Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giocata di triex, aperto su sua richiesta

<< < (3/7) > >>

Matteo Suppo:
Sì e Sì.

thondar:
Bene, possiamo proseguire.
Quali sono gli errori di cui parli?
Pensi sarebbe semplice evitarli (usando D&D)? perchè?

PS: puoi dare anche risposte più lunghe

Giulia Cursi:
Si ritorna ai soliti discorsi, triex avrebbe dovuto seguire la fiction ignorando gli indizi del master?
Hasimir lo ha fatto e ha rovinato il gioco a tutti.

E come si fa' a fare finta di non vedere il linguaggio corporeo del Master? E' un problema mio se non sa' mentire? E' come giocare a Poker, se non sai fingere tutti capiscono cosa hai in mano.

triex non voleva parlare di questo, lui si annoiava e ci sta che comunque abbia cercato di non rovinare il gioco ai suoi amici, dando loro una mano a restare nei limiti della storia.


--- Citazione da: triex - 2012-03-09 03:27:52 ---Dire che la campagna era noiosa e sicuramente non al livello di qualsiasi altra giocata io abbia fatto negli ultimi due anni è scontato e non è di questo che devo parlare. [sguardo intenso] Voglio parlarvi di come sono sopravvissuto.


Mi sono reso conto praticamente subito che non me ne fregava niente. L'ambientazione non la conoscevo e non mi entusiasmava, le cose che succedevano non mi tangevano minimamente ed ero sempre distratto. Non capivo granché quello che stava succedendo e quando ci provavo mi frustravo.

--- Termina citazione ---


D&D è così:
- hai una o più missioni che potrebbero cambiare in corsa in base a quello che i pg scelgono, come le missioni di Dragon Age.
- hai qualcuno che ti presenta i png caratterizzandoli in base alla loro rilevanza.
- hai un gruppo di avventurieri che per i più disparati motivi si ficca in gallerie e altri posti pericolosi.


Il gioco ti presenta la possibilità di fare le stesse cose che fai in Dragon Age (ambientazione fantasy inclusa), solo che:
- nel videogioco i regolamenti di combattimenti e altro non possono essere interpretati, quindi non partono discussioni infinite sul "Perché lanci una preghiera d'attacco? Curalo piuttosto!"
- hai un gruppo di "avventurieri" dove però è uno solo a decidere cosa fare e dove andare, quindi non ci si blocca a discutere con altre 5-6 persone su quale sia la via migliore.
- c'è una trama principale contornata da tante mini-missioni che ti svelano diversi retroscena dell'ambientazione, delle razze, dei tuoi eroi.
- Aggiungiamo che Dragon Age mi fa' vedere il mio pg che va' in giro lanciando frecce o incantesimi... beh... quasi che ci guadagno.

Idem Neverwinter Nights, con questi giochi non ho visto questi problemi e dire che forse è colpa delle persone se il gioco non funziona. Il punto è che con Matteo io ci sto giocando sia a IMdA che a Gioventù Bruciata... e ci gioco tranquillamente senza alcun problema...


Triex sa bene dove ha "sbagliato" e perché, ma non era questo l'argomento dell'altro thread e non ha interesse a parlare di questo qui.
Matteo si annoiava già all'inizio dell'avventura, però gli altri si stavano divertendo e ha notato che il DM al minimo accenno di cambio direzione andava un po' nel panico. Quindi per non rovinare il gioco a tutti Matteo ha scelto di indirizzare il gruppo sui binari previsti, non facendo come Hasimir che invece se ne è fregato mantenendo coerenza col suo pg.
Entrambi i modi hanno degli errori, entrambi hanno dei pregi, in quelle situazioni ognuno dei due ha agito come riteneva giusto, Matteo ha perso una serata, Hasimir s'è fatto una litigata.

Ma di che stiamo parlando? Thondar rinuncia a spiegare come può funzionare un gioco come D&D. Io meno, ma molte delle persona che postano qui hanno fatto il master per 10 anni e passa, sanno di cosa parlano e di certo sanno cosa scrivono.


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-23 01:16:24 ---Perchè credo che qui, tu stia confondendo la natura del problema.  Non è che chi ti risponde "non si è ancora accorto che esistono tecniche simili".  è che si è già accorto che sono soluzioni pessime che avvelenano irrimediabilmente il gioco e i gruppi!

C'è una ampissima letteratura al riguardo in questo forum, avresti potuto cercarla evitandoci questa discussione (ma alla fine ha fruttato post come quelli di Hasimir e Giulia, quindi grazie per averla aperta).

--- Termina citazione ---

Ezio:

Giulia? Fanmail.

Io D&D l'ho giocato abbastanza, advanced, 3.0, 3.5, 4a.
L'unica volta che l'ho giocato divertendomi sul serio è stato con la 4a.


L'ho fatto impostando la partita "a carte scoperte".
Il gruppo era composto da giocatori "rotti" al gioco coerente, quindi non è stato difficile: sapevamo cosa volevamo e sapevamo come ottenerlo.
Eravamo d'accordo fin dall'inizio: la "storia" è solo un pretesto. Il GM vi indirizza su un'avventura che ha preparato e voi la seguite o, in alternativa, si inizia già dentro il dungeon.
Le vostre scelte (combattere il drago o raggirarlo) e il risultato dei vari incontri (fuggire dal drago o sconfiggerlo) contano solo in quanto percorsi diversi per un'unica meta e per garantirvi o negarvi risorse e renderla quindi meno semplice.


Avevamo tolto tutta la fuffa che non serviva al nostro scopo, ovvero una sfida tattica di gestione risorse e, curiosamente, le prime cose ad andarsene sono stati i PX (dopo tot incontri si slivella, che è alla fine il concetto base della 4a, i PX sono un arcaismo) e l'oro (ogni avventura da tot oro, come da manuale. Non me ne frega nulla se il GM ha descritto "cumuli di monete", quello era per fare colore. Le tabelle oro/livello sono chiare).


Questo eliminava del tutto le discussioni e le perdite di tempo che citi e rendeva il gioco comunque più divertente e interattivo di un videogioco.
Era un modo un po' "freddo" di giocare, non c'era una grande storia, non c'erano drammi morali... ma era divertente.

Matteo Suppo:
Ho intenzione di rispondere, ma sto andando a Modena play, quindi difficilmente ci riuscirò prima di lunedì.

Mi piacerebbe rimanere nel campo del mio actual pkay, invece di partire per un discorso generale. Il thread opener è thondar, quindi è lui a fare le regole, e credo che anche lui voglia parlare di questo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa