Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sine Requie
Michele Gelli:
Solar system o Tsoy
Dr. Zero:
Uhm, Ezio, hai detto una cosa che mi era sfuggita.
Gli arcani maggiori non dipendono dal pg, se non dal karma, ma è solo un modo mascherato per dire ritira il dado e scegli il risultato migliore.
Il sistema ad arcani minori invece è effettivamente "classico": abilità e caratteristiche con un check sulle carte invece che sul dado.
Invece rafman dice una cosa che condivido in parte: come parpuzio sarà pure bello, ma non ci sarà una versione più focalizzata io penso. Gli autori non mi paiono dimostrare interesse , per quanto possa trovarli simpatici fino al midollo, per un metodo di creazione di gioco che sia diverso dal solito.
--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite]Una cosa simile avrebbe previsto tiri su correre, sparare (pure con dei malus) e acrobazia a me, più un test di guidare all'autista. Una roba piuttosto seccante, se poi si deve star lì ad interpretare, considerando che tutto avviene pressochè contemporaneamente. Se invece il GM fa pescare un tarocco a me e all'autista, la cosa si velocizza.
--- Termina citazione ---
bravo! intendevo questo. Stiamo parlando di una specie di risoluzione a conflitti che può essere facilmente dettagliata a causa degli obblighi a cui i tarocchi corrispondono, solo che ci sono punti deboli: decide il master quando usarla (punto debolissimo) e come fa notare Ezio è solo un elemento randomizzante. Ma forse si potrebbe aggiustare con poco sforzo..uhm...
--- Citazione ---[cite]Postato da: Lavinia[/cite][p]Mi dispiace che sia, almeno per me, riuscito a metà., dato che l'ambientazione è stupenda e non vedo l'ora che escano i prossimi manuali sia per vedere cosa sono andati ad inventarsi stavolta, sia perchè sono comunque belli a vedersi sia all'esterno che all'interno e conseguentemente mi piace anche solo averlli lì e sfogliarli ogni tanto e apprezzare i riferimenti incrociati fra manuali, illustrazioni e tarocchi[...]Adesso si sta pensando col mio gruppo storico di provare ad adattare l'ambientazione ad un sistema diverso e vedere come viene, qualcuno ha suggerimenti?[/p]
Guarda pure io la pensavo così, ma in realtà i manuali solo ambientazione sono una specie di romanzo, scritto da scrittori volenterosi, ma non fantastici. Per questo per quanto compaia nei crediti anche io di sanctum imperium non l'ho comprato.
Lavinia:
--- Citazione ---[cite]Postato da: Dr. Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Postato da: Lavinia[/cite][p]Mi dispiace che sia, almeno per me, riuscito a metà., dato che l'ambientazione è stupenda e non vedo l'ora che escano i prossimi manuali sia per vedere cosa sono andati ad inventarsi stavolta, sia perchè sono comunque belli a vedersi sia all'esterno che all'interno e conseguentemente mi piace anche solo averlli lì e sfogliarli ogni tanto e apprezzare i riferimenti incrociati fra manuali, illustrazioni e tarocchi[...]Adesso si sta pensando col mio gruppo storico di provare ad adattare l'ambientazione ad un sistema diverso e vedere come viene, qualcuno ha suggerimenti?[/p]
[p]Guarda pure io la pensavo così, ma in realtà i manuali solo ambientazione sono una specie di romanzo, scritto da scrittori volenterosi, ma non fantastici. Per questo per quanto compaia nei crediti anche io di sanctum imperium non l'ho comprato.[/p]
Ne sono ben conscia, è una cosa di cui mi sono accorta già coi manuali Whitewolf... Ma mi piace comunque averli, fosse più per collezionismo che altro.
--- Citazione ---[cite]Postato da: MicheleGelli[/cite][p]Solar system o Tsoy[/p]
Ammetto la mia ignoranza, conosco pochissimi giochi/sistemi di nuova concezione (un po' anche perchè... non so da cosa iniziare!), prometto che mi informerò quanto prima e in caso li proporrò al gruppo. Grazie mille per il consiglio :)
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Postato da: Dr. Zero[/cite][p] Stiamo parlando di una specie di risoluzione a conflitti che può essere facilmente dettagliata a causa degli obblighi a cui i tarocchi corrispondono, solo che ci sono punti deboli: decide il master quando usarla (punto debolissimo) e come fa notare Ezio è solo un elemento randomizzante. Ma forse si potrebbe aggiustare con poco sforzo..uhm...[/p]
Fatto anche questo drift. Quando giocato con i giocatori (c'era pure Lavinia) che avevano il potere di narrare la risoluzione delle scene con gli Arcani Maggiori, avendo loro in mano la tabellina del manuale, ho chiesto anche che fossero loro a chiedre quando usare gli Arcani Maggiori piuttosto che quelli Minori, del tutto liberamente.
Anche questo non ha funzionato particolarmente bene.
In particolare si sentiva molto la parte randomica. Nel sistema è effettivamente inserito una regola che vorrebbe attutire questo, ovvero che l'interpretazione dell'AM è sempre sottoposta alle reali abilità del personaggio: due personaggi stanno sparando a un Ferox che li carica sbavante, Alberto è un provetto cacciatore, Franco non ha mai preso in mano un fucile. Entrambi estraggono La Torre (morte, distruzione, sfiga nera). Alberto il Cacciatore mancherà il Ferox e se lo vedrà addosso, Franco il Vegetariano, invece, colpirà il suo compagno e probabilmente gli si incepperà il fucile. Il problema è che questa regola non è ancorata a nulla, è pura aria che lascia il tempo che trova. Non ci sono metodologie reali per fare questo fine tuning, se non la solita discrezionalità del Master. Una soluzione potrebbe essere il "sopracciglio" alla Cani: sono i giocatori stessi a decidere dinamicamente quello che ritengono accettabile per un dato tarocco; però il sistema non supporta niente del genere, non invita a questo tipo di dialogo. In quella famosa avventura driftata (ma neanche troppo... giusto queste tre cose che ho detto) che cito ho provato anche a fare questo, chiedendo ogni volta al tavolo stesso se trovavano accettabile la descrizione fatta.
Funzionava, nel senso che siamo arrivati alla fine senza grossi intoppi, e divertendoci anche, ma funzionava nonostante il sistema, grazie al nostro affiatamento e alle nostre capacità di giocare assieme.
Il Tutore, alla fine, ha un impatto molto limitato sul gioco e non cambia nulla. Usando spesso gli Arcani Minori serve a poco e si finiscono le sessioni con i tutori inutilizzati, mentre usando spesso gli Arcani Maggiori una sola carta è ininfluente.
In sè il sistema degli Arcani Minori, come dicono tutti qui sopra, alla fine, è per nulla differente dal tiro del dado, con l'aggravante (a mio parere) di subire una frammentazione terribile di abilità, attirbuti ecc... che il sistema tende ad aggravare e rendere di difficile aggiramento.
Miet, tranquillo. Su questo forum nessuno fa evangelismo, e non ci sono partigianismi di sorta, così come non ci sono "partiti" di new waver e tradizionalisti. Non ha senso. Si cerca di parlare liberamente, tranquillamente e con cognizione di causa. Si giudicano i giochi in base al merito reale, e ci si può tranquillamente schierare e dare pareri di merito su questo o quel gioco, su questo o quell'elemento di design, ma senza mai dividersi in falsi partiti e schieramenti. Dici che un gioco è superiore ad un altro, e perché, ma non ti iscrivi al partito "hippie new wave" nel farlo. Credo che se domani Mr. Baker o Mr. Edwards pubblicassero una stronzata lo si ammetterebbe tranquillamente. Dividersi in noi e loro è, oltre che contrario alle regole, anche pregiudizievole a una discussione sensata. Coraggio, non avere paura, difendi le tue idee senza nasconderti dietro delle etichette :laugh:
Rafu:
...pensate che Baker una volta ha scritto e pubblicato Mechaton, che non è nemmeno un gioco di ruolo...
LOL
( Aaargh, ora basta, Rafu: torna a scrivere per il Game Chef, che ti scade il tempo! ç_ç )
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa