Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giocata di triex, aperto su sua richiesta
thondar:
Interessante il consiglio sul framing aggressivo.
Vedo che concordiamo sul secondo errore (aver tolto scelte ai PG).
Non credi che avrebbe potuto lavorare di più sulle motivazioni per i PG? Da quanto racconti mi sembrano essere state il problema scatenante il tuo disinteresse per la fiction.
E' vero che D&D non ti da molti strumenti per evitare queste cose, ti dice di evitare il secondo errore ma senza fornirti strumenti veri per farlo. E' pur vero che non trovo difficile farlo senza strumenti, basta usare un pò di fantasia.
Niccolò:
non importa se lo trovi difficile o no. è oramai abbastanza evidente che sei molto più bravo di tutti noi. ma mettiti un po' anche nei nostri panni!
Francesco Berni:
quest'ultima frase è un pelo assurda.
il fatto che non sia difficile non vuol dire che non sia un problema, e sopratutto il tuo usare la fantasia per farlo senza strumenti, per me significa creare strumenti che non c'erano nel sistema also modificare il sitema al volo, il fatto che non sia difficle per te non vuol dire che non sia difficile per me.
indi e percui la mancaza di strumenti È il problema
crosspost
Matteo Suppo:
Ragazzi, Thondar sta parlando con me. Siate gentili e non intervenite.
Sì, naturalmente credo che avrebbe potuto lavorare di più sulle motivazioni dei PG.
Se questo sia difficile o meno, dato che non ci sono strumenti, non mi pronuncio. Alcuni lo trovano semplice, altri no.
thondar:
No, sto parlando con tutti, possono intervenire benissimo.
La mancanza di strumenti è un difetto, mica l'ho negato. Ma nulla è perfetto, almeno in questo mondo, quindi tutto ha dei difetti. Ora resta da vedere quanto siano gravi. Come vedi la frase non è affatto assurda, è la tua obbiezione ad esserlo.
Lasciare scelte ai PG e adattarsi alle loro azioni non mi sembra cosa molto difficile. Ad esempio il bambino invece che sparire poteva semplicemente non sapere l'identità di chi gli ha dato il messaggio oppure (o con maggiori ricerche) può portare ad uno studioso della suddetta biblioteca. Ulteriori ricerche in città avrebbero potuto confermare che la cosa migliore era andare a quella biblioteca (oppure no, dipende dall'importanza che la biblioteca assume nella trama che ora non conosco).
Dare motivazioni migliori ai PG è ugualmente semplice... basta darne un'altra quando la prima fallisce.
Fare framing aggressivo può essere più difficile o meglio, può essere più difficile capire che sarebbe meglio farlo, una volta capito diventa semplice.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa