Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sine Requie
rgrassi:
--- Citazione ---[cite]Postato da: Ezio[/cite]Funzionava, nel senso che siamo arrivati alla fine senza grossi intoppi, e divertendoci anche, ma funzionava nonostante il sistema, grazie al nostro affiatamento e alle nostre capacità di giocare assieme.
--- Termina citazione ---
A me sembra normale che non si trovino delle regole specifiche di focalizzazione e che ci siano elementi inutilizzati nel "sistema", proprio perchè non persegue una agenda particolare. Mi sarei stupito del contrario. Giocatori diversi usano porzioni diverse del sistema in base a quello che cercano. Probabilmente nessuno lo userà sempre "tutto per come è scritto".
Sarebbe come dire... "Bravo Mozart, peccato però per la mancanza delle scale esatonali..."
Rob
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite]
Se invece il GM fa pescare un tarocco a me e all'autista, la cosa si velocizza.[/p][p]io pesco il carro? Riesco a fare quel che devo fare, ovviamente se anche l'autista riesce a fare quelle che sono le sue intenzioni.[/p][p]La torre all'autista? Lui cerca di rallentare e muoversi seguendo me e il ferox, ma becca una buca, sbanda, si ribalta. Lui resta tramortito nell'impatto, ma morirà tra atroci sofferenze nell'incendio che seguirà.[/p][p]Io pesco l'eremita e lui pesca la forza? Inciampo, il ferox mi è addosso, mi morde un braccio e mi fa 4 danni (roba seria) che per di più si infettano, ma riesco a buttare da una parte il morto. A quel punto l'autista investe il ferox spiattellandolo su 10 metri quadrati.[/p][p]Giusto per fare esempi, ovviamente.[/p]
--- Termina citazione ---
Ma questi arcani maggiori non ho capito ancora come funzionano. Nel tuo esempio i risultati associati alle carte in base a cosa vengono stabiliti e da chi?
Perché se pesco la torre
Dr. Zero:
in realtà quella della doppia pescata e delle carte assegnate non l'ho capita manco io rileggendo.
Io sapevo che se devi fare qualcosa o accade qualcosa peschi e in base a quello che viene fuori il master decide quello che accade, basandosi sulla tabella.
il mietitore:
Sia io che l'autista avevamo da fare qualcosa di rischioso e si voleva risolvere la situazione a forza di Arcani Maggiori.
Ognuno, dunque, pesca la sua, e in base al significato dell'Arcano il Cartomante interpreta la situazione.
Ho fatto due esempi, prima che io pescavo il carro e lui la torre, poi che io pescavo l'eremita e lui la forza.
Riprendendo il secondo dei due esempi:
L'eremita: Questa carta porta ad un insuccesso che ha effetto durevole sul Personaggio, tanto che quest'ultimo sarà insicuro quando si troverà in una situazione simile. (inciampo, il ferox mi è addosso, e mi fa quattro danni che probabilmente segneranno la memoria del personaggio: i ferox sono rari, ma se ne incontrerà uno avrà sicuramente ancora paura di risentire gli effetti di quei morsi su di se).
La forza: L'azione verrà portata a buon fine grazie ad un impeto di risolutezza e coraggio. (Dunque l'autista mi vede in difficoltà, e investe il ferox mettendolo fuori combattimento).
Niccolò:
e a te sembra un modo emozionante di giocare? il contenuto significative dell'azione viene tutto O dalle carte (che "ispirano il narratore") o dallo stesso narratore. almeno i popcorn li puoi mangiare?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa