Niccolò ripeto che non capisco il senso del tuo intervento. Te l'avevo già detto ma tu hai ignorato la mia domanda quindi ti chiedo di chiarirlo ora. Ti faccio il riassunto.
thondar: fare railroading non è un modo di gestire la campagna ma un errore di gestione della campagna. Diffuso quanto vuoi ma errato, da manuale (DMg3°pg45/46).
Ezio: Buffo che tu dica così, Fabio, perché la Guida del Master della 4a edizione di D&D ti dice esplicitamente di fare railroading o, meglio, invita al partecipazionismo, a seguire, cioè, le alternative e i bivi della storia decisi a priori dal Master, senza uscirne:
Guida del Dungeon Master 2, pp 9 segg.
thondar: [porta varie citazioni dove si dice tutt'altro]
Come vedi è nata una discussione se tale frase fosse o no contenuta nei manuali. Non ci importa nulla se i manuali mentono o non mentono, se fanno retorica o no perché sia io che Ezio abbiamo chiamato il manuale come testimonianza quindi se i manuali mentissero la questione non cambierebbe.
Ora tra le varie citazioni tu ne prendi una sola e la leggi male. poi dici che fa retorica. Primo, se vuoi dire che nel manuale non sono scritte quelle cose controbatti tutte le citazioni (e le leggi bene). Secondo che siano scritte per bellezza o meno non ci interessa quello che ci interessa è che siano scritte e che quindi fare railroading è errato da manuale, come ho affermato io. Manuale retorico e menzognero se vuoi, ma tant'è... Per questo non avevo risposto alla "impossible thing before breakfast" se non con un cenno ma visto che pare sia opportuno vedrò di
rispondere alla tua domanda.