Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?

<< < (2/6) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Io però nel tuo esempio un puntino sulla I lo metterei.
La priorità deve essere quella di porre al PG delle condizioni che siano sensate nella fiction.
Secondariamente, se trovi l'incastro, l'MC può sbizzarrisri a rendere "interessante" tale condizione.

Nella tua situazione è una forzatura dire che gli serve QUELLA macchina... dovresti piuttosto dire COSA gli serve (anche 3 parole a caso per fare tecno-bubble eh!) di UNA QUALSIASI macchina ... e poi magari gli fai notare che c'è proprio un esemplare a portata di mano, ed è quello di quei tizi là :P

In questo modo il Giocatore può SCEGLIERE di seguire il suggerimento dell'MC e abboccare all'amo (che per quanto evidente, è EFFETTIVAMENTE una solizione comoda a portata di mano) ... oppure se sforzarsi di trovare soluzioni alternative, che COMUNQUE gli richiederanno di fare cose, andare in posti, parlare con gente, etc.
Così ha senso, ha un bel potenziale interessante, e stimola effettivamente il Giocatore.

Ma se dici "ti serve QUELLA macchia" senza che ci sia un ovvio e più che ragionevole motivo, allora puzza di forzatura.
Ovviamente imho! :-)

Marco Andreetto:
Grazie.
Anch'io ho sentito puzza di forzatura.
Peró una delle "condizioni" della mossa è
: avrai bisogno dell'aiuto di.......per riuscirci.

Io non ho fatto altro che riempire i puntini col nome della banda rivale.
Naturalmente pensando un motivo valido in fiction.
Cercasi chiarimento disperatamente...  :(

Matteo Suppo:
E che pezzi fondamentali erano? Non si possono trovare da altre parti?

Se c'è bisogno di qualcuno per fare qualcosa di solito è per via di competenze. tipo: voglio creare una macchina per mettere in stasi le persone. ti servirà l'aiuto dell'angelo.

Matteo Suppo:
In alternativa potevi metterci un oppure. Oppure metterci una settimana in più

Mattia Bulgarelli:
[Sì, Mac, sto recuperando pezzi dalla chat di ieri]

Io la vedo così:il Sapientesta ha a che fare con gli oggetti, e con l'upgrade apposito ha accesso a "manipolare" il Maestrom (che mi suona un po' tipo la scienza di ghostbusters 1 & 2 oppure la "scienza eterica" del pulp) Quando un Sapientesta chiede "faccio questo" dovrebbe dirti cosa sta cercando di COSTRUIRE, giusto? (non è una domanda retorica, è una domanda vera)
  Il Sapientesta vuole costruire una cosa. E' come Batman o Archimede Pitagorico. Sai già che ci riuscirà. Se ti chiede una cosa facile, gli dici cosa deve fare e la fa. Se ti chiede una faccenda GROSSA, allora sono cazzi suoi.

Per me Mac si è preoccupato troppo di "dare la quest" al Sapientesta del gruppo, di spingerlo verso un certo (gruppo di) PnG, di "dargli qualcosa di specifico da fare", e per me non è a quello che serve la Mossa.
Capisco il dubbio che mi hai detto riguardo al pericolo di "rendere sterile per la fiction" la Mossa, ma io non lo vedo perché il Sapientesta, quando è al suo bancone di lavoro, sta già facendo qualcosa di attivo.
Per me si dovrebbe applicare molto di più il "rendi reale il mondo" che il "rendi interessanti le vite dei protagonisti". Voi che dite?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa