un insuccesso mortale, non far morire il personaggio cambia il significato della carta; se e come applicare tale cambiamento è a totale discrezione del master, o c'è qualche regola a dirimere la cosa?
--- Termina citazione ---

Riporto ad esempio l'interpretazione scritta sul manuale del Tarocco della Morte:
Interpretazione: insuccesso grave e definitivo. Il Personaggio subirà il maggior danno possibile dagli eventi senza possibilità di rimedio.

Il giocatore decide l'intento su come affrontare la situazione.
Il Master decide come impostare la risoluzione seguendo queste linee guida, che il regolamento impone; il tutto dovrà essere soltanto verosimile con le forze in campo. Inoltre, è scritto proprio (ma è un gdr tradizionale, ci sta), che solo e solo il Master può decidere l'esito. Almeno, non c'è traccia di regola 0.

--- Citazione ---[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]Differenze rispetto ad Everway? (mi sembra che Evervay fosse più coerente, usando le carte anche nella generazione dei personaggi, e potesse usare qualunque carta e non solo quelle dei tarocchi. Altro?)
--- Termina citazione ---

Non mi pare che ci siano grandi differenze...stasera riesumo la scatola e ci do un occhiata...

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Postato da: wolfbanez[/cite][p]Riporto ad esempio l'interpretazione scritta sul manuale del Tarocco della Morte:
Interpretazione: insuccesso grave e definitivo. Il Personaggio subirà il maggior danno possibile dagli eventi senza possibilità di rimedio.[/p][p]Il giocatore decide l'intento su come affrontare la situazione.
Il Master decide come impostare la risoluzione seguendo queste linee guida, che il regolamento impone[/p]
--- Termina citazione ---

L'esempio del mietitore come ci rientra? Mi viene il dubbio perché dici che quelle linee guida sono da seguire e sono imposte dal regolamento, ma l'esempio prevede "lo vedo appena in tempo, mi è addosso, ma riesco a non farmi mordere il collo, e sono praticamente in mischia con lui"; cosa che non è in alcun modo un insuccesso grave e definitivo, il maggior danno possibile, senza possibilità di rimedio...

Ezio:
E' a totale discrezione del master e del "buon senso".

Mi autoquoto da qualche post fa ;-)


--- Citazione ---[cite]Postato da: Ezio[/cite]
Nel sistema è effettivamente inserito una regola che vorrebbe attutire questo, ovvero che l'interpretazione dell'AM è sempre sottoposta alle reali abilità del personaggio: due personaggi stanno sparando a un Ferox che li carica sbavante, Alberto è un provetto cacciatore, Franco non ha mai preso in mano un fucile. Entrambi estraggono La Torre (morte, distruzione, sfiga nera). Alberto il Cacciatore mancherà il Ferox e se lo vedrà addosso, Franco il Vegetariano, invece, colpirà il suo compagno e probabilmente gli si incepperà il fucile. Il problema è che questa regola non è ancorata a nulla, è pura aria che lascia il tempo che trova. Non ci sono metodologie reali per fare questofine tuning, se non la solita discrezionalità del Master. Una soluzione potrebbe essere il "sopracciglio" alla Cani: sono i giocatori stessi a decidere dinamicamente quello che ritengono accettabile per un dato tarocco; però il sistema non supporta niente del genere, non invita a questo tipo di dialogo. [/p]
--- Termina citazione ---


In pratica decide il Master basandosi sulla sua interpretazione del tuo PG e della sua "abilità relativa" nella data situazione. Per essere cattivi: il master viene sollevato dalle responsabilità che la R0 gli scarica sul groppone dall'estrazione di una carta, ma poi si trova caricato della necessità di fare questa valutazione di merito, del tutto arbitraria e "a buon senso", e che a volte non è neanche semplicissima... me ne sono accorto la volta ho estratto "LA FORZA: L'azione verrà portata a termine grazie ad un'impeto di coraggio" mentre il mio crudele inquisitore cercava prove di non ricordo cosa a casa di una vecchietta spaventata.



EDIT: Crossposting con Wolfbanez e Mauro

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Postato da: Mauro[/cite]L'esempio del mietitore come ci rientra?
--- Termina citazione ---


Hmm. Effetivamente ho preso la morte che era l'unica non citata. Ok, faccio un po' di cross-reference con gli eventi portati da Alex.
Con una precisazione però: se non sbaglio nella prima edizione, la risoluzione  con gli AM si fa con una sola carta, e non con una carta per ogni pg; nella seconda, c'è scritto espressamente che si risolve con una carta per ogni PG.


--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite]io pesco il carro? Riesco a fare quel che devo fare, ovviamente se anche l'autista riesce a fare quelle che sono le sue intenzioni.
--- Termina citazione ---

Interpretazione: la carta porta ad un successo trionfale in qualunque caso che farà guadagnare al Personaggio l'ammirazione di tutti i presenti.


--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite]La torre all'autista? Lui cerca di rallentare e muoversi seguendo me e il ferox, ma becca una buca, sbanda, si ribalta. Lui resta tramortito nell'impatto, ma morirà tra atroci sofferenze nell'incendio che seguirà.
--- Termina citazione ---

Interpretazione: fallimento critico e disastroso che coinvolgerà tutti coloro che sono vicini al Personaggio. Fallimento definitivo e inappellabile.


--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite]Io pesco l'eremita e lui pesca la forza?Inciampo, il ferox mi è addosso, mi morde un braccio e mi fa 4 danni (roba seria) che per di più si infettano, ma riesco a buttare da una parte il morto. A quel punto l'autista investe il ferox spiattellandolo su 10 metri quadrati.
--- Termina citazione ---

Interpretazione: questa carta porta ad un insuccesso che ha effetto durevole sul Personaggio, tanto che quest'ultimo sarà insicuro quando si troverà in una situazione simile.
Interpretazione: l'azione verrà portata a buon fine grazie a un impeto di risolutezza e coraggio.

Su questa invece, che riguarda le "forze in campo di cui parlavo":

--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite]l'estrazione del tarocco La Morte causerebbe un insuccesso teoricamente mortale per il personaggio, a seconda ovviamente di quello che stava facendo: stà scappando da un gruppo di Ferox--> inciampa e ci resta secco. Stà scappando da un Simplex menomato e senza testa e con una sola gamba--> Inciampa, si fa male cadendo, e deve ritirare perchè nel frattempo il simplex si è avvicinato.
--- Termina citazione ---

Il secondo esempio non funziona, il danno non è durevole; inoltre, è esplicito che si gira solo una carta con la risoluzione ad AM.

...

Riletto Everway al volo: la meccanica è la stessa del Sine, con in più un meccanica di Virtue e Fault del PG: quando si pesca il tarocco corrispondente al Virtue o al Fault del pg durante una risoluzione, si bypassa il risultato normale e si applica quello corrispondente a V o F.
Come il Sine, il master può applicare tre metodi di risoluzione, Karma/Drama/Fortune, in corrispondenza del sistema am/AM del Sine.

Dr. Zero:
Fermi tutti!
Mi state dicendo che la parte con le carte che pare essere l'innovazione incredibbile fatta da un gioco made in italy, in realtà non è poi così innovativa?
Dove lo trovo questo everyway?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa