Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] L'autorità dell'MC
Ezio:
Matteo: basta trollare, per favore.
Al solito: capisco quello che vuoi dire, ma puoi dirlo in maniera meno provocatoria?
il mietitore:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-03-20 00:36:10 ---Miet lo ha incontrato, segnalato, e dall'analisi dei suoi stessi actual play e descrizioni è emerso lampante a tutti che il problema stava nel fatto che LUI non aveva letto bene il manuale e di consegeunza ne aveva effettivamente applicato in gioco si e no la metà, nel paio di sessioni di prova che si è fatto.
E' un banalissimo problema di Curva di Apprendimento ... non di come funziona il gioco per come è fatto (al di là del lato fisico/editoriale, che se fosse fatto meglio ridurrebbe la suddetta curva, but that is all).
--- Termina citazione ---
Per amor di verità, di sessioni ne ho fatte 15. Due avventure, non due sessioni :P In cui ogni volta che non ricordavo un particolare perdevo quei 5 minuti a cercare le regole relative in giro per il manuale, circondato da un glaciale silenzio al tavolo.
Perchè gli altri giocatori dicono sempre "è ok". Ma dentro di sè il master sa che non è vero. Non è ok.
Mauro:
La volta che ho dovuto prendermi cinque minuti perché non avevo idea ho semplicemente detto: "Bene, devo pensarci un attimo; pausa".
Ezio:
--- Citazione da: il mietitore - 2012-03-20 01:30:41 ---Perchè gli altri giocatori dicono sempre "è ok". Ma dentro di sè il master sa che non è vero. Non è ok.
Eh, allora bisognerebbe iniziare a chiarirsi sul piano sociale.
Se io porto la mia morosa ad un ristorante e chiedo se le è piaciuto e lei mi risponde di si... io ce la riporto, e se in realtà non le è piaciuto sono fattacci poi suoi.
Se qualcuno, giocando, vede qualcosa che non gli piace e , per ragioni del tutto sue, non fa niente per migliorarlo... sono fattacci suoi u.u
Io non so che senso abbia giocare con persone che ti dicono che tutto è andato bene quando ci sono dei problemi: è il più grande sgarbo che possono farti.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: il mietitore - 2012-03-20 01:30:41 ---ogni volta che non ricordavo un particolare perdevo quei 5 minuti a cercare le regole relative in giro per il manuale, circondato da un glaciale silenzio al tavolo.
I problemi a trovare le cose nel manuale sinceramente li ho avuti anch'io.
Però poi guardavo il manuale e non capivo da dove venissero quelle difficoltà: quel manuale ha persino le stesse informazioni ripetute in più punti, dovrebbe essere più facile trovarle.
Poi mi sono reso conto di cos'era: io non sono più abituato a cercarmi le cose in un manuale! Certo, qualche regola da verificare, in un manuale di 30-80 pagine, ma che poi dopo che l'hai verificata sei a posto e non la cerchi più. Sono anni che non gioco ad un gioco con tabelle di danno delle armi, liste di mosse e abilità con effetti prefissati, etc.
E quindi, quello che una volta mi pareva normale (quanto tempo ho passato a cercarmi i dati degli incantesimi durante le partite di D&D?) adesso mi sembrava un problema grave...
Problema, comunque, che ho risolto con un paio di post-it colorati appiccicati alle tabelle che cercavo più spesso durante il gioco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa